Furgone elettrico “Amazon Delivery Van” per consegna rapida ordini
Ultimo miglio a zero emissioni con il furgone elettrico Amazon by Rivian: sarà il migliore veicolo commerciale per le consegne degli ordini di Amazon? Caratteristiche, come è fatto.
Tutti i corrieri che lavorano per Amazon, per la consegna degli ordini ai clienti, utilizzano furgoni. Sono quelli che fanno parte della “Amazon Logistics” e che riportano sui pacchi la dicitura “Consegna con Amazon“. Solitamente sono furgoni che funzionano con motori alimentati a gasolio e in alcuni casi a metano o gpl.
L’Amazon Delivery Van by Rivian è invece il nuovo furgone elettrico che il colosso dell’e-commerce ha commissionato alla startup specializzata nella produzione di SUV e pick-up a batterie. Si, hai letto bene, Amazon si auto-costruisce i furgoni elettrici, fatti su misura per le proprie esigenze di trasporto. Scopriamo come sono fatti!
Il furgone elettrico di Amazon
Non solo e-commerce e logistica collegata, non solo corriere, insomma. Ora Amazon ha deciso di produrre (con Rivian) anche i furgoni elettrici, furgoni che superino “di gran lunga qualsiasi altro veicolo per le consegne” (i più funzionali, i più sicuri e i più performanti). “Gli autisti li adoreranno” e “i clienti saranno felici di vederli in giro per le città o fermi vicino casa quando ricevono una consegna.”
Ma ancora non basta, il novello express courier vuole anche “costruire la flotta di trasporti più sostenibile al mondo”, a emissioni zero entro il 2040. (Cioè 10 anni prima della scadenza fissata nell’accordo sul clima di Parigi).
Furgone elettrico Amazon, caratteristiche
Quali sono le caratteristiche del furgone elettrico prodotto da Amazon? Le prime immagini e un video del nuovo veicolo commerciale Amazon Delivery Van by Rivian sono arrivati un mese dopo il “super ordine” di 100mila unità (ne parliamo sotto), svelando un design che, in realtà, ricorda altri veicoli commerciali elettrici. Il vano di carico, ad esempio, è simile a quello degli Arrival Generation 2.0 di UPS.
Volendo andare oltre il marketing, anche dopo l’ultimo annuncio della imminente consegna dei primi 10mila nel 2021, ancora non conosciamo le caratteristiche tecniche del furgone elettrico Amazon Prime, che di sicuro è dotato di una motorizzazione elettrica.
Sicuramente, avrà una capacità della batteria agli ioni di litio tale da assicurare la percorrenza giornaliera del corriere di Amazon, parliamo dell’ordine minimo di 150 kWh (simile a quella che monta l’eVito Mercedes)
Insomma, non conosciamo l’autonomia ma possiamo ipotizzare la possibilità di percorre almeno 200/250 km. Ignota anche la capacità di carico ma questo furgone sicuramente non supera i 35 quintali a pieno carico.
Quanto a misure sarà superiore ai 5 metri, non oltre 5,5 metri, tipo un furgone a passo lungo. Meccanica (motore? cambio? assetto? piattaforma? eventuali allestimenti?), per ora hanno diffuso soltanto le informazioni sui sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.
?? Sistemi di sicurezza e dispositivi tecnici dei furgoni elettrici di Amazon
- Sistema di sensori di ultima generazione
- Set di funzioni per assistenza stradale e di guida
- Parabrezza ampio per massimizzare la visibilità per il guidatore
- Sistema di telecamere a 360° posizionate all’esterno del veicolo e collegate al display digitale nell’abitacolo
- Portiera lato autista rinforzata per una maggiore protezione
?? Sicurezza e infotainment con Amazon Alexa
Tutti gli Amazon Delivery Van by Rivian saranno dotati delle principali tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida che, in realtà, troviamo nelle ultime generazioni di tutti i furgoni: frenata automatica d’emergenza, alert sul cambio di corsia, traffic design recognition, alert per la presenza di pedoni e per le condotte di guida anomale ecc.
Gli autisti dei van elettrici Amazon Prime nell’abitacolo troveranno un grande display con cui interagire con la direzione logistica di Amazon e in cui visualizzare il navigatore e le funzioni di assistenza alla guida.
L’unica particolarità per il momento sta nel fatto che l’interazione avverrà solo (?) con l’uso della voce, sfruttando la tecnologia di Amazon Alexa.
Furgoni elettrici Amazon quanti ne faranno?
Queste le ambiziose premesse che hanno accompagnato, nel gennaio scorso, il lancio dei nuovi furgoni elettrici Amazon by Rivian. Ed è così che, ancora prima di conoscerne le caratteristiche o il design, sapevamo già che il Colosso delle vendite online ne aveva ordinati ben 100mila. Consegna: entro il 2040, i primi 10mila entro il 2021.
In realtà, tra l’altro, a parte i numeri, l’operazione non è nuova, anche Deutsche Post DHL nel 2014 aveva acquistato la startup StreetScooter per produrre in casa circa 9mila furgoni elettrici per le consegne urbane. Sempre all’inizio di quest’anno, invece, UPS ha ordinato alla startup Arrival 10mila nuovi van a batterie “su misura” da consegnare nel quadriennio 2020-2024.
Amazon punta al settore automotive?
La scommessa di Amazon sulla startup Rivian Automotive potrebbe andare oltre la produzione di furgoni a batterie per elettrificare le sue consegne dell’ultimo miglio e diventare “carbon free” entro il 2040.
Con l’ultimo investimento di 700 milioni di dollari (per un totale di circa 1,5 miliardi) in Rivian, Amazon è diventata una delle principali azioniste della startup, il cui valore stimato si aggira intorno ai 3-4 miliardi.
Jeff Bezos così si è guadagnato anche l’ingresso nel settore automotive, puntando sulla carica innovativa dell’azienda che mira a rivoluzionare il segmento dei pickup e dei SUV con un innovativo powertrain elettrico e, forse, a competere presto con Tesla.
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)
? Notizie su veicoli commerciali FURGONI
? Mercato furgoni settembre 2020, male ma in ripresa
? Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi
? Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita
? Incentivi auto e furgoni
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Fai un salto sul nostro FORUM