Ford E-Transit 100% elettrico, caratteristiche, portata e prezzi
Ford E-Transit, la versione completamente elettrica del veicolo commerciale best seller dell’Ovale Blu arriva nella primavera del 2022. Autonomia di 350 km, ricarica in DC a 115 kW e tanta tecnologia. Caratteristiche, allestimenti e autonomia.
Dopo Transit Custom Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid, la famiglia Ford Transit si allarga ancora per accogliere E-Transit, il Transit elettrico 100%, che è in vendita a partire dalla primavera del 2022 nelle versioni Chassis 350 L3 e Van Doppia Cabina 390 L3H2, con motore da 184 CV o 269 CV di potenza e 430 Nm di coppia.
Nel 2021 il Transit elettrico è stato protagonista di un fitto programma di sviluppo in alcune capitali europee. Di seguito le principali caratteristiche, l’autonomia dell’E-Transit.
Nuovo E-Transit: caratteristiche del furgone elettrico, portata, volume di carico
Prima di tutto, diciamo che l’autonomia stimata WLTP arriva a circa 350 km, molto più della percorrenza media di un veicolo commerciale impiegato nei trasporti urbani e nelle consegne dell’ultimo miglio (150 km/giorno).
Il Ford E-Transit è equipaggiato con un motore elettrico da 184 CV o 269 CV di potenza e 430 Nm di coppia, e 430 Nm di coppia con trazione posteriore per una maggiore motricità a pieno carico.
Riguardo alla capacità e agli allestimenti, l’autocarro americano non ha niente da invidiare al Transit con motore diesel, nessuna penalizzazione né in termini di volume di carico, né in tema di PTT. Fino a 25 le possibili versioni (per carrozzeria, passo, altezza del tetto e massa totale).
A bordo del Transit 100% elettrico è previsto un mondo di connettività e sistemi di assistenza alla guida e sicurezza di ultima generazione, compresi i servizi di gestione flotte per le aziende.
Ford E-Transit elettrico, volume di carico
La batteria da 67 kWh dell’E-Transit è collocata sotto al pianale, quindi il volume di carico rimane di 15,1 metri cubi, cioè lo stesso di un Transit diesel a trazione posteriore. La portata utile netta raggiunge 1.616 kg nella versione van e fino ai 1.967 kg nei modelli cabinati, chassis.
Per ottimizzare lo spazio di carico i sistemi della trasmissione e delle sospensioni posteriori sono stati riprogettati. Tra l’altro, il nuovo sistema di sospensioni a braccio semi-longitudinale per impieghi gravosi promette anche più precisione nella sterzata, più manovrabilità e più motricità in qualsiasi condizione di carico.
Ford E-Transit elettrico, allestimenti
In Europa, il catalogo degli allestimenti di E-Transit prevede fino a 25 configurazioni differenti, con diverse carrozzerie (furgone, furgone doppia cabina e chassis), diverse lunghezze e altezze del tetto e una completa gamma di classi di portata fino a 4,25 tonnellate. La rete di allestitori per la versione elettrica è la stessa che fornisce allestimenti e accessori per il Transit diesel in tutto il mondo.
Autonomia Ford Transit elettrico e modalità di guida “Eco”
Con la batteria da 67 kWh e l’autonomia di circa 350 km, Ford ha voluto offrire un veicolo commerciale tarato sulle esigenze del trasporto urbano, con tragitti predefiniti e consegne ad emissioni zero. Questo elevato livello di autonomia si raggiunge anche con le modalità di guida che ottimizzano le performances del motore elettrico.
La modalità Eco, ad esempio, limita la velocità massima, regola l’accelerazione e ottimizza il controllo del clima per massimizzare l’autonomia di guida disponibile. Secondo i dati del Costruttore, così si riduce il consumo di energia fino all’8-10% in caso di guida sostenuta, a veicolo scarico oppure in autostrada..
La funzione Pre-Conditioning riscalda in anticipo l’abitacolo mentre il veicolo è ancora in carica: un ulteriore accorgimento per preservare l’autonomia del pacco batterie.
Come si ricarica il Transit elettrico?
Riguardo alle modalità di ricarica della batteria, Ford ha sviluppato nuovi servizi pensati per i depositi di flotte, stazioni di ricarica pubbliche o per ricariche domestiche.
L’E-Transit offre sia la ricarica in corrente alternata AC sia la ricarica rapida in corrente continua DC. Infatti, il caricabatterie di bordo da 11,3 kW è in grado di ricaricare completamente la batteria in un massimo di 8.2 ore.
In corrente continua, l’E-Transit carica fino ad una potenza massima di picco di 115 kW che consente di effettuare una ricarica rapida dal 15% all’80% della capacità massima della batteria in 34 minuti.
Ford E-Transit elettrico, Pro Power Onboard
Su E-Transit è disponibile anche, in opzione, il sistema Pro Power Onboard, che trasforma il veicolo in una sorgente elettrica mobile in grado di fornire una potenza fino a 2,3 kW per alimentare strumenti e attrezzature esterne. Questa, al momento, è una novità per il mercato dei veicoli commerciali in Europa.
Ford E-Transit elettrico, connettività e gestione flotta
Grazie al modem FordPass Connect, di serie, l’E-Transit è una piattaforma connessa, in grado di raccogliere molti dati utili alle aziende per la gestione delle flotte, con una gamma di servizi dedicati ai veicoli elettrici disponibili attraverso la soluzione digitale Ford Telematics.
Inoltre, l’E-Transit porta la tecnologia di comunicazione e intrattenimento SYNC 4 sui veicoli commerciali, con un touch-screen di serie da 12’’ intuitivo, riconoscimento vocale e navigazione ottimizzata per il cloud.
Adas sul Transit elettrico, assistenza alla guida
L’E-Transit offre una serie di tecnologie (ADAS) che mantengono elevati gli standard di sicurezza della flotta, riducono il rischio di incidenti e, quindi, le richieste di risarcimento assicurative basate sulla responsabilità del conducente.
Tra i sistemi a bordo: Pre-Collision Assist, Blind Spot Information System con Lane Change Warning & Aid, telecamera 360° con Reverse Brake Assist, Adaptive Cruise Control, Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Assist.
Ford E-Transit elettrico, manutenzione e garanzia
Le minori spese di manutenzione, caratteristiche dei veicoli elettrici rispetto ai convenzionali, sono state quantificate da Ford in un risparmio sui costi di esercizio del 40% rispetto ai modelli diesel.
In Europa, l’E-Transit verrà proposto con un’offerta di servizi di un anno con chilometraggio illimitato, che si affiancherà al pacchetto di garanzia di 8 anni e 160mila km su batteria e componenti elettrici.
Prezzi? Quanto costa il Transit elettrico?
I prezzi del Ford E-Transit elettrico partono dai 47.000 euro della versione Chassis 350 L3 con motore da 184 cavalli e da 51.250 euro per il Van Doppia Cabina 390 L3H2.
Viene prodotto nello stabilimento Ford Otosan Kocaeli in Turchia, dove nasce anche il Transit Custom Plug-In Hybrid, Van of The Year 2020.
Foto Ford E-Transit elettrico
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)
→ Ford Transit Custom Plug-in Hybrid, come va
→ Ford Transit storia, 60 anni dal Taunus all’ibrido plug-in
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgone medio da carico, i migliori consigliati
→ Quali sono i furgoni più venduti in Italia?
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!