Quantcast
EV DrivingNotizie auto

Formula E classifica gara San Paolo 2024, risultati ordine d’arrivo

Gara ePrix San Paolo: risultati completi e classifica completa dell'evento svolto in Brasile con la vittoria di Mitch Evans su Jaguar.

Mitch Evans è il vincitore della gara inaugurale di Formula E avvenuta in Brasile con l’ePrix di San Paolo. Il portacolori di Jaguar è il primo pilota nella storia del motorsport a vincere una gara partendo dall’ultima posizione. Chiudono alle sue spalle Antonio Felix Da Costa e Taylor Barnard.

Formula E gara ePrix San Paolo 2024, risultati

La gara dell’ePrix di San Paolo di Formula E è iniziata male per la Envision di Robin Frijns, che viene portato fuori dalla griglia di partenza a causa di un problema tecnico alla sua monoposto. Dopo questo intoppo, la gara è iniziata con un ottimo spunto di Wehrlein, ma non ha potuto difendersi dall’attacco dell’inglese di Nissan Oliver Rowland che si è andato a prendere subito la prima posizione, mentre Gunther ha seguito in terza posizione sulla sua DS Penske.

Formula E ePrix San Paolo
Pascal Wehrlein, ePrix San Paolo

Alla seconda tornata finiscono al muro la Maserati di Jake Hughes e la Andretti di Nico Muller, con entrambe le monoposto della Gen 3 Evo andate distrutte in percorrenza di Curva 4-5 per evitare la monoposto del team Lola-Yamaha di Lucas Di Grassi andata in sovrasterzo al centro della pista.

Nick Cassidy, su Jaguar, è riuscito a salire dalla nona alla prima posizione dopo aver attivato l’Attack Mode che, giovando della trazione integrale quando viene attivato, rende la Gen 3 Evo due secondi più veloce al giro grazie ai 350 kW extra.

A metà corsa, Oliver Rowland è riuscito a riprendersi la prima posizione nonostante sia stato l’unico pilota a non utilizzare l’Attack Mode nei primi 14 giri, riuscendo a rimanere alle spalle di Nick Cassidy ed approfittarne per sorpassarlo. Al giro 15, l’inglese di casa Nissan riesce a prendere l’Attack Mode mantenendo la prima posizione. Ottima strategia per Rowland che, agevolandosi della trazione integrale, è riuscito a creare il vuoto tra lui e la Jaguar del suo inseguitore.

gara San Paolo Formula E 2024
Oliver Rowland, ePrix San Paolo – Brasile

Zane Maloney, pilota delle Barbados ed ex Formula 2, ha dimostrato di saperci fare al volante della sua Lola-Yamaha. Il giovane pilota è riuscito a portarsi in decima posizione dopo essere partito dalla diciannovesima piazzola. Questo significa che non solo la sua abilità al volante è assodata, ma ciò può contribuire positivamente al ritorno di un marchio storico nel mondo delle corse automobilistiche. Intanto, al ventesimo giro si è ritirato il portacolori Andretti, Jake Dennis, per problemi tecnici alla sua monoposto e questo ha causato una bandiera rossa.

Chiusa la Safety Car, i piloti sono partiti con una standing start (dalla griglia di partenza) per gli ultimi 9 giri finali con Da Costa in prima posizione, seguito da Rowland e Wehrlein. L’inglese della Nissan, in maniera molto aggressiva, si è preso subito la prima posizione ai danni di Da Costa; ne ha approfittato anche Gunther che sale in seconda posizione in Curva 1. Arrivata anche la penalità per Zane Maloney per “Overpower”.

Gara ePrix San Paolo Brasile Formula E 2024
Zane Maloney, ePrix San Paolo – Brasile

Grazie al secondo e ultimo Attack Mode, Nick Cassidy è riuscito a sopravanzare fino alla seconda posizione. L’avanzata del giaguaro inglese è stata facilitata anche dalla gestione della batteria che gli ha permesso di spingere la sua Jaguar di più rispetto ai rivali. È stata degna di nota la gara di Mitch Evans: il kiwi di Jaguar è riuscito a risalire fino alla terza posizione dopo essere partito dall’ultima posizione.

Al 29esimo giro viene annunciato un Drive Trough per Oliver Rowland a causa del solito overpower. Al trentesimo giro è stata sventolata in pista la bandiera rossa per un incidente che ha coinvolto alla Chicane di Curva 4-6 con Nick Cassidy che si è schiantato sulla Porsche di Pascal Wehrlein causandone il cappottamento.

Dopo la bandiera rossa, i piloti sono scesi in pista sotto Safety Car e la partenza è avvenuta in maniera lanciata con Evans in prima posizione, seguito da Da Costa, la coppia McLaren Barnard, Bird e Mortara nella top 5. La McLaren di Barnard è quella con più energia tra le vetture, ma non è riuscito nelle fasi iniziali del restart. Evans e Da Costa fanno una gara a sé con il kiwi di Jaguar che ha chiuso tutte le porte al pilota portoghese di Porsche, ottenendo una splendida vittoria che è arrivata dall’ultima posizione.

Podio Formula E gara ePrix San Paolo 2024

1) Mitch Evans (Jaguar TCS)
2) Antonio Félix Da Costa (TAG Heuer Porsche)
3) Taylor Barnard (Neom McLaren)

Risultati gara ePrix San Paolo 2024, CLASSIFICA

POS # PILOTA TEAM TEMPO
1 9 Mitch Evans Jaguar TCS Racing LEADER
2 13 Antonio Félix Da Costa TAG Heuer Porsche +0.384
3 5 Taylor Barnard NEOM McLaren +0.844
4 8 Sam Bird NEOM McLaren +1.158
5 48 Edoardo Mortara Mahindra +1.800
6 17 Norman Nato Nissan +2.174
7 21 Nyck De Vries Mahindra +2.640
8 16 Sébastien Buemi Envision Racing 2.997
9 33 Dan Ticktum Cupra Kiro +3.683
10 25 Jean-Eric Vergne DS Penske +4.216
11 2 Stoffel Vandoorne Maserati MSG Racing +4.779
12 7 Maximilian Gunther DS Penske +5.093
13 22 Zane Maloney Lola Yamaha ABT +6.212
14 23 Oliver Rowland Nissan +11.385
15 37 Nick Cassidy Jaguar TCS Racing DNF
16 1 Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche DNF
17 3 David Beckmann Cupra Kiro DNF
18 27 Jake Dennis Andretti Autosport DNF
19 11 Lucas Di Grassi Lola-Yamaha DNF
20 55 Jake Hughes Andretti Autosport DNF
21 51 Nico Müller Envision Racing DNF
22 4 Robin Frijns Andretti Autosport DNS

Leggi anche:

Calendario Formula E 2025
Classifiche Formula E 2025
Maserati in Formula E fino al 2030
Risultati gare, classifiche e notizie Formula E
EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto