Quantcast
FiatNotizie autoTopolinoVideo

Fiat Topolino problemi con la bandierina, richiamo dopo il sequestro

Dopo il sequestro del lotto di Topolino nel porto di Livorno, Fiat ha inviato una lettera di richiamo ai proprietari per togliere la bandierina italiana dalla fiancata.

L’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza hanno sequestrato un lotto di 134 Fiat Topolino al Porto di Livorno il 15 maggio. Le vetture, costruite in Marocco, presentavano il tricolore italiano sulla portiera o sulla fiancata, incluso nella versione Dolcevita senza porte. Questo dettaglio è stato considerato ingannevole, poiché potrebbe far credere ai consumatori che le auto fossero prodotte in Italia. Per rimuovere le bandierine della discordia, Fiat ha inviato una lettera di “richiamo” ai proprietari per toglierle dalle fiancate.

Fiat Topolino sequestrate

I sigilli alle Fiat Topolino sequestrate sono stati applicati in base all’articolo 4, comma 49, della Legge finanziaria del 2004, che punisce l’importazione, l’esportazione o la commercializzazione di prodotti con false indicazioni di provenienza.

Questo comportamento costituisce reato, in particolare la vendita di prodotti industriali con segni mendaci, come stabilito dall’articolo 517 del codice penale. In totale sono rimaste ferme 119 Fiat Topolino e 15 Fiat Topolino Dolcevita.

Bandiera italiana sulla Fiat Topolino che sarà rimossa.
La bandiera italiana della discordia sulla Fiat Topolino che sarà rimossa

Le microcar Fiat Topolino sono costruite in Marocco nell’impianto Stellantis di Kenitra e dopo il sequestro Stellantis ha dichiarato che l’adesivo con la bandiera italiana aveva solo lo scopo di indicare l’origine imprenditoriale del prodotto. Questa controversia si aggiunge ad altre questioni legali tra il governo e Stellantis, come la disputa sul nome dell’Alfa Romeo Milano, fabbricata in Polonia, che è stato cambiato in Alfa Romeo Junior.

Richiamo per togliere la bandierina

A causa di questo sequestro, le consegne delle Topolino hanno subito un ritardo. Successivamente, la Fiat ha inviato ai proprietari una comunicazione di “richiamo” per portare l’auto in concessionaria e rimuovere gratuitamente le bandierine italiane dalle fiancate.

Nella lettera spedita da Stellantis, gli adesivi sono stati descritti come potenzialmente ingannevoli riguardo all’origine della microcar.

Video nuova Fiat Topolino recensione a Torino

Di seguito il testo del messaggio inviato da Fiat ai proprietari della Topolino:  “Gentile cliente, la informiamo di un’iniziativa che Fiat ha scelto di intraprendere nelle ultime settimane. Come avrà notato, sulla sua Topolino ci sono due piccoli adesivi rappresentanti la bandiera italiana sui lati, vicino alle portiere.

Alla luce di taluni recenti equivoci, siamo a sua disposizione per rimuoverli a nostre spese. Per lei sarà sufficiente recarsi presso il suo riparatore autorizzato Fiat. Qualora avesse già venduto la sua vettura, la preghiamo di comunicarci nome e indirizzo del nuovo proprietario”.

Leggi anche:

→ Fiat Topolino caratteristiche e prezzo

→ Fiat Topolino scheda tecnica

→  La storia della Topolino da 1936 ad oggi

→ Listino prezzi FIAT →  Annunci usato FIAT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto