Formula E classifica gara San Paolo 2024, risultati ordine d’arrivo
Gara ePrix San Paolo: risultati completi e classifica completa dell'evento svolto in Brasile con la vittoria di Mitch Evans su Jaguar.
Mitch Evans è il vincitore della gara inaugurale di Formula E avvenuta in Brasile con l’ePrix di San Paolo. Il portacolori di Jaguar è il primo pilota nella storia del motorsport a vincere una gara partendo dall’ultima posizione. Chiudono alle sue spalle Antonio Felix Da Costa e Taylor Barnard.
Formula E gara ePrix San Paolo 2024, risultati
La gara dell’ePrix di San Paolo di Formula E è iniziata male per la Envision di Robin Frijns, che viene portato fuori dalla griglia di partenza a causa di un problema tecnico alla sua monoposto. Dopo questo intoppo, la gara è iniziata con un ottimo spunto di Wehrlein, ma non ha potuto difendersi dall’attacco dell’inglese di Nissan Oliver Rowland che si è andato a prendere subito la prima posizione, mentre Gunther ha seguito in terza posizione sulla sua DS Penske.
Alla seconda tornata finiscono al muro la Maserati di Jake Hughes e la Andretti di Nico Muller, con entrambe le monoposto della Gen 3 Evo andate distrutte in percorrenza di Curva 4-5 per evitare la monoposto del team Lola-Yamaha di Lucas Di Grassi andata in sovrasterzo al centro della pista.
A big crash between Mueller and Hughes 👀
The two cars came together on the exit of the chicane. Both drivers are OK
The @Porsche Safety Car is out #SaoPauloEPrix pic.twitter.com/YxfGBHnUa1
— Formula E (@FIAFormulaE) December 7, 2024
Nick Cassidy, su Jaguar, è riuscito a salire dalla nona alla prima posizione dopo aver attivato l’Attack Mode che, giovando della trazione integrale quando viene attivato, rende la Gen 3 Evo due secondi più veloce al giro grazie ai 350 kW extra.
A metà corsa, Oliver Rowland è riuscito a riprendersi la prima posizione nonostante sia stato l’unico pilota a non utilizzare l’Attack Mode nei primi 14 giri, riuscendo a rimanere alle spalle di Nick Cassidy ed approfittarne per sorpassarlo. Al giro 15, l’inglese di casa Nissan riesce a prendere l’Attack Mode mantenendo la prima posizione. Ottima strategia per Rowland che, agevolandosi della trazione integrale, è riuscito a creare il vuoto tra lui e la Jaguar del suo inseguitore.
Zane Maloney, pilota delle Barbados ed ex Formula 2, ha dimostrato di saperci fare al volante della sua Lola-Yamaha. Il giovane pilota è riuscito a portarsi in decima posizione dopo essere partito dalla diciannovesima piazzola. Questo significa che non solo la sua abilità al volante è assodata, ma ciò può contribuire positivamente al ritorno di un marchio storico nel mondo delle corse automobilistiche. Intanto, al ventesimo giro si è ritirato il portacolori Andretti, Jake Dennis, per problemi tecnici alla sua monoposto e questo ha causato una bandiera rossa.
Chiusa la Safety Car, i piloti sono partiti con una standing start (dalla griglia di partenza) per gli ultimi 9 giri finali con Da Costa in prima posizione, seguito da Rowland e Wehrlein. L’inglese della Nissan, in maniera molto aggressiva, si è preso subito la prima posizione ai danni di Da Costa; ne ha approfittato anche Gunther che sale in seconda posizione in Curva 1. Arrivata anche la penalità per Zane Maloney per “Overpower”.
Grazie al secondo e ultimo Attack Mode, Nick Cassidy è riuscito a sopravanzare fino alla seconda posizione. L’avanzata del giaguaro inglese è stata facilitata anche dalla gestione della batteria che gli ha permesso di spingere la sua Jaguar di più rispetto ai rivali. È stata degna di nota la gara di Mitch Evans: il kiwi di Jaguar è riuscito a risalire fino alla terza posizione dopo essere partito dall’ultima posizione.
Al 29esimo giro viene annunciato un Drive Trough per Oliver Rowland a causa del solito overpower. Al trentesimo giro è stata sventolata in pista la bandiera rossa per un incidente che ha coinvolto alla Chicane di Curva 4-6 con Nick Cassidy che si è schiantato sulla Porsche di Pascal Wehrlein causandone il cappottamento.
A look at the incident between Wehrlein and Cassidy that brought out the red flag 🚩
Pascal Wehrlein is out of the car#SaoPauloEPrix pic.twitter.com/QTFPUKfhwp
— Formula E (@FIAFormulaE) December 7, 2024
Dopo la bandiera rossa, i piloti sono scesi in pista sotto Safety Car e la partenza è avvenuta in maniera lanciata con Evans in prima posizione, seguito da Da Costa, la coppia McLaren Barnard, Bird e Mortara nella top 5. La McLaren di Barnard è quella con più energia tra le vetture, ma non è riuscito nelle fasi iniziali del restart. Evans e Da Costa fanno una gara a sé con il kiwi di Jaguar che ha chiuso tutte le porte al pilota portoghese di Porsche, ottenendo una splendida vittoria che è arrivata dall’ultima posizione.
Podio Formula E gara ePrix San Paolo 2024
1) Mitch Evans (Jaguar TCS)
2) Antonio Félix Da Costa (TAG Heuer Porsche)
3) Taylor Barnard (Neom McLaren)
Risultati gara ePrix San Paolo 2024, CLASSIFICA
POS | # | PILOTA | TEAM | TEMPO |
---|---|---|---|---|
1 | 9 | Mitch Evans | Jaguar TCS Racing | LEADER |
2 | 13 | Antonio Félix Da Costa | TAG Heuer Porsche | +0.384 |
3 | 5 | Taylor Barnard | NEOM McLaren | +0.844 |
4 | 8 | Sam Bird | NEOM McLaren | +1.158 |
5 | 48 | Edoardo Mortara | Mahindra | +1.800 |
6 | 17 | Norman Nato | Nissan | +2.174 |
7 | 21 | Nyck De Vries | Mahindra | +2.640 |
8 | 16 | Sébastien Buemi | Envision Racing | 2.997 |
9 | 33 | Dan Ticktum | Cupra Kiro | +3.683 |
10 | 25 | Jean-Eric Vergne | DS Penske | +4.216 |
11 | 2 | Stoffel Vandoorne | Maserati MSG Racing | +4.779 |
12 | 7 | Maximilian Gunther | DS Penske | +5.093 |
13 | 22 | Zane Maloney | Lola Yamaha ABT | +6.212 |
14 | 23 | Oliver Rowland | Nissan | +11.385 |
15 | 37 | Nick Cassidy | Jaguar TCS Racing | DNF |
16 | 1 | Pascal Wehrlein | TAG Heuer Porsche | DNF |
17 | 3 | David Beckmann | Cupra Kiro | DNF |
18 | 27 | Jake Dennis | Andretti Autosport | DNF |
19 | 11 | Lucas Di Grassi | Lola-Yamaha | DNF |
20 | 55 | Jake Hughes | Andretti Autosport | DNF |
21 | 51 | Nico Müller | Envision Racing | DNF |
22 | 4 | Robin Frijns | Andretti Autosport | DNS |
Leggi anche:
→ Calendario Formula E 2025
→ Classifiche Formula E 2025
→ Maserati in Formula E fino al 2030
→ Risultati gare, classifiche e notizie Formula E
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!