Nuovo Fiat Talento, cosa cambia, caratteristiche
Nuovi motori diesel Euro 6d-Temp con tecnologia SCR ed AdBlue e cambio automatico DCT a 6 rapporti sul nuovo Fiat Talento. Fra le novità c’è anche il sistema di infotainment che ora integra Apple CarPlay e Android Auto.
Novità nel segmento dei veicoli commerciali, Fiat presenta il rinnovato Talento con nuovi motori da 2 litri, omologati Euro 6d-Temp, e cambio automatico DCT – Dual Clutch Transmission – a doppia frizione e 6 rapporti. Numerose novità anche all’interno dell’abitacolo, tra cui il sistema di infotainment Touch-Radio Nav da 7″ che include l’integrazione di Apple CarPlay e la compatibilità con Android Auto tramite app dedicata.
Fiat Talento caratteristiche motori diesel Euro 6d-Temp
Sul nuovo Fiat Talento arriva la motorizzazione EcoJet da 2 litri. Quest’unità rispetta la normativa Euro 6d-Temp, presenta una riduzione dei consumi fino all’11% ed è disponibile in tre diverse potenze (120 CV e 320 Nm, 145 CV e 350 Nm e 170 CV e 380 Nm) con coppia massima già disponibile a 1.500 giri.
Il propulsore è dotato di turbocompressore a geometria variabile. Grazie al controllo elettronico, il nuovo turbocompressore è in grado di adattare la sua fluidodinamica alla velocità del motore e allo stile di guida, per garantire in ogni momento la giusta sovralimentazione.
Inoltre, il propulsore adotta la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction), il sistema che abbatte le emissioni di ossidi di azoto, iniettando una soluzione di AdBlue nei gas di scarico.
Nella gamma motori del Fiat Talento c’è anche il compatto 1.6 EcoJet Turbo da 95 CV con S&S e 260 Nm, anch’esso con turbo a geometria variabile e con tecnologia SCR.
Fiat Talento cambio automatico DCT
I motori del nuovo Fiat Talento sono associati anche al nuovo cambio DCT, a doppia frizione. La trasmissione automatica a sei rapporti di gestisce ottimamente la coppia e la potenza delle motorizzazioni 2.0 EcoJet da 145 CV e 350 Nm di coppia e 170 CV e 380 Nm.
Il cambio automatico DCT può essere anche abbinato al motore 2.0 EcoJet da 120 CV e 320 Nm.
Fiat Talento, abitacolo adibito a ufficio mobile
All’interno il Talento troviamo nuovi tessuti robusti e sedili ben profilati. Gli interni Black sono stati rinnovati per creare un ambiente elegante e funzionale, che all’occorrenza possono diventare un “Ufficio Mobile”.
Quest’ultimo include un sedile centrale reclinabile, dotato di tavolino a scomparsa, schienale apribile con vano portaoggetti e tablette porta documenti.
Fiat Talento, misure, allestimenti e capacità di carico
Fiat Talento 2020 è disponibili in tutti i tipi di carrozzeria (furgone a tetto basso e tetto alto, trasporto persone, doppia cabina e pianalato) in 2 lunghezze, 2 altezze e 2 diversi passi.
La capacità di carico va da 5,2 a 8,6 metri cubi, con un peso lordo del veicolo compreso tra 2,80 e 3,05 tonnellate e un carico utile che può raggiungere i 1.266 kg. In dettaglio, l’apertura della paratia “CargoPlus“, posta sotto i sedili passeggeri permette ai professionisti di trasportare oggetti lunghi fino a 3,75 metri (4,15 m per l’allestimento a passo lungo).
L’accessibilità è garantita anche dalla soglia di 552 mm e dalla larghezza della porta scorrevole di 1.030 mm (a 100 mm dal pavimento). Il volume di carico è pari a 5,2 m3 nell’allestimento a passo corto, a 6 m3 in quello a passo lungo e addirittura a 8,6 m3 nell’allestimento a passo lungo e tetto alto. Fiat Talento 2020, anche nell’allestimento a passo corto, può trasportare fino a 3 Euro pallet.
FOTO Fiat Talento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!