Furgone elettrico Kia PV5, caratteristiche
Kia svela le caratteristiche dei furgoni elettrici PV5 Passenger e Cargo, i primi modelli della gamma "Platform Beyond Vehicle" (PBV).

Il furgone elettrico Kia PV5, presentato come concept al CES e poi all’IAA Transportation 2024, è ora ufficiale in versione di serie. Disponibile nelle varianti Passenger e Cargo, mantiene il design futuristico del prototipo con dettagli robusti, come protezioni in plastica, grandi specchietti laterali e un ampio sportello di ricarica frontale.
Furgone elettrico Kia PV5
I furgoni elettrici Kia PV5 Passenger Van e Cargo Van condividono un design futuristico, caratterizzato da linee nette e definite nella parte superiore e una base robusta e tecnica, in linea con la filosofia “Opposites United” di Kia. L’illuminazione si integra con il montante anteriore, mentre i rivestimenti neri geometrici dei passaruota e i pannelli sottoporta danno al furgone un aspetto da fuoristrada. Il paraurti inferiore ha angoli intercambiabili per unire estetica e funzionalità.

Il PV5 Passenger Van si distingue per un’ampia area vetrata e un profilo geometrico raffinato con dettagli in nero a contrasto. L’interno presenta una configurazione a tre file di sedili, adattabile a diverse esigenze.
Nella disposizione 2-3-0, le prime due file sono dedicate ai passeggeri, mentre la terza offre un ampio spazio per i bagagli con vani inferiori e laterali. I sedili della seconda fila, reclinabili e ripiegabili, possono trasformare l’area in uno spazio ideale per il campeggio.





Nella configurazione 1-2-3, lo spazio accanto al conducente diventa un’area multiuso per bagagli e oggetti. Durante lo sviluppo, Kia ha collaborato con partner globali, tra cui Uber, per rispondere alle esigenze degli utenti.
PV5 versioni Cargo Van e Chassis Cab
Il PV5 Cargo Van mantiene lo stesso linguaggio stilistico ma con un profilo più squadrato per ottimizzare lo spazio di carico. Il design pulito e ordinato lo distingue dai tradizionali veicoli commerciali, mentre le doppie porte posteriori laterali garantiscono praticità e accessibilità, offrendo massima efficienza e versatilità. Il PV5 Cargo è disponibile in tre varianti – Standard, Long e High-roof – con quest’ultima disponibile anche in versione Walk-Through. Con una capacità di carico fino a 5,1 m³, può trasportare due pallet Euro. L’altezza ridotta del pianale di carico (419 mm) facilita le operazioni di carico e scarico.

Le versioni Standard e Long prevedono un layout a due posti, con un’opzione a tre posti. Il modello High-roof Standard include di serie un vano a soffitto aggiuntivo. La versione Walk-Through, disponibile nella configurazione a due posti, presenta un sedile passeggero ribaltabile e una paratia con porta scorrevole per un accesso più agevole all’area di carico.
Il vano di carico è progettato con un innovativo sistema di montaggio L-track, che offre massima flessibilità con binari posizionati lungo le pareti, il soffitto e la paratia (solo nella versione Walk-Through), permettendo un ancoraggio sicuro dei carichi. Inoltre, la funzione V2L consente di alimentare dispositivi direttamente dall’area di carico, migliorando l’efficienza lavorativa.






Il PV5 è disponibile anche nella versione Chassis Cab, basata sulla cabina del PV5 Cargo e presenta una struttura piatta con protezioni laterali per la batteria e supporti aggiuntivi per installazioni di carrozzeria (come pianali o box). Grazie alla sua lunghezza di 4.525 mm, il Chassis Cab si presta a molteplici utilizzi, tra cui versioni Drop Side o Freezer Box, garantendo ampia versatilità e personalizzazione per le esigenze aziendali.
Kia PV5 batteria e autonomia
Il Kia PV5 è disponibile con batterie NCM da 51.5 kWh o 71.2 kWh, oltre a un’opzione LFP da 43.3 kWh per la versione Cargo. Il motore anteriore da 120 kW eroga 250 Nm di coppia.

Grazie al sistema cell-to-pack, che integra direttamente le celle nella batteria migliorando l’efficienza energetica, il PV5 Passenger con batteria da 71.2 kWh raggiunge un’autonomia fino a 400 km. La ricarica rapida permette di passare dal 10% all’80% in 30 minuti.
Interni e abitacolo
L’interno del Kia PV5 adotta un design open-box, offrendo uno spazio versatile con soluzioni di archiviazione intelligenti per massimizzare l’efficienza.
Tutte le versioni dispongono di una zona di guida ottimizzata, con un design geometrico che migliora l’uso dello spazio. La cintura bassa garantisce un’ottima visibilità, mentre le superfici minimaliste semplificano l’ambiente e favoriscono la concentrazione del conducente.
Il PV5 funge da tela bianca, permettendo configurazioni personalizzabili per lavoro e tempo libero. Kia introduce il sistema “Kia AddGear”, che consente di aggiungere o modificare accessori modulari anche dopo l’acquisto, migliorando la personalizzazione del veicolo.









Le zone di stoccaggio AddGear offrono più spazi su misura, tra cui vassoi portaoggetti nella console centrale, nella terza fila e nel bagagliaio. Nella configurazione 2-3-0, i vani si trovano nel crash pad, nel cassetto portaoggetti, nel pavimento della console centrale e nei sedili di seconda e terza fila.
Altri dettagli includono poggiapiedi per la seconda fila, porte USB, sedili riscaldati, tasche posteriori per l’organizzazione, oltre a portabicchieri, ganci per cappotti e reti per bagagli per un maggiore comfort.
Strumentazione e infotainment
Il Kia PV5 è dotato di un ampio display, raro nei veicoli commerciali leggeri, con un quadro strumenti da 7 pollici e un touchscreen da 12,9 pollici per la navigazione. Integra inoltre la tecnologia Digital Key 2.0 (NFC+BLE+UWB) per un accesso avanzato al veicolo.
Il sistema infotainment Android Automotive OS permette di utilizzare applicazioni specifiche per il business, mentre gli aggiornamenti OTA (Over-the-Air) mantengono sempre aggiornati elettronica di potenza, gestione della batteria e altri sistemi di controllo per l’intero ciclo di vita del veicolo.

Infine, la funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) amplia le possibilità d’uso dell’elettrico, migliorando la versatilità del PV5.
Quando arriva
Le vendite del Kia PV5 inizieranno in Corea ed Europa nella seconda metà del 2025, con il lancio in altri mercati nel 2026. I modelli convertiti entreranno in produzione tra il 2025 e il 2026, mentre i preordini per Corea ed Europa partiranno nella prima metà del 2025.
Foto Kia PV5 Passenger e Cargo
→ Tutte le novità sul marchio Kia
Leggi anche,
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Quali sono i furgoni elettrici
→ Come è fatto un motore elettrico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!