Ford Mustang Mach-E 1400, auto elettrica da corsa, caratteristiche
Ford presenta Mustang Mach-E 1400, auto da corsa completamente elettrica da oltre 1.400 CV. Mustang Mach-E 1400 debutta in una gara NASCAR e può essere impiegata dal drifting alle corse su pista ad alta velocità.
Ford presenta Mustang Mach-E 1400, un vero “missile” 100% elettrico da 1.419 CV. Sulla scia di Mustang Cobra Jet 1400 da 1.400 HP (1.419 CV) completamente elettrica, questa Mustang Mach-E è dotata di sette motori elettrici e grazie all’alto carico aerodinamico può essere impiegata in pista in gare d’accelerazione o in gymkhana.
Mustang Mach-E 1400, che debutterà presto in una gara NASCAR, funge da banco di prova anche per l’utilizzo di nuovi materiali. Il tetto è realizzato in fibre composite organiche, un’alternativa leggera alla fibra di carbonio di cui è composto il resto del veicolo.
Ford Mustang Mach-E 1400 caratteristiche
Sviluppata in collaborazione con RTR Vehicles e costruita su un telaio Mustang Mach-E GT, il prototipo sprigiona un massimo di 1.400 HP (1.419 CV).
Mustang Mach-E 1400 ha preso forma senza schemi predefiniti. Il team di progettazione Ford e RTR hanno utilizzato molti degli strumenti che Ford usa per progettare la produzione delle sue auto da corsa.
Gli elementi aerodinamici sono stati ottimizzati nella forma e nella posizione, con particolare attenzione ai condotti di raffreddamento, splitter anteriore e alettone posteriore.
Ford Mustang Mach-E 1400, drifting e gare ad alta velocità in elettrico
Mustang Mach-E 1400 per drifting e gare ad alta velocità in elettrico, ha sette motori elettrici, cinque in più rispetto a Mustang Mach-E GT. Tre sono fissati al differenziale anteriore e quattro alla parte posteriore e sovrapposti, con un singolo albero di trasmissione che li collega ai differenziali. Questa struttura offre innumerevoli possibilità di configurazione per impostare qualsiasi elemento dell’auto, dal drifting alle corse su pista ad alta velocità.
Il telaio e il gruppo propulsore sono stati sviluppati per consentire al team di studiare diverse configurazioni e il loro impatto sul consumo di energia e sulle prestazioni, tra cui la trazione posteriore, integrale e anteriore. Le impostazioni drift e track hanno configurazioni front-end completamente diverse come bracci di controllo e cambi di sterzo, per consentire angoli estremi anche in drift.
La potenza erogata può essere distribuita uniformemente tra anteriore e posteriore, oppure indirizzata completamente verso l’una o l’altra. Il carico aerodinamico ha come obiettivo più di 1.000 kg a 257 km/h.
Ford Mustang Mach-E 1400, batteria da 56.8 kWh
La batteria da 56,8 kWh (installata) è costituita da celle in nichel-manganese al cobalto, per prestazioni ultra elevate. Il sistema a batteria è progettato per essere raffreddato durante la ricarica, utilizzando un refrigerante di-elettrico, riducendo il tempo necessario tra una corsa e l’altra.
Il servofreno elettronico è integrato per consentire la frenata rigenerativa in serie combinata con ABS e controllo di stabilità che ottimizza il sistema frenante.
La Mustang Mach-E 1400 è dotata di freni Brembo, come la Mustang GT4, e un sistema di freno a mano idraulico, progettato per il drifting, che si integra con i comandi di controllo del propulsore per consentire la possibilità di interrompere l’alimentazione ai motori posteriori.
Foto Ford Mustang Mach-E 1400
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