Ford Bronco, caratteristiche del suv duro e puro che non arriva in Italia
Torna negli Stati Uniti il fuoristrada duro e puro Ford Bronco, ora disponibile nelle versioni estreme da 2 e 4 porte ed in quella da Suv di medie dimensioni. La brutta notizia è che non è disponibile per il mercato europeo.
Ford ha presentato il nuovo Bronco, il 4×4 che è disponibile solo negli USA e non arriverà in Europa ed ovviamente neanche in Italia. Un vero peccato perché il mezzo è decisamente interessante e potrebbe avere una richiesta da parte di utenti appassionati di suv, fuoristrada ed amanti delle escursioni off road di cui, in Italia, tratta ampiamente il magazine ELABORARE4x4.
Andiamo a scoprire le caratteristiche di questo rinnovato Ford Bronco, un bel mezzo per fare fuoristrada, com’è, i prezzi per le due e quattro porte e la versione Sport. SUV 4×4 con ponte posteriore Dana. Come la prima generazione del Ford Bronco del 1966 il nuovo modello si propone come un veicolo 4×4 duro e puro, nelle due versioni due o quattro porte. È disponibile anche un terzo modello che si chiama Bronco Sport, SUV di medie dimensioni.
Ford Bronco caratteristiche trasmissione e motore
Proprio come il Bronco di prima generazione, soprannominato GOAT, la missione del nuovissimo Ford Bronco 2021 è quella di offrire il massimo piacere 4×4 ovunque, in qualsiasi momento.
Le prestazioni fuoristradistiche sono garantite dalla potenza dei potenti motori EcoBoost 2.3 a 4 cilindri da 270 Cv e 2.7 V6 da 310 CV, accoppiati ad un cambio manuale a 7 velocità (esclusivo del segmento) o di un automatico SelectShift a 10 rapporti.
Per sfruttare tutte le su capacità in off road sono disponibili fino a sette modalità di guida selezionabili dal guidatore, tra cui Normal, Eco, Sport, Slippery e Sand, con Baja, Mud / Ruts e Rock Crawl per la guida fuoristrada.
A tal proposito l’etichetta esterna Built Wild è una garanzia. Le caratteristiche fuoristradistiche sono garantite da un telaio con longheroni in acciaio ad alta resistenza su cui poggia la scocca, come nei vecchi Defender.
Ford Bronco 4×4, caratteristiche off road
Che trasmissione monta il Bronco? Sul nuovo modello sono disponibili due sistemi di trazione 4×4 integrale: una configurazione di base con transfer elettronico a 2 velocità e un sistema 4×4 integrale avanzato con transfer elettromeccanico e selezione tra 2H e 4H. La potenza viene trasferita sul terreno attraverso un ponte rigido posteriore con molle indipendenti, l’assale Dana 44 AdvanTEK, mentre anteriormente ci sono le ruote indipendenti: entrambi i differenziali possono essere bloccati con il sistema elettronico Spicer Performa-TraK, per migliorare le doti di trazione e mobilità anche sui terreni particolarmente accidentati e difficili.
Guida a bassa velocità con il Trail Control
Interessante il Trail Control, ovvero la possibilità di selezionare guida a bassa velocità, il Trail Turn Assist che interviene sulla coppia delle singole ruote durante la sterzata e il Trail One-Pedal Drive di aiuto nei passaggi più impegnativi su roccia e fondi scivolosi.
Capacità fuoristradistica, angoli di dosso e di attacco
Il Ford Bronco 2 o 4 porte monta grandi pneumatici, che possono arrivare a 35 pollici e si caratterizzano da un’altezza libera da terra di 29,5 cm, da un’escursione delle sospensioni e di una capacità di guado di 85 cm.
In off road si caratterizza anche da angoli di dosso di 29 gradi e attacco di 37,2 gradi.
La capacità off-road è ulteriormente rafforzata dai ganci di traino nella parte anteriore e posteriore e dai paraurti modulari in acciaio per impieghi gravosi, disponibili con supporto per verricello accessorio (Ford Performance integrato). Le versioni 2 o 4 porte sono equipaggiati anche con una piastra di protezione per motore, trasmissione, scatola differenziale e serbatoio del carburante.
Ford Bronco, due e quattro porte con tetto removibile
Entrambi i modelli di Ford Bronco a due e quattro porte sono dotati di un sistema di tetto a tre sezioni standard e un piano modulare verniciato premium disponibile con quattro sezioni che aggiunge un pannello rimovibile sopra i sedili posteriori e l’area di carico.
I modelli a quattro porte presentano perciò quattro sezioni di tetto rimovibili: pannelli anteriori sinistro e destro, un pannello centrale a tutta larghezza e una sezione posteriore.
I pannelli del tetto su tutti i modelli possono essere rimossi sbloccando i fermi dall’interno. I pannelli della prima fila possono essere riposti a bordo sui modelli a due porte. La capote in tessuto è di serie sui modelli a quattro porte.
Inoltre ogni Bronco è dotato di porte senza telaio, che le rendono più facili da rimuovere. Sui modelli Bronco a quattro porte, tutte e quattro le porte possono essere riposte a bordo con borse protettive.
Com’è dentro il Ford Bronco 4×4
All‘interno, tutti i modelli Ford Bronco 4×4 sono appositamente progettati e pronti all’azione in fuoristrada. Il cruscotto si ispira al modello di prima generazione, con manometri e comandi chiaramente visibili e intuitivi. Tradizione e modernità si fondono nell’abitacolo del Ford Bronco.
Affianco ai comandi classici c’è un display centrale da 12 pollici che permette di gestire il sistema d’infotainment Sync 4, compatibile con la nuova FordPass Performance App e con la navigazione dedicata all’offroad realizzata in collaborazione con eoTreks’ AccuTerra, Trails Offroad e FunTreks, che si basa su 1.000 mappe fuoristrada.
Nella consolle centrale troviamo la leva del cambio, il selettore della trasmissione e il controller delle modalità di guida GOAT. Per l’uso in off road alcuni modelli Bronco sono dotati tappezzerie in gomma lavabili con scarichi integrati e superfici dei sedili in vinile di grado marino che resistono alla muffa.
Le superfici del cruscotto sono lavabili, con gomma siliconica senza soluzione di continuità sugli interruttori Hero montati sul cruscotto, mentre i punti di contatto in gomma proteggono dallo sporco e dall’acqua.
Sei interruttori upfitter disponibili montati in testa sono sigillati in silicone per proteggere dagli elementi e per facilitare la personalizzazione, con cavi precablati ai punti chiave degli accessori.
Rotaia scorrevole regolabile, una ficata!
Nell’abitacolo del Bronco c’è anche una rotaia regolabile da fissare sulla parte superiore della plancia, per sistemare i supporti di smartphone e telecamere GoPro, decisamente originale e possiamo definirla una vera ficata!
Tra le tecnologie disponibili sul nuovo Ford Bronco c’è la telecamera con visione a 360 gradi ed il sistema Ford Co-Pilot360 che include le più avanzate tecnologie ADAS di assistenza alla guida.
Ford Bronco Sport, più “pulito” e cittadino
Affianco alle versioni più estreme ha debuttato anche un SUV più urbano, ovvero il Ford Bronco Sport. Dalle versioni due e quattro porte si differenzia dal design più cittadino e sospensioni indipendenti su entrambi gli assi. Nonostante la sua attitudine da SUV non tradisce il suo spirito avventuriero da off road.
I modelli Badlands e First Edition si caratterizzano da un avanzato sistema 4×4 con un’unità di trazione posteriore a doppia frizione, con una funzione di blocco del differenziale per consentire maggiori prestazioni fuoristrada, simile a un tradizionale differenziale a bloccaggio meccanico.
Il sistema è in grado di deviare praticamente tutta la coppia dell’assale posteriore su una delle ruote.
Bronco Sport ha una capacità di guado di 60 centimetri ed è dotato anche di una telecamera anteriore per visualizzare sullo schermo al centro della console il percorso in off road.
Tra le dotazioni c’è anche previsto il Trail Control per il mantenimento automatico della velocità in fuoristrada per la marcia avanti e indietro.
Le serie Badlands (che monta pneumatici all-terrain da 28,5’’) e First Edition (29’’ all-terrain tipo off-road, ancora più aggressivi) sono spinte dal motore 2 litri benzina EcoBoost da 248 cavalli e 373 Nm, mentre le serie Base, Big Bend, Outer Banks montano l’unità più piccola da 1,5 litri e 184 cavalli e 258 Nm. Entrambi i propulsori sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti.
Ford Bronco quanto costa?
Ford Bronco è venduto negli Stati Uniti con prezzi che partano da circa 28.000 dollari per il Bronco Sport e da 30.000 dollari per la versione a due porte.
I modelli Bronco a due e quattro porte si possono prenotare on line con un deposito di 100 dollari rimborsabile.
Foto nuovo Ford Bronco
? Listino prezzi FORD ? Annunci usato FORD
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Ti piace? Lascia un commento sul nuovo Ford Bronco nel FORUM o sotto nella sezione commenti!
Viaggi ed escursioni in fuoristrada
Se veramente questo mezzo ti stuzzica e ti piace il Ford Bronco, amerai anche il mondo dell’OffRoad duro e puro e non puoi perdere cosa propone la rivista ELABORARE4x4 disponibile anche in versione digitale.