Formula SAE Italy, date e programma e date 2024
Il circuito di Varano de' Melegari ospita dal 4 all'8 settembre la nuova edizione della Formula SAE, l'evento organizzato da ANFIA a cui partecipano 1.600 studenti di ingegneria provenienti da 19 Paesi.
Dal 4 all’8 settembre si svolgerà la 19^ edizione di Formula SAE Italy, una competizione internazionale per studenti di ingegneria. L’evento, organizzato da ANFIA e supportato da Iveco Group si svolge nell’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma).
Formula SAE Italy 2024
Durante la “cinque giorni” della Formula SAE Italy 2024 si riuniscono nel cuore della motor valley emiliana circa 1.600 studenti provenienti da 19 paesi e 63 atenei, rappresentando 67 team universitari: 52 dell’Unione Europea (21 italiani da 18 atenei) e 15 extra-UE. Le quattro classi di partecipazione includono:
- Classe 1EV: vetture elettriche, con 34 team partecipanti.
- Classe 1CV: vetture a combustione interna, con 19 team, di cui 2 con vetture ibride non plug-in.
- Classe 1DV: vetture driverless, con 9 team, sia elettriche che a combustione, sempre in modalità senza pilota durante gli eventi dinamici.
- Classe 3: presentazione del progetto senza prototipo, con 5 team.
Quest’anno, c’è una novità: la doppia classe 1DV + 1EV, che include 2 dei 9 team della classe 1DV.
Formula SAE Italy 2024 programma
Da programma la Formula SAE Italy 2024 parte ufficialmente mercoledì 4 settembre alle 21:00, con la cerimonia d’apertura sul rettilineo della pista, con la partecipazione di Marco Stella, Presidente del Gruppo Componenti ANFIA, e Pierpaolo Biffali di Iveco Group, main sponsor dell’evento.
La manifestazione si conclude domenica 8 settembre con una cerimonia di chiusura sul rettilineo d’arrivo, durante la quale vengono premiati i vincitori delle varie categorie, suddivise per classi (Combustion, Electric, Driverless, 1EV + 1DV e progetti senza prototipo) e per tipo di test.
Il programma prevede anche l’esposizione dei prodotti degli sponsor, come ad esempio Iveco Group (rappresentato da FPT Industrial e IVECO) che espone il motore F1C NG, due assali elettrici sviluppati con Maserati e altri veicoli innovativi, tra cui l’S-Way Metallica Special Edition.
ASK Industries invece espone una Pagani Huayra Roadster BC con un avanzato sistema audio, mentre Dallara espone una Dallara Stradale nel proprio box. Durante il Track Show del 6 settembre, un’Abarth 695 biposto, un’Alfa Romeo Giulia GTA e una Dallara Stradale corrono insieme in pista e sono disponibili per hotlap con driver.
Premi Formula SAE Italy 2024
ANFIA assegna quest’anno il premio Best social networker on FSAE Italy 2024 App allo studente più attivo sull’app, introdotta per facilitare il matchmaking tra studenti universitari e aziende sponsor e partner, e per favorire il networking tra questi ultimi.
Tra i premi speciali degli sponsor, Dallara offre un premio per la migliore vettura realizzata con efficienza di costi, mentre Ferrari premia i team delle Classi 1CV e 1EV vincitori della prova di Endurance & Efficiency. FEV eXaV offre il premio “Innovative Strategies for e-PWT System Control”, Geico il “Top Coating Award” per la miglior finitura della superficie, Magna premia “The Most Digital Engineering” e Marelli riconosce il team che meglio bilancia prestazioni competitive con pratiche sostenibili.
Podium Advanced Technologies assegna il “Best Battery Award” per il sistema batteria più innovativo, SKF premia con “Sustainability at 360 degrees” il team che aderisce ai principi ESG, e Teoresi Group offre un premio per il miglior processo di sviluppo dell’elettronica.
Che cos’è la Formula SAE
La Formula SAE, nata nel 1981 per iniziativa della Society of Automotive Engineers (SAE), è una competizione in cui studenti universitari progettano e realizzano una monoposto da competizione destinata a una possibile commercializzazione, seguendo vincoli tecnici ed economici. Durante l’evento, i team affrontano prove statiche (Design, Business Presentation, Cost) e dinamiche in pista (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance).
L’obiettivo principale è sviluppare le competenze ingegneristiche, organizzative e di lavoro in team degli studenti, più che l’agonismo, mettendoli alla prova nelle reali fasi di progettazione e costruzione del prototipo.
Leggi anche:
→ Formula SAE Italy la storia di un team partecipante
→ Leggi tutte le news della Formula SAE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!