Quantcast
FotogalleryNotizie autoPistaVideo

Formula SAE Italy 2024, report, com’è andata, risultati e premi

Alla Formula SAE Italy 2024 hanno partecipato oltre 1.670 studenti provenienti da 17 Paesi. In totale, hanno gareggiato 63 team, con le squadre italiane che hanno ottenuto grandi risultati in tutte le categorie.

La 19a edizione di Formula SAE Italy si è conclusa domenica 8 settembre 2024 con la cerimonia di chiusura. L’evento, organizzato da ANFIA in collaborazione con SAE International e l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari, e con la main sponsorship di Iveco Group, ha visto la partecipazione di circa 1.600 studenti provenienti da 17 Paesi. In totale, hanno gareggiato 63 team, di cui 50 europei (21 italiani da 18 atenei diversi) e 9 extra-europei.

Formula SAE Italy 2024 risultati

Nella Classe 1CV (vetture a combustione interna), MoRe Modena Racing Hybrid dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha ottenuto il primo posto, avendo eccelso in tutte le prove e vincendo il Business Presentation Event, il Design Event, l’Endurance e l’Autocross della Classe 1C. In seconda posizione si è classificato Aixtreme Racing di UAS Aachen, con una vettura semplice ma efficace, mentre il terzo posto è andato al team Fuf Racing Team di Frederick University.

Nella Classe 1EV (vetture elettriche) ha trionfato FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS, vincendo il Cost Event, il Design Event e ottenendo ottime prestazioni nell’Endurance e nell’Autocross. Joanneum Racing Graz di UAS Graz si è piazzato al secondo posto, mentre il terzo posto è stato conquistato dal TU Graz Racing Team di Graz University of Technology, che ha brillato per l’aerodinamica sofisticata della sua vettura.

Formula SAE Italy 2024 podio Classe 1EV
Formula SAE Italy 2024 podio Classe 1EV

Nella Classe 3, il team UniBo Motorsport Hybrid dell’Università di Bologna ha vinto con un progetto di vettura ibrida promettente. Al secondo posto si è classificato l’AAM Driverless Racing Team dell’Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport, seguito dal Salento Racing Team dell’Università del Salento in terza posizione.

Nella Classe 1DV (Driverless), eForce Prague Formula della Czech Technical University ha ottenuto il primo premio grazie agli eccellenti risultati nelle prove di Accelerazione e Autocross, completando anche il Trackdrive. FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS è arrivato secondo, mostrando buone potenzialità ma con un sistema di guida autonoma ancora in fase di sviluppo. Il terzo posto è andato a UniNa Corse – Squadra Corse dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Formula SAE Italy 2024 prova Endurance

Nella prova di Endurance, che valuta le performance complessive delle vetture su un percorso di circa 22 km, il team MoRe Modena Racing Hybrid dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha vinto nella Classe 1CV, seguito da Aixtreme Racing di UAS Aachen e FUF Racing Team della Frederick University.

Nella Classe 1EV, FS Team Tallinn di Tallinn TU/UAS ha conquistato il primo posto grazie alle eccellenti prestazioni della vettura, con Joanneum Racing Graz di UAS Graz al secondo posto e WHZ Racing Team di Westsächsische Hochschule Zwickau al terzo.

Nella Classe 1DV, dove si è svolto il Trackdrive anziché l’Endurance, il primo premio è andato a eForce Prague Formula della Czech Technical University in Prague.

Formula SAE Italy 2024 premi

Durante la cerimonia di premiazione, sono stati assegnati i premi per gli eventi statici. Nel Cost Event della Classe 1DV, FS Team Tallinn di Tallinn TU/UAS è arrivato primo, seguito da eForce Prague Formula della Czech Technical University in Prague e da CURE Mannheim e.V. di DHBW Mannheim. Nella Classe 1EV, ha vinto FS Team Tallinn, con Joanneum Racing Graz di UAS Graz al secondo posto e HAWKS Racing e.V. di HAW Hamburg al terzo. Nella Classe 1CV, il primo posto è andato a Sapienza Corse di Sapienza Università di Roma, seguito da Bengawan Formula Student Team UNS e Formula Racing Team dell’University of Cyprus.

Nel Business Presentation Event, FS Team Tallinn di Tallinn TU/UAS ha vinto nella Classe 1DV, seguito da Firenze Race Team dell’Università degli Studi di Firenze e UniNa Corse dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nella Classe 1EV, il primo premio è andato a ISC FS Racing Team della ICAI | Comillas Pontifical University, con Dynamics e.V. di OTH Regensburg e Joanneum Racing Graz al secondo e terzo posto. Nella Classe 1CV, MoRe Modena Racing Hybrid dell’Università di Modena e Reggio Emilia è risultato primo, seguito da Bengawan Formula Student Team UNS e Sapienza Corse.

Formula SAE Italy 2024 monoposto in pista
Formula SAE Italy 2024 monoposto in pista

Nel Design Event, FS Team Tallinn di Tallinn TU/UAS ha vinto nella Classe 1DV, con eForce Prague Formula e UniNa Corse al secondo e terzo posto. Nella Classe 1EV, FS Team Tallinn si è aggiudicato il primo posto, seguito da TU Graz Racing Team e eForce Prague Formula. Nella Classe 1CV, MoRe Modena Racing Hybrid è stato il primo, con Aixtreme Racing e Sapienza Corse al secondo e terzo posto.

Sono stati assegnati anche premi speciali:

  • Dallara Award for the best Car/Resources balance a FS Team Tallinn di Tallinn TU/UAS.
  • Ferrari S.p.A. ha premiato MoRe Modena Racing Hybrid e FS Team Tallinn per le performance di Endurance & Efficiency.
  • FEV eXaV Award a UniBo Motorsport Electric dell’Università di Bologna per le strategie del sistema e-PWT.
  • Geico Top Coating Award a Joanneum Racing Graz di UAS Graz per la lavorazione dei materiali.
  • Magna The Most Digital Engineering a HAWKS Racing e.V. di HAW Hamburg per il digital twin dettagliato.
  • Marelli Performance and Inclusion in Sustainable Practices a Firenze Race Team dell’Università degli Studi di Firenze per l’impegno nella sostenibilità.
  • Podium Advanced Technologies Best Battery Award a UniBo Motorsport Electric per il design innovativo della batteria.
  • SKF Sustainability at 360 degrees a UniTS Racing Team dell’Università degli studi di Trieste per l’approccio alla sostenibilità.
  • Teoresi Group ha premiato E-Agle Trento Racing Team per il processo innovativo di sviluppo elettronico.
  • Best social networker è stato assegnato a Muhammad Anas Rabbani di HAWKS Racing e.V. per l’attività sull’app FSAE Italy 2024.

Foto Formula SAE Italy 2023

Leggi anche:

Leggi tutte le news della Formula SAE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto