Formula 1 2019, cambia il sistema di punteggio
Aggiornamento sistema di punteggio in Formula 1: un punto anche a chi fa il giro più veloce in gara
Il punteggio della Formula 1 cambia alla vigilia del primo Gran Premio della stagione 2019, ovvero quello in Australia sulla pista di Melbourne. Infatti il Consiglio Mondiale della FIA, riunitosi nei giorni scorsi a Ginevra, a margine del Salone dell’Automobile ha stabilito che l’autore del giro più veloce in gara avrà diritto ad un punto iridato, a patto che si classifichi nelle prime dieci posizioni. Questa nuova regola di punteggio per la Formula 1 potrebbe essere impiegata anche nel Mondiale elettrico di Formula E.
COME FUNZIONA Il punto in più verrà assegnato solo a chi riuscirà a classificarsi nei primi dieci della classifica finale di ogni Gran Premio. Il pilota che farà segnare il miglior tempo ma sarà fuori dalla top 10 e dalla zona punti non potrà usufruire di questo “bonus”. La nuova regola che assegna un punto a chi compie il giro più veloce in gara non è una novità assoluta in Formula 1. Infatti fu presente nel regolamento delle stagioni iridate dal 1950 al 1959 e nel 1958 fu decisiva nella lotta fra Mike Hawthorn e Stirling Moss, con il primo che riuscì a battere il secondo grazie a due giri veloci in più.
PUNTEGGIO Durante la storia della Formula 1 il sistema di punteggio è cambiato molte volte. Dal 1950 al 1959 vennero premiati solo i primi cinque classificati e nell’anno i primi sei. Dal 2003 al 2009 il sistema di punteggio della Formula 1 cambiò e previde punti ai primi 8 in classifica e nel 2010 debuttò l’attuale sistema di punteggio: 25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo, 12 al quarto, 10 al quinto, 8 al sesto, 6 al settimo, 4 all’ottavo, 2 al nono ed 1 al decimo. Per cercare di accentuare lo spettacolo dal 2014 i punteggi dell’ultimo gran premio sono stati raddoppiati.
Calendario gare auto marzo 2019