Nuova Ford Kuga 2024, motori, dimensioni e prezzo
Il restyling della Kuga introduce novità estetiche, soprattutto nel frontale e nella dotazione dei motori, con versioni solo ibride, full e plug-in hybrid.
In casa Ford è arrivata la nuova generazione della Kuga. Il restyling del SUV punta tutto sui motori rinunciando al diesel 2.0 diesel EcoBlue in gamma fino ad ora. La versione PHEV Plug-in Hybrid assicura un’autonomia in elettrico fino a 69 km, mentre quella Full Hybrid percorre fino a 900 km con un pieno di carburante e può viaggiare fino al 64% dei percorsi urbani in modalità elettrica.
Dal punto di vista estetico l’auto è cambiata soprattutto nel frontale mentre nell’abitacolo, al centro della plancia, ora c’è lo schermo da 13,2″ dell’infotainment di ultima generazione SYNC4 con connettività 5G.
→ Dimensioni, com’è
→ Interni
→ Infotainment SYNC 4
→ Motori
→ Sistemi ADAS
→ Allestimenti e prezzi
→ Foto
Ford Kuga dimensioni, com’è
La Ford Kuga, con dimensioni di 4,62 metri in lunghezza, 1,88 metri in larghezza e 1,66 metri in altezza, ha subito un restyling che ha coinvolto sia l’interno che l’esterno.
Il nuovo design nel frontale prevede modifiche ai paraurti ed ai gruppi ottici, che includono un nuovo motivo sdoppiato delle luci diurne. La mascherina è stata ingrandita, ora con il logo Ford al centro anziché sul cofano.
La griglia anteriore presenta anche una barra luminosa “Coast to Coast LED” a tutta larghezza. La parte posteriore invece è rimasta uguale, con differenze limitate nella disposizione interna dei gruppi ottici.
Il design cambia anche in base all’allestimento: è più elegante con la Titanium, più sportivo con la ST-Line e più avventuroso con l‘Active.
Interni, dentro com’è la nuova Kuga
Negli interni della nuova Kuga si uniscono praticità ed eleganza. I sedili scorrevoli della seconda fila offrono flessibilità, aumentando lo spazio per le gambe o generando fino a 140 litri di spazio extra nel bagagliaio, che così arriva fino a 645 litri. Quando i sedili posteriori sono ripiegati, la capacità aumenta a 1.530 litri.
I sedili comfort opzionali, con regolazione elettrica e funzione memoria, sono approvati da AGR, leader nel settore della salute della colonna vertebrale, dando supporto per alleviare lo stress sulla schiena durante i viaggi.
Nuovo infotainment SYNC 4
Nell’abitacolo della nuova Ford Kuga ora trova posto al centro della plancia un display più grande da 13,2 pollici, che integra il sistema di infotainment SYNC 4, con potenza di calcolo raddoppiata rispetto al modello precedente. SYNC 4 prevede dunque un’integrazione avanzata con gli smartphone, connettività 5G per un accesso rapido alle informazioni in cloud e navigazione connessa con avvisi su traffico, meteo e pericoli. Supporta la connettività wireless ad Apple CarPlay e Android Auto, mentre Alexa Built-in è di serie, permettendo l’accesso all’assistente vocale.
SYNC 4 assiste i conducenti anche nella gestione della capacità di traino attraverso funzionalità come Trailer Connection Checklist e Trailer Tow Navigation, che aiuta ad evitare ostacoli lungo il percorso in base alle dimensioni del veicolo e del rimorchio.
Ford Kuga motori
I motori che equipaggiano la nuova Ford Kuga sono solo ibridi, full e plug-in hybrid. La versione 2.5 benzina Plug-in hybrid della Ford Kuga, con 243 CV, ha un’autonomia di 69 km in elettrico, garantita da una batteria da 14,4 kWh, dichiarando una media Wltp di 0,9-1,2 l/100 km e 20-28 g/km di CO2. La Kuga 2.5 Hybrid da 190 CV, invece, raggiunge un’autonomia di 900 km, con consumi dichiarati di 5,3-6,4 l/100 km e 121-146 g/km di CO2, disponibile sia con trazione a due che a quattro ruote motrici.
La gamma include anche la versione tre cilindri 1.5 Ecoboost Hybrid da 150 CV, con consumi di 6,3-7,2 l/100 km ed emissioni di 144-163 g/km di CO2. Tutte le versioni sono state potenziate per migliorare prestazioni ed efficienza, e alcune possono trainare fino a 2.100 kg.
Gli ADAS sulla Kuga
La nuova Ford Kuga è dotata di un sistema Adaptive Cruise Control di nuova generazione che può attivare automaticamente i freni in curva, incroci e nel traffico. La tecnologia di illuminazione avanzata include fari Full LED di serie con controllo automatico degli abbaglianti, oltre ai fari Matrix LED dinamici e predittivi con LED Coast to Coast.
Questi ultimi utilizzano dati di navigazione e una telecamera per migliorare la visibilità di pedoni, ciclisti e segnali stradali, adattando il profilo di illuminazione in curve, incroci e rotatorie. La Kuga è inoltre dotata di un sistema di telecamere a 360 gradi per agevolare il parcheggio, la preparazione all’aggancio di un rimorchio o l’utilizzo di un autolavaggio automatico.
Prezzo, quanto costa la Kuga
Il prezzo di listino della Kuga restyling parte da 36.000 euro per la Kuga 1.5 Ecoboost ed arriva fino a 49.750 euro della plug-in in allestimento Active X. La gamma di allestimenti per la Ford Kuga 2024 comprende cinque versioni: Titanium, ST-Line, ST-Line X, Active e Active X. La Titanium di serie include cerchi in lega da 17″, luci full LED con abbaglianti automatici, cristalli posteriori oscurati, barre al tetto, climatizzatore automatico bi-zona, caricatore wireless per lo smartphone, monitor centrale da 13,2″, cruise control, mantenitore di corsia, telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, frenata d’emergenza e sistema keyless.
La Kuga ST-Line aggiunge cerchi in lega da 18″, volante con fondo piatto, dettagli sportivi esterni e interni e sospensioni specifiche. La versione Ford Kuga ST-Line X di serie invece ha il portellone ad azionamento elettrico, pinze freno rosse, pedaliera in alluminio, sedili a regolazione elettrica, telecamera esterna a 360°, cruise control adattivo, monitoraggio angolo cieco e Active Park Assist.
La Ford Kuga Active include cerchi in lega da 18″, telecamera posteriore, cruise control, monitoraggio stanchezza conducente, riconoscimento segnaletica stradale e selettore per le modalità di guida. Infine, la Ford Kuga Active X, prevede gli stessi contenuti della ST-Line X, con estetica dedicata per carrozzeria e abitacolo.
→ Kuga Titanium 1.5 Ecoboost 150 CV: 36.000 euro
→ Kuga Titanium 2.5 Full Hybrid 180 CV: 38.750 euro
→ Kuga Titanium 2.5 Full Hybrid 183 CV: 41.000 euro
→ Kuga Titanium 2.5 PHEV 243 CV: 44.750 euro
→ Kuga ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV: 37.500 euro
→ Kuga ST-Line 2.5 Full Hybrid 180 CV: 40.250 euro
→ Kuga ST-Line 2.5 Full Hybrid 183 CV: 42.500 euro
→ Kuga ST-Line 2.5 PHEV 243 CV: 46.250 euro
→ Kuga ST-Line X 1.5 Ecoboost 150 CV: 41.000 euro
→ Kuga ST-Line X 2.5 Full Hybrid 180 CV: 43.750 euro
→ Kuga ST-Line X 2.5 Full Hybrid 183 CV: 46.000 euro
→ Kuga ST-Line X 2.5 PHEV 243 CV: 49.750 euro
→ Kuga Active 2.5 Full Hybrid 180 CV: 40.250 euro
→ Kuga Active 2.5 Full Hybrid 183 CV: 42.500 euro
→ Kuga Active 2.5 PHEV 243 CV: 46.250 euro
→ Kuga Active X 2.5 Full Hybrid 180 CV: 43.750 euro
→ Kuga Active X 2.5 Full Hybrid 183 CV: 46.000 euro
→ Kuga Active X 2.5 PHEV 243 CV: 49.750 euro
Foto Ford Kuga (restyling)
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Scopri i prezzi della Ford Kuga sul listino ufficiale Ford
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!