Ford Ranger, nuovo motore ibrido plug-in
Il pick-up Ford Ranger sarà ibrido plug-in a partire dal 2025 e potrà fungere da generatore di corrente per alimentare apparecchiature elettriche in cantiere o durante il tempo libero.
Il pick-up Ford Ranger dal 2025 è disponibile nella nuova versione con motore ibrido plug-in PHEV. Questa nuova versione unirà la potenza elettrica alla versatilità richiesta per un veicolo da lavoro. Questo modello, oltre alla tecnologia della batteria ricaricabile per la guida in elettrico, vanta anche il dispositivo Pro Power Onboard che lo trasforma in un generatore per alimentare strumenti e accessori.
Ford Ranger motore ibrido plug-in
Il nuovo pick-up Ranger PHEV di Ford combina un motore elettrico con un motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri e un cambio automatico a 10 rapporti. Questo sistema include un motore elettrico da 75 kW e una batteria da 11,8 kWh (utilizzabili), che insieme offrono una coppia di 690 Nm. Con 279 CV, la variante PHEV fornisce più potenza rispetto al Ranger V6 turbodiesel da 3,0 litri.
Il Ranger PHEV è dotato di un nuovo sistema di trasmissione ibrida modulare che integra il motore elettrico nel carter della frizione, permettendo la guida ibrida.
Ford Ranger plug-in autonomia in elettrico
La batteria, posizionata tra longheroni del telaio appositamente progettati, consente un’autonomia in elettrico di 45 km e può essere ricaricata in meno di quattro ore utilizzando un caricatore monofase da 16 ampere.
Alla guida del Ranger PHEV è possibile scegliere tra diverse modalità di utilizzo della batteria: Auto EV, EV Now, EV Later ed EV Charge. Inoltre, il veicolo beneficia della frenata rigenerativa e della coppia aggiuntiva del motore elettrico, migliorando le prestazioni durante il traino, il trasporto di carichi pesanti e in scenari off-road impegnativi.
Nonostante la trazione ibrida, il Ranger PHEV mantiene le prestazioni del Ranger tradizionale: può supportare un carico utile fino a 1 tonnellata e trainare fino a 3.500 kg. Inoltre, beneficia delle stesse capacità off-road del modello endotermico, grazie al sistema e-4WD, alla scatola di trasferimento a doppia gamma e al blocco del differenziale posteriore, garantendo eccellenti prestazioni anche sui terreni più impegnativi.
Generatore di corrente
Il Ranger Plug-in Hybrid è equipaggiato con Pro Power Onboard, che consente di usare il pick-up come se fosse un generatore di corrente, per alimentare strumenti e apparecchiature elettriche ad alto consumo sia nel cantiere che all’aperto.
Questa funzionalità si attiva collegando gli strumenti alle prese di corrente presenti sia nel pianale di carico che nell’abitacolo. Di serie, il sistema offre 2,3 kW di potenza, ma è disponibile un’opzione da 6,9 kW con due prese da 15 ampere nel vano di carico, ciascuna con 3,45 kW, per supportare attrezzature più potenti.
Ford Ranger ibrido plug-in serie speciale Stormtrak
La versione speciale Stormtrak del Ranger PHEV presenta un design unico con cerchi in lega da 18 pollici, griglia a nido d’ape, prese d’aria sui parafanghi e decalcomanie. È dotata di fari a LED Matrix, Flexible Rack System, Pro Trailer Backup Assist e una telecamera a 360 gradi di serie.
Le colorazioni includono il nuovo Chill Grey e Agate Black. Gli interni lussuosi offrono un sistema audio B&O con 10 altoparlanti e materiali esclusivi. Come tutti i veicoli Ford Pro, il Ranger PHEV include un pacchetto completo di servizi, ricarica, software intuitivo e opzioni di finanziamento flessibili.
Foto Ford Ranger PHEV
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