Formula E in Italia 2024, si corre a Misano Adriatico ad Aprile
La Formula E trasloca da Roma a Misano. La pista romagnola entra ufficialmente nel calendario della decima stagione del Mondiale per monoposto elettriche.
La Formula E in Italia nel 2024 trasloca da Roma a Misano Adriatico. Gli incidenti verificatisi nell’ultimo e-Prix della Capitale hanno portato gli organizzatori a cancellare la tappa romana e a sostituirla con quella emiliana. Le due gare in calendario si disputano sul circuito di Misano, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024.
Formula E 2024 e-Prix di Misano, data
Il Consiglio Mondiale FIA ha approvato l’aggiunta di Misano al calendario della Formula E, diventando la terza nuova sede dopo Tokyo e Shanghai. Sulla pista romagnola si corrono due gare, il 13 e 14 aprile 2024.
La Formula E in Italia abbandona la tappa romana per correre su una pista permanente. Inoltre, per la prima volta, la stagione di Formula E si compone di 17 gare. L’annuncio è stato commentato positivamente dal Ministro dello Sport, Andrea Abodi, e dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
Formula E 2024 via da Roma, perché
Dopo l’ultima gara a Roma della Formula E costellata da diversi incidenti, gli esperti della Formula E e della FIA hanno valutato che le caratteristiche tecniche del circuito dell’Eur nell’IX municipio non sono compatibili con le nuove monoposto GEN3, che sono più veloci e potenti rispetto al passato.
Di conseguenza, l’organizzazione ha mantenuto l’appuntamento italiano, spostando la sede dell’e-Prix su una pista permanente come quella di Misano. In ballo c’era anche la possibilità di portare la Formula E a Vallelunga, ma alla fine l’ha spuntata il circuito intitolato a Marco Simoncelli sicuramente anche per la migliore ricettività alberghiera.
Leggi anche:
→ Calendario Formula E 2024
→ Risultati gare, classifiche e notizie Formula E
→ Monoposto elettriche Formula E Gen3
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!