Fiera Internazionale Fuoristrada, nuove date 2025 a Vallelunga
La Fiera FIF 4x4 della Fiera Italiana Fuoristrada torna a maggio 2025, spostandosi dalla Versilia all'Autodromo di Vallelunga, con un programma ricco di novità.
La Fiera 4×4 della Federazione Internazionale Fuoristrada torna a maggio 2025 dopo la pausa del 2024, spostandosi dalla Versilia alla pista di Vallelunga. L’evento si rinnova con novità come test drive su pista e attività off-road a tutto tondo. Tra le principali novità per il 2025, spiccano l’inclusione del mondo delle due ruote e la possibilità per gli espositori di vendere direttamente i propri prodotti durante l’evento.
Fiera Internazionale Fuoristrada 2025 data e novità
Le date della quarta edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada vanno dal 9 all’11 maggio 2025 nella cornice dell’Autodromo di Vallelunga, vicino a Roma.
Quest’anno l’evento si presenta con importanti novità che ne ampliano l’attrattiva: per la prima volta, l’off-road includerà veicoli a due ruote. Inoltre, espositori e visitatori avranno l’opportunità di acquistare e vendere direttamente in fiera, rendendo l’evento non solo una vetrina ma anche un punto di scambio commerciale.
La location scelta, facilmente raggiungibile e dotata di spazi moderni e versatili, come paddock ampi, aree dinamiche e un centro congressi all’avanguardia, garantisce un’esperienza ottimale per tutti i partecipanti.
Programma Fiera FIF a Vallelunga
Gli spazi di Vallelunga per la Fiera Fif 2025 sono suddivisi in sei aree tematiche pensate per vivere la passione per l’off road a 360°:
- Expo Outdoor 1: situata nella zona paddock, ospita esposizioni statiche delle case produttrici di auto e moto off road ed è il punto di partenza dei test drive immersivi.
- Expo Outdoor 2: dedicata ai produttori di accessori off road e agli equipaggiamenti per il campeggio e l’overlanding.
- Expo Indoor: spazio all’interno del centro congressi dedicato a workshop, presentazioni e attività di networking strategico.
- Off-Road Experience Area: area interattiva dedicata ai test drive su percorsi fuoristrada appositamente allestiti.
- Pista Experience: la celebre pista del circuito, dove si potranno testare al meglio le prestazioni dei veicoli su asfalto.
- Overlanding Area: spazio esterno dedicato ai veicoli 4×4 allestiti per i viaggi, aperta a chiunque desideri sostare durante la Fiera a bordo del proprio veicolo camperizzato.
Raduni off road a Vallelunga
Tra le attività in programma alla Fiera Internazionale Fuoristrada di Vallelunga, sono previsti anche i consolidati tour fuoristradistici eno-gastronomici, accessibili a tutti i veicoli a trazione integrale. Questi percorsi, raggiungibili esclusivamente con mezzi off-road, sono progettati per permettere la partecipazione anche a chi è alle prime esperienze in fuoristrada, grazie al supporto degli istruttori della Scuola Federale della FIF, che forniranno briefing e mini corsi di guida sicura per i partecipanti.
“Questa scelta rappresenta un’importante evoluzione – dichiara Marco Pacini, Presidente della Federazione Italiana Fuoristrada – sarà una manifestazione arricchita da novità uniche, tra cui l’apertura al mondo delle due ruote, per offrire un’esperienza a 360° agli appassionati e ai professionisti del settore. Il nostro è un mondo estremamente dinamico che si pone l’obiettivo di presentarsi al grande pubblico, nazionale e internazionale, con la consapevolezza dei propri cinquant’anni di esperienza, ma anche con lo sguardo proiettato alle grandi sfide del futuro”.
“Siamo lieti di accogliere la Fiera Internazionale Fuoristrada a Vallelunga presso l’Autodromo Piero Taruffi – dichiara il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani – mettendo a disposizione degli organizzatori e delle migliaia di appassionati che accorreranno tutta la tecnologia e il know how che fanno di Vallelunga un polo di eccellenza internazionale.
Oltre alla storica pista omologata per i test F1 e al Centro di Guida Sicura ACI-Sara, l’Autodromo Piero Taruffi sfoggia anche un tracciato off-road e uno rally, un centro congressi d’avanguardia e servizi polifunzionali per lo sport, la formazione e il divertimento”.
Foto Fiera FIF le foto dell’ultima edizione 2023
Leggi anche:
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!