Ford Tourneo Courier, dimensioni, interni e prezzo
La nuova generazione del veicolo multispazio Ford Tourneo Courier è anche 100% elettrica. Viene offerta anche nella versione a benzina Ecoboost da 125 CV.
Ford svela il nuovo E-Tourneo Courier. Il nuovo modello è un veicolo multi spazio per 5 persone, con un design ispirato ai SUV, con motore elettrico o benzina da 125 CV. L’E-Tourneo Courier è uno dei dieci veicoli 100% elettrici che Ford offrirà in Europa entro il 2024, tra cui la nuova Puma EV.
Ford Tourneo Courier dimensioni
La nuova Ford Tourneo Courier presenta dimensioni ampliate con una lunghezza incrementata di 18 cm, passando da 416 a 434 cm, e un’altezza di 182 cm (183 cm per la versione Active). Il Tourneo Courier è stato sviluppato da un foglio bianco per coniugare stile, spazio e praticità, racchiusi in un veicolo maneggevole e compatto.
Gli sbalzi corti e le linee semplici ed essenziali rafforzano l’ampiezza visiva e la robustezza dell’esterno, mentre il frontale delle versioni elettriche è caratterizzato da una barra luminosa coast to coast dall’aspetto futuristico e dalla griglia cromata tipica dell’Ovale Blu.
Il caratteristico modello Active offre il tetto a contrasto bianco o nero, modanature dei passaruota, barre al tetto e sedili dalla trama dedicata.
Interni Ford Tourneo Courier
Gli interni della Ford Tourneo Courier sono stati sviluppati per trasportare fino a cinque adulti e i loro bagagli in tutta comodità, con una praticità ottimizzata grazie ai sedili posteriori frazionati 60-40 e un bagagliaio più spazioso del 44% rispetto al modello precedente che ora raggiunge i 2.162 litri con il divano posteriore abbattuto e 570 litri.
Il volume utile è misurato fino alla cappelliera, consentendo una lunghezza massima di carico di 143 cm. Inoltre ci sono diverse aree per riporre oggetti, tra cui una console centrale configurabile, un vano “segreto” da 44 litri.
La strumentazione a bordo del nuovo E-Tourneo Courier elettrico prevede un quadro strumenti completamente digitale e un sistema multimediale SYNC 4 controllato tramite l’ampio schermo touchscreen da 12 pollici.
L’infotainment è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e supporta gli aggiornamenti software over-the-air che consentono di far evolvere le funzionalità del veicolo nel tempo. A bordo è disponibile anche un comodo caricatore wireless per alimentare gli smartphone mentre si è in viaggio.
Ford E-Tourneo Courier motore elettrico
Il motore elettrico da 100 kW (136 CV) dell’E-Tourneo Courier supporta la modalità di guida One Pedal, selezionabile dal guidatore. Alla guida è possibile selezionare anche le modalità di guida Normal, Eco e Slippery.
Il veicolo può essere ricaricato in stazioni da 11 kW in corrente alternata o fino a 100 kW in corrente continua. La gestione della ricarica domestica è resa più semplice dalla pratica app e dalla possibilità di pianificare gli orari di ricarica tenendo conto delle tariffe energetiche più convenienti, ove disponibili.
Una tipica ricarica notturna domestica richiede mediamente meno di 6 ore per passare dal 10 al 100%. In ricarica rapida il veicolo elettrico aggiunge 87 km di autonomia in 10 minuti e può passare dal 10 all’80% di ricarica in meno di 35 minuti. La capacità delle batterie e l’autonomia non sono state ancora comunicate.
Anche benzina
La nuova versione del Tourneo Courier non è solo elettrica ma anche benzina, con motore EcoBoost da 1.0 litri con 125 CV, con un aumento del 25% di potenza rispetto al modello precedente. Oltre al cambio manuale a sei marce, è ora disponibile una nuova opzione di cambio automatico a doppia frizione a sette marce.
Grazie ai doppi ingranaggi, questo sistema consente cambi rapidi e reattivi senza perdita di coppia, migliorando l’efficienza alle basse velocità rispetto al cambio manuale.
Gli ADAS sulla nuova Tourneo Courier
La nuova Ford Tourneo Courier è equipaggiata con una gamma completa di sistemi ADAS di assistenza alla guida di serie, tra cui il Lane-Keeping System, Pre-collision Assist, Traffic Sign Recognition, Driver Alert, Wrong Way Alert e Cruise Control. A seconda della versione e delle opzioni, sono inclusi anche BLIS, Cross Traffic Alert con Intersection Assist e Intelligent Adaptive Cruise Control.
I sensori di parcheggio posteriori di serie semplificano la guida in città, mentre il diametro di sterzata di 10,7 metri e la lunghezza inferiore a 4,4 metri migliorano la manovrabilità e l’accesso agli spazi ristretti.
Prezzo, quanto costa la Tourneo Courier
Il prezzo di partenza della Tourneo Courier è di 23.950 euro. La nuova generazione è inizialmente disponibile con il motore EcoBoost a benzina da 125 CV e successivamente, alla fine del 2024, nella versione completamente elettrica E-Courier. Gli allestimenti disponibili sono Titanium e Active. La serie Titanium è la più elegante, con dotazioni che comprendono cerchi in lega, dettagli cromati sulla griglia anteriore e fari, e comfort-oriented nell’abitacolo.
La serie Active, invece, si distingue per uno stile avventuroso con rivestimenti neri, protezioni anteriori e posteriori, un design speciale dei cerchi in lega e finiture esclusive nell’abitacolo. Il nuovo modello viene prodotto a Craiova, in Romania, a partire dalla seconda metà del 2024, insieme al crossover Puma, che avrà una variante 100% elettrica entro il 2024.
→ Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Titanium: 23.950 euro
→ Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Titanium Auto: 25.700 euro
→ Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Active: 26.450 euro
→ Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Active Auto: 28.200 euro
→ Listino prezzi FORD
Foto nuovo Tourneo Courier Active
Leggi anche:
→ Ford E-Tourneo Custom elettrico
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!