Fiera Internazionale Fuoristrada 2022, data e programma
La seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada è in programma dal 30 settembre al 2 ottobre in Versilia, con il comune di Viareggio che ospita la grande area EXPO e quello di Massarosa l’area EXP 1.
Annunciata la data della 2a edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 in Versilia. La manifestazione off road ad ingresso completamente gratuito raddoppia e dopo il successo del 2021 torna anche nel 2022, con la stessa formula open air. L’anno scorso hanno partecipato all’evento ben 32.000 persone, che avevano “invaso” sia Viareggio che Massarosa (i due Comuni nel cuore della manifestazione).
Nell’area EXPO di Viareggio c’erano 70 espositori, mentre nell’area Experience a Massarosa si sono svolti ben 2.900 test drive.
Data Fiera Internazionale Fuoristrada 2022
La seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada si svolge dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 e spera di migliorare i numeri del 2021.
Il programma 2022 rispetterà le caratteristiche vincenti di quello d’esordio, cercando di migliorare ogni dettaglio e con qualche importante novità, riguardante soprattutto l’ubicazione dei test drive.
Fiera Internazionale Fuoristrada 2022 programma Viareggio e Massarosa
A Viareggio viene nuovamente allestita tutta l’area EXPO, lungo viale Europa, ma la vera novità è la presenza nelle vicinanze dell’area EXP 2, che permette ai visitatori di provare a fondo i SUV su un percorso studiato ad hoc, senza allontanarsi dall’esposizione.
È invece confermata a Massarosa l’area EXP 1, destinata ai veicoli 4×4 con ridotte, che potranno essere testati su vari percorsi, divertenti e del tutto naturali, con passaggi tecnici disegnati dalla Scuola Federale. Inoltre i visitatori che si cimenteranno in queste prove (assolutamente gratuite) potranno contare lungo il tracciato sul supporto capillare degli istruttori della Scuola Federale.
Jeep alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2022
Jeep torna alla Fiera Internazionale di Fuoristrada con la sua gamma 4xe plug-in hybrid. In esposizione nell’Area Expo c’è la Jeep Wrangler 4xe Plug-in Hybrid, che è anche disponibile in prova nel percorso off-road dell’Area Experience. Inoltre, grazie a General Auto, il Truck Jeep quest’anno è posizionato in posizione strategica all’ingresso dell’Area EXPO per agevolare il pubblico ed è aperto ai test drive (previo accredito) dalle ore 11.30 di venerdì 30 settembre fino alle 17.30 di domenica 2 ottobre.
Il celebre autoarticolato in quest’occasione diventa uno spazio espositivo Jeep di 1.200 m2 dotato di due pareti Led, una WallBox per ricaricare i SUV Jeep 4xe e soprattutto un ponte alto 9 metri e dotato di bascula con una pendenza di 45°.
Suzuki alla Fiera Internazionale Fuoristrada
Suzuki è presente all’evento di Viareggio con i suoi modelli 4×4 AllGrip in esposizione statica e a disposizione del pubblico nelle aree Experience della Fiera, dedicate ai test drive. Alla Fiera debutta la nuova Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140 Volt, disponibile anche in prova nel percorso ideato per i SUV.
L’area Expo ospita in particolare la Swift Hybrid 4wd, S-Cross Hybrid 1.5 140 volt, la Vitara Hybrid 1.5 140 volt, il Jimny Pro e l’Across Plug-in. Chi desidera cimentarsi a bordo dei modelli Suzuki, nell’area EXP. 1, su un tracciato progettato ad hoc e accompagnati dagli istruttori federali F.I.F., può testare le potenzialità del nuovo Jimny Pro.
La Darsena di Viareggio ospita invece l’Area EXP.2, dedicata all’utenza meno specialistica e alle famiglie, con un percorso misto asfalto-strade bianche destinato ai test drive della categoria SUV, che si svolge sempre con il supporto dello staff della Scuola Federale F.I.F. In questo spazio, Suzuki mette a disposizione tre diversi modelli: la S-Cross Hybrid 1.5 140 volt, la Vitara Hybrid 1.5 140 volt e l’Across Plug-in.
Land Rover alla Fiera Internazionale Fuoristrada
Land Rover, grazie a SUN CAR, esporrà alla Fiera Internazionale Fuoristrada la gamma completa dei suoi mezzi più iconici come Defender ed Evoque. Quest’anno, inoltre, il New Defender Best Club Italia, affiliato F.I.F, partecipa attivamente con uno spazio dedicato nell’Area EXPO e con attività dinamiche in test drive.
Un nuovo Defender 110 sarà esposto allo stand del New Defender Best Club Italia ed è a disposizione degli appassionati per un test drive nell’area EXP1 della manifestazione.
Toyota e Subaru alla Fiera Internazionale Fuoristrada
Alla Fiera Internazionale Fuoristrada ci sono anche Toyota con la Toyota Driving Academy e Subaru. XV e-Boxer, Forester e-Boxer e Outback sono disponibili sia in esposizione statica che in test drive nell’area Experience, con il supporto degli istruttori SDS (Subaru Driving School).
A Viareggio è possibile ammirare anche l’elettrica Solterra, mossa da due motori elettrici, uno per asse, entrambi da 109 CV per una potenza complessiva di 218 CV, coppia massima di 336 Nm e dotata di una batteria da 71,4 kWh.
Fiera Internazionale Fuoristrada 2022 espositori
Sul lungomare di Viareggio i protagonisti della Fiera Internazionale Fuoristrada 2022 sono gli espositori. L’elenco è lungo ad iniziare da 4Technique, nata dalla passione di Sandro Arada e specializzata nell’importazione e distribuzione nazionale di accessori tecnici per fuoristrada a trazione integrale, SUV e mezzi speciali, allargando le proprie competenze anche alla nautica, all’outdoor e al campeggio. L’azienda modenese si avvale dei migliori partner per la personalizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti ed è rappresentante esclusiva per l’Italia di brand quali Warn Industries USA, ARB Corporation Australia, Old Man Emu Suspension Australia, Rhino-Rack Australia, Viair Corporation USA, Air Locker Australia, Bushranger Australia, Decked USA e AVM Brasile.
A Viareggio c’è anche Z-Mode di Armando Zaccaro, che per la sua attività può contare su due siti produttivi a livello nazionale, uno in provincia di Reggio Emilia ed uno dedicato alla Sardegna. Z-Mode progetta, sviluppa, realizza e vende tutta una serie di componenti pluri-marche per il mercato off-road, in particolar modo per Suzuki, Land Rover e Jeep Renegade. L’evento di Viareggio è anche l’occasione per vedere da vicino il pick-up Suzuki Jimny ZMode-Next, un due posti autocarro unico al mondo e sviluppato in soli 22 esemplari.
Da segnalare a Viareggio anche la presenza della Brunatti di Avigliana, in provincia di Torino specializzata in preparazioni, messe a punto e allestimenti particolari su specifiche richieste dei fuoristradisti Toyota. In particolar modo in occasione della Fiera espone il kit di pannello solare con uno spessore di soli 4 mm, dedicato a determinate vetture fuoristrada Toyota.
Altro marchio che possiamo ammirare a Viareggio è La Biella Adventure 4×4 di Massimiliano Franchi e del suo team di Sassuolo, specializzata nell’outdoor. In occasione della Fiera espone, in anteprima italiana, diversi modelli di tende da tetto del brand olandese “DARE TO BE DIFFERENT OUTDOOR” e vari accessori per l’outdoor di SEA TO SUMMIT che include tutto il corredo del pentolame collassabile, la biancheria per tende e tante altre soluzioni di alto livello tecnico.
Infine a Viareggio fra gli espositori c’è anche Riva Motors di Mattia Riva che espone un Toyota Land Cruiser GRJ 78 camperizzato con tetto a soffietto, un Toyota GRJ 76 leggermente allestito con soli 3.000 km al suo attivo ed un Mercedes classe G Professional appositamente preparato per viaggi Raid.
Fiera Internazionale Fuoristrada moto e quad
Tutti gli appassionati di Quad durante l’evento di Viareggio possono ammirare un’ampia offerta di mezzi multi-marca esposta nell’Area EXPO, rispettivamente allo stand di Caronna Quad Point e di Centralquad: da CAN-AM a CF Moto, passando per Polaris e TGB.
Harley-Davidson Versilia invece propone un’esperienza unica tra asfalto e sterrato in sella alle nuove Pan America e Pan America 1250 Special per tutti i potenziali biker che visitano la manifestazione.
Fiera Internazionale Fuoristrada 2022 tour off road
Anche nel 2022 è confermata l’organizzazione di quattro differenti e spettacolari TOUR durante i tre giorni della Fiera.
Tour Cave del Corchia Fiera Internazionale Fuoristrada
Il Tour alla scoperta delle Cave del Corchia è organizzato con il supporto degli Istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada; il tour è riservato a tutti i veicoli fuoristrada dotati di 4 ruote motrici e ridotte, con ritrovo alle ore 09.00 e alle ore 11.00 di sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre con partenza dalla Piazza Del Mercato di Massarosa in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 114 , Massarosa – Lucca.
L’itinerario di circa 100 km di percorrenza e quasi 4 ore di guida si snoda tra asfalto e off-road alla volta del Monte Corchia, il rilievo montuoso del Parco regionale delle Alpi Apuane, sito a ben 1.677 metri sul livello del mare che riveste un notevole interesse soprattutto speleologico, ma anche alpinistico, paesaggistico e naturalistico.
A partire da Massarosa, il percorso prevede un passaggio dalla Città Nobile di Pietrasanta e una sosta al Palazzo Mediceo di Seravezza, storica residenza estiva della famiglia Medici, prima di avventurarsi sui sentieri in direzione di Levigliani, porta di accesso alle Cave. Il tour permette anche di accedere alle Cave di marmo Tavolini e Piastraio.
Tour Bio 4×4 Fiera Internazionale Fuoristrada
Il programma della Fiera Internazionale Fuoristrada prevede anche il Tour Bio in 4×4, dedicato all’enogastronomia del territorio. Questo raduno è aperto anche ai SUV e propone nei tre giorni di manifestazione diversi slot di orari a partire dalle ore 14.30 di venerdì 30 settembre e per tutta la giornata di sabato 1 e domenica 2 Ottobre.
Con ritrovo e partenza dalla Piazza Del Mercato di Massarosa, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 114, Massarosa – Lucca, il percorso dura circa 4 ore e si snoda tra le maggiori aziende bio del territorio. Il tour si conclude con la visita all’Area archeologica e alla Riserva Naturale del lago di Massaciuccoli.
Raduno per auto storiche Fiera Internazionale Fuoristrada
Il programma della Fiera Internazionale Fuoristrada prevede anche un spazio sul lungomare di Viareggio dedicato ai mezzi storici del Settore Storico F.I.F. Domenica 2 ottobre i fuoristrada storici possono partecipare alla seconda edizione del Tour Storico, riservato ai veicoli 4×4 con almeno 25 anni di età.
Questo raduno parte dalla Piazza del Mercato di Massarosa e prevede un percorso in fuoristrada “leggero” in direzione di Torre del Lago. Il tour termina a Viareggio, nello spazio clou della manifestazione.
→ Info e iscrizioni ai tour della Fiera Internazionale Fuoristrada
Foto Fiera Internazionale Fuoristrada prima edizione
Leggi anche:
→ Report prima edizione Fiera Internazionale Fuoristrada FIF
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!