Ford Puma ST cambio automatico, caratteristiche
Il nuovo SUV Puma ST Powershift monta la versione più potente del propulsore mild-hybrid EcoBoost da 1,0 litri, associato al cambio automatico a sette rapporti Powershift.
La Ford Puma ST Powershift introduce una versione potenziata del motore EcoBoost da 1,0 litri, con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. La potenza passa da 150 a 170 CV, con il propulsore abbinato al cambio automatico Ford Powershift doppia frizione a sette rapporti, con comandi al volante. La nuova Puma ST beneficia anche di un telaio ottimizzato, con ammortizzatori e barre antirollio specifiche, come quelli presenti sulla Puma ST 1.5 da 200 CV, e cambio manuale.
Ford Puma ST Powershift motore
La Ford Puma ST Powershift monta una versione potenziata del motore che equipaggia la Puma ibrida, ovvero il 1.0 EcoBoost Hybrid da 48 volt. La potenza passa da 155 a 170 CV a 5.750 giri/min e fino a 248 Nm di coppia a 3.000 giri/min.
Il sistema mild hybrid attiva il recupero di energia più rapidamente rispetto ad altre applicazioni per una ricarica più rapida del pacco batterie agli ioni di litio da 48 volt. Ciò consente al motorino di avviamento/generatore integrato con trasmissione a cinghia (BISG) di garantire una coppia maggiore ed una potenza maggiore fino a 10 CV in più. Inoltre la Puma ST Powershift beneficia della stessa tecnologia della valvola di scarico attiva di Puma ST per maggiori prestazioni e un caratteristico suono del motore ST in accelerazione.
Ford Puma ST cambio automatico Powershift
Il motore della Ford Puma ST Powershift è associato alla trasmissione Ford Powershift a sette velocità e ottimizzata con strategie software riviste per questo modello. Prevede anche i comandi al volante.
In modalità completamente automatica, il cambio a doppia frizione offre cambi di marcia fluidi, praticità e comfort senza sforzo, in particolare nel traffico stop-start, e aiuta a mantenere il gruppo propulsore mild hybrid al regime ottimale per l’efficienza.
Tuttavia, per sfruttare appieno le prestazioni del motore, le triple scalate consentono sorpassi più rapidi quando il guidatore richiede la massima accelerazione. Con la modalità Sport Drive inserita, la trasmissione mantiene anche le marce inferiori più a lungo, per risposte più sportive.
Il Powershift automatico abilita anche la funzionalità Stop & Go per l’Adaptive Cruise Control disponibile, che può arrestare completamente il veicolo nel traffico stop-start e ripartire automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore a tre secondi, o riprendere dopo tre secondi con il semplice tocco di un pulsante o l’acceleratore. La trasmissione abilita anche una funzione Remote Start tramite l’app FordPass.
Ford Puma ST Powershift caratteristiche assetto
La Ford Puma ST Powershift condivide con la Puma ST da 200 CV le caratteristiche del telaio e dell’assetto. La rigidità torsionale è aumentata oltre il 50% rispetto alla Puma standard.
Le molle force vectoring brevettate da Ford migliorano anche la stabilità, l’agilità e la reattività della Puma ST Powershift. Le molle sono combinate con gli ammortizzatori Hitachi a risposta di frequenza a doppio tubo nella parte anteriore e posteriore.
Un rapporto di sterzata di 11,4:1, quasi il 25% più veloce rispetto alla Puma standard, utilizza una combinazione di snodi anteriori, braccio dello sterzo e cremagliera dello sterzo con specifica ST, per una maggiore risposta in curva rispetto alla Puma standard, ulteriormente supportata dal Torque Vectoring Control.
Ford Puma ST Powershift prestazioni e freni
La Ford Puma ST Powershift raggiunge i 100 km/h da fermo in 7,4 secondi, mentre il consumo medio omologato è pari a 6,3 l/100 km e 144 g/km, contro i 7 secondi netti e i 6,6 l/100 km con 149 g/km della ST 200 CV manuale.
Aumentando le prestazioni rispetto alla Puma standard anche i freni sono stati potenziati e prevedono dischi anteriori da 325 mm, il 17% in più di diametro.
Ford Puma ST Powershift come fuori
La Ford Puma ST Powershift fuori introduce uno splitter integrato nel paraurti anteriore, che la rende subito riconoscibile. Anche dietro è presente un ampio spoiler sul tetto posteriore e un caratteristico diffusore posteriore, mentre le griglie anteriori superiore e inferiore ST sono progettate per massimizzare la capacità e l’efficienza di raffreddamento del motore.
Puma ST Powershift introduce un nuovo colore esclusivo Azura Blue ST tra sei opzioni di vernice esterna. Completato da una finitura nera lucida disponibile per il tetto e bordi della griglia neri standard, lance laterali, calotte degli specchietti retrovisori esterni e spoiler posteriore del tetto, il SUV offre anche una finitura Magnetite sui cerchi in lega da 19 pollici standard.
Ford Puma ST Powershift abitacolo
Nell’abitacolo della Ford Puma ST Powershift, rispetto alla Puma standard, troviamo sedili sportivi sviluppati da Ford Performance rifiniti in pregiato materiale effetto pelle sintetica Sensico. La dotazione di serie prevede uno spazio per la ricarica wireless degli smartphone, parabrezza riscaldato Quickclear, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, tergicristalli sensibili alla pioggia, modem FordPass Connect e display per l’infotainment SYNC 3 di Ford, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Le tecnologie di assistenza alla guida disponibili includono Pre-Collision Assist con Active Braking, Active Park Assist, Cross Traffic Alert con Active Braking, e Intelligent Speed Limiter.
Foto Ford Puma ST Powershift
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