Ford F-150 Raptor R pick-up V8 700 CV, caratteristiche
Negli States arriva il pick-up Ford più estremo di sempre. Il nuovo F-150 Raptor R è equipaggiato con il potente motore V8 turbo da 5,2 litri da 700 derivato da quello della Mustang Shelby GT500.
Negli Stati Uniti Ford lancia il pick-up F-150 Raptor nella versione R più estrema con motore V8 da 700 CV, ripreso dalla Mustang Shelby GT500. Sviluppato da Ford Performance, Raptor è il più veloce e potente, il fuoristrada ad alte prestazioni più estremo di sempre.
Ford F-150 Raptor R caratteristiche motore V8
Il cuore di Raptor R è un nuovo motore V8 sovralimentato da 5,2 litri che eroga 700 CV e 868 Nm di coppia per dargli un’incredibile potenza nel deserto. Sulla Mustang questo propulsore eroga 760 CV e 847 Nm. Ford Performance ha ricalibrato il turbocompressore di questo motore V8 e ha installato una nuova puleggia per ottimizzare la sua potenza per l’uso fuoristrada, aumentando l’erogazione della coppia ai bassi e ai medi regimi.
Per l’uso in off road Ford Performance ha aggiornato anche i collettori di scarico del motore originale con un design in acciaio inossidabile fuso, inclusi un radiatore e un filtro dell’olio unici, oltre ad una coppa dell’olio più profonda che mantiene l’olio motore freddo.
Per aiutare il motore a respirare meglio, il volume di aspirazione dell’aria viene aumentato del 66% tramite un’aspirazione dell’aria più ampia e un filtro dell’aria conico a flusso più elevato ed efficienza.
Ford F-150 Raptor R cambio
Raptor R è equipaggiato con trasmissione SelectShift a 10 velocità con calibrazione migliorata per lavorare ottimamente con il motore V8. Il pick-up è dotato di un nuovo assale anteriore con una fusione del supporto più robusta e più resistente e una copertura strutturale con nervature in alluminio per gestire la coppia aggiuntiva del gruppo propulsore, nonché un esclusivo albero di trasmissione in alluminio di diametro maggiore. È stato messo a punto anche un nuovo convertitore di coppia con ammortizzatore a turbina per impieghi gravosi.
Il Raptor R è equipaggiato anche con un esclusivo sistema di scarico doppio con silenziatore pass-through e un sistema di valvole attive, con modalità Normal, Sport, Quiet e Baja. Questi possono essere regolati nella funzione MyMode, consentendo ai conducenti di personalizzare più impostazioni, comprese le modalità di guida, sterzo, sospensioni e altre, e salvarne una come una modalità singola facilmente accessibile premendo il pulsante “R” sul volante.
Ford F-150 Raptor R caratteristiche assetto off road
Sul Raptor R la sospensione posteriore a cinque bracci è dotata di bracci longitudinali extra lunghi per mantenere meglio la posizione dell’assale su terreni accidentati. Le sospensioni prevedono anche un’asta Panhard e molle elicoidali da 24 pollici. Gli ammortizzatori avanzati FOX Live Valve sono ottimizzati per bilanciare la qualità di guida e il controllo del rollio su strada e fuoristrada.
Questi ammortizzatori a controllo elettronico utilizzano sensori di altezza delle sospensioni e altri sensori per monitorare le condizioni del terreno in modo indipendente, centinaia di volte al secondo, regolando di conseguenza la messa a punto delle sospensioni. La corsa della ruota di 13 pollici davanti e 14,1 pollici dietro facilita la capacità di Raptor R di attraversare sabbia e rocce con capacità eccezionali.
Ford F-150 Raptor R modalità di guida Baja
Ogni modalità di guida è ottimizzata per tenere conto della potenza aggiunta del V8 sovralimentato, inclusa una modalità Baja ottimizzata per le massime prestazioni e il controllo nel fuoristrada ad alta velocità.
Un aumento del 5% della velocità della molla anteriore aiuta a mantenere una qualità di guida confortevole, mentre Raptor R vanta un’altezza da terra di 13,1 pollici e pneumatici standard da 37 pollici.
Foto Ford F-150 Raptor R
Leggi anche:
→ Caratteristiche Ford Ranger Raptor
→ Nuovo Ford Ranger pick-up 4×4
→ Autocarro N1 e pick-up: chi può guidarlo e quando?
→ Listino prezzi FORD → Annunci usato RANGER
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!