Quantcast
Notizie auto

Freno a mano elettrico anteriore, anche sulle auto più piccole

ZF lancia la prima tecnologia con freno di stazionamento elettrico (EPB) anteriore, che consente di aumentare lo spazio interno dell’abitacolo soprattutto sulle auto più piccole.

ZF ha lanciato il primo freno di stazionamento elettrico anteriore anche per le auto più piccole, come ad esempio citycar e piccole compatte di segmento B. I cosiddetti sistemi EPB (freno di stazionamento elettrico) infatti sono tecnologie avanzate di frenata che permettono di ricavare più spazio all’interno dell’abitacolo in fase di progettazione, grazie all’eliminazione della classica leva del freno a mano o del pedale del freno di stazionamento.

Freno a mano elettrico anteriore

Con l’ingresso in produzione di serie del primo freno a mano elettrico anteriore EPB frontale del settore, ZF consente oggi a questa tecnologia di poter essere installata anche sulle vetture più piccole. Ad esempio, la leva manuale del freno può essere sostituita da un pulsante compatto. La produzione di serie è già cominciata in Corea e Cina.

Freno a mano elettrico anteriore con Auto-Hold per le partenze in salita

Oltre alla classica funzione di freno di stazionamento, l’EPB facilita le partenze in salita, ad esempio, con la funzione Auto-Hold. Nel traffico cittadino o nelle code, il sistema di frenata aumenta anche in modo significativo il comfort di guida grazie alla funzione stop and go.

Inoltre, la maggiore distribuzione del carico statico sull’assale anteriore favorisce una maggiore sicurezza quando il veicolo viene parcheggiato su pendii scivolosi.

ZF freno a mano elettrico anteriore
ZF ha avviato al produzione del primo freno a mano elettrico posizionato all’anteriore

I vantaggi del freno a mano elettrico anteriore

L’EPB anteriore di ZF elimina quei componenti necessari al funzionamento del freno di stazionamento manuale nei freni a tamburo o a disco posteriori e richiede solo piccole modifiche alle pinze dell’assale anteriore, integrando i necessari componenti elettronici e il software all’interno di una centralina ESC esistente.

Ciò può ridurre ulteriormente il peso del sistema rispetto a uno con freno di stazionamento manuale posteriore.

il freno a mano elettrico anteriore permette di ridurre anche il peso dell’auto

“La tecnologia con freno di stazionamento elettrico anteriore di ZF rappresenta una reale innovazione del settore – commenta Manfred Meyer, senior vice president, engineering for ZF’s Active Safety Division – persino i costruttori di vetture piccole o molto piccole possono ora utilizzare l’EPB con tutti i vantaggi che comporta. I conducenti possono beneficiare di migliori standard di sicurezza e di comfort.

Rappresenta un ulteriore esempio di come ZF adatti una tecnologia di successo a specifici veicoli e richieste di mercato. In questo modo, trasferiamo i vantaggi di prodotto del freno di stazionamento elettrico ad altri segmenti veicolari”.

Manfred Meyer, senior vice presidente, engineering for ZF’s Active Safety Division
Manfred Meyer, senior vice presidente, engineering for ZF’s Active Safety Division

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto