Record Ford Mustang GTD, record al Nurburgring sotto i 7 minuti
Record al Nurburgring per la Ford Mustang GTD che è diventata l'auto stradale americana più veloce di sempre con il V8 5.2L
Il circuito del Nürburgring Nordschleife è stato il palcoscenico perfetto per la Ford Mustang GTD che ha fatto segnare un nuovo record. Grazie ad un tempo pari a 6:57.685, la Mustang GTD è diventata l’auto stradale americana più veloce ad aver mai percorso questo circuito sacro, portando a casa la consapevolezza di aver battuto anche la Porsche 911 GT3.
Ford Mustang GTD record al Nurburgring
Il leggendario Nürburgring Nordschleife, conosciuto come “The Green Hell”, l’Inferno Verde, rappresenta da sempre il banco di prova per le auto sportive più prestazionali. La Ford Mustang GTD del 2025 ha scritto la storia diventando la prima vettura di un marchio americano a completare un giro del tracciato in meno di sette minuti.
Con il pilota della Multimatic Motorsports Dirk Müller al volante, la Mustang GTD da 815 cavalli ha fermato il cronometro a un tempo certificato di 6:57.685. Questo risultato la posiziona come quinta auto più veloce tra le vetture sportive di serie e la inserisce in un gruppo ristretto di soli sei modelli capaci di abbattere la barriera dei sette minuti.
Dietro il successo della Mustang GTD
La Mustang GTD è il frutto del lavoro di un team ristretto di ingegneri e designer che, in soli due anni, hanno trasformato la Mustang GT3 da competizione nella prima supercar Mustang di sempre.
Ford ha documentato questa straordinaria evoluzione in “The Road To The Ring“, un documentario di 13 minuti che svela le sfide, l’impegno e l’adrenalina dietro lo sviluppo della GTD.
Disponibile su Ford.com, sul canale YouTube di Ford e su Facebook, il documentario offre uno sguardo esclusivo sui test della Mustang GTD, dalle iconiche piste americane come Sebring alle sessioni di sviluppo sul Nürburgring.
Tra i protagonisti ci sono Jim Farley, Dirk Müller, Larry Holt (Chief Technical Officer di Multimatic), Greg Goodall (Chief Program Engineer della Mustang GTD) e Anthony Colard (Design Manager della GTD), oltre ad altri membri dei team Ford e Multimatic.
Ford Mustang GTD caratteristiche
La Mustang GTD rappresenta il vertice delle prestazioni della gamma Mustang, attingendo alle esperienze del programma Ford Performance Motorsports e della Mustang GT3 di Multimatic. Tuttavia, a differenza delle vetture GT3, la GTD non è vincolata dai regolamenti delle competizioni, permettendo l’uso di tecnologie avanzate fondamentali per il suo giro record. Queste includono:
- Freni in carbonio-ceramica;
- Aerodinamica attiva;
- Compressore;
- Sospensioni semi-attive;
- Cerchi in magnesio.
La carrozzeria in fibra di carbonio ricorda direttamente le vetture GT3, ma la Mustang GTD che ha firmato il tempo record era completamente di serie, con l’aggiunta delle dotazioni di sicurezza richieste per il Nürburgring. Tra queste, un sedile da competizione con imbracatura a cinque punti e una gabbia di sicurezza.
Motore e aerodinamica da pista
La Mustang GTD è una vettura stradale che ha creduto con tutta se stessa di poter diventare un’auto da pista, grazie ad innumerevoli caratteristiche interessanti. Iniziando a parlare del suo motore, monta un V8 5.2L progettato da Ford Performance con cambio a doppia frizione a 8 rapporti è stato messo a punto per raggiungere una potenza di 800 cavalli.
Le esclusive sospensioni anteriori offrono una maggiore rigidità laterale soprattutto insieme all’altezza di marcia regolabile su due livelli, unica nel suo genere, le sospensioni di Mustang GTD sono ottimizzate per migliorare le condizioni dinamiche sia su strada che su pista.
Mustang GTD è dotata di tecnologie pensate per massimizzare le prestazioni, come ad esempio l’alettone posteriore dinamico orientabile. In questo modo si può avere la massima deportanza per un controllo reattivo durante la percorrenza delle curve e la minor resistenza aerodinamica sui rettilinei.
Il motore è abbinato a un albero di trasmissione in fibra di carbonio collegato a un cambio a 8 velocità montato posteriormente, per una migliore distribuzione dei pesi, migliorando maneggevolezza e prestazioni.
Mustang GTD è la supercar americana da record
La Mustang GTD è l’incarnazione della filosofia Ford: prestazioni estreme, tecnologia innovativa e un obiettivo chiaro. Con il suo tempo inferiore ai sette minuti al Nürburgring, non solo stabilisce un nuovo riferimento per le vetture americane, ma sfida direttamente le più prestigiose supercar globali, soprattutto europee visto che ha battuto il precedente record fatto segnare dalla Porsche 911 GT3.
Inoltre il tempo record al Nürburgring ha confermato l’obiettivo ambizioso fissato dal CEO di Ford, Jim Farley, durante il debutto della Mustang GTD nell’agosto 2023.
“Il team dietro la Mustang GTD ha applicato l’esperienza accumulata in decenni di corse per creare una Mustang in grado di competere con le migliori supercar del mondo. Essere il primo marchio americano a scendere sotto i sette minuti è un grande orgoglio, ma non ci fermiamo qui. La Mustang GTD può fare ancora meglio e torneremo per dimostrarlo”, ha dichiarato Jim Farley, Presidente e CEO di Ford.
Foto Ford Mustang GTD
Leggi anche:
→ Classifica dei record al Nurburgring
→ Ford Mustang GTD caratteristiche
→ Nuova Ford Mustang V8 caratteristiche e prezzo
→ Listino prezzi MUSTANG
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!