Frenata automatica di emergenza, ADAS obbligatorio dal 2020
La frenata d’emergenza assistita con telecamera e sensori radar è un sistema ADAS obbligatorio per direttiva europea dal 2020 come per l'ABS
Dal 2020 frenata automatica di emergenza è obbligatoria sulle auto di nuova immatricolazione: l’ha deciso il Parlamento Europeo. Questa è la novità importante per il miglioramento della sicurezza stradale, ovvero l’inserimento obbligatorio di un sistema adas importante come quello della frenata di emergenza in tutte le nuove auto che saranno vendute in europa.
Si tratta del cosiddetto AEB (Autonomous Emergency Braking, che deve funzionare fino alla velocità di 60 km/h e dovrà essere montato anche sui veicoli commerciali leggeri. La frenata automatica già è presente anche sulle utilitarie piccole, una tecnologia molto utile, sia in città che sulle strade extraurbane e autostrade per scongiurare incidenti dovuti a distrazioni e poca attenzione alla guida.
COME FUNZIONA la frenata d’emergenza
La frenata d’emergenza funziona grazie alla tecnologia della telecamera e dei sensori radar posizionati sul frontale del veicolo. Oltre alle auto riesce ad intercettare anche ostacoli, pedoni, ciclisti e perfino animali. Una volta individuato il potenziale pericolo emette un segnale sonoro e visivo all’interno dell’abitacolo per allertare l’automobilista e dopodiché agisce sui freni dell’auto.
Secondo la normativa emanata dal Parlamento Europeo l’AEB deve funzionare almeno fino a 60 km/h (oggi su alcune utilitarie non va oltre i 30 km/h), andrà montato anche sui furgoni e dovrà soddisfare alcuni requisiti tecnici, che proveranno la sua efficacia anche in “situazioni limite”.
RIDUZIONE INCIDENTI STRADALI Secondo le previsioni della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite la frenata automatica d’emergenza dovrebbe far calare sensibilmente la percentuale di vittime per incidente stradale, che secondo i dati del 2016, sono state il 38%.
La frenata d’emergenza è già obbligatoria in Giappone, che è stata la prima regione al mondo a dotare le auto di questa tecnologia. Due altre super potenze come la Cina e gli Stati Uniti per il momento hanno deciso di aspettare mentre in India l’obbligatorietà scatterà dal 2022.
Il sistema ADAS della frenata di emergenza diventa così presente, come per l’ABS, su tutte le auto di nuova immatricolazione.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM