Fiat Panda, bocciata nei crash test Euro NCAP
La Fiat Panda ha ottenuto zero stelle nel crash test Euro NCAP. Male anche la Jeep Wrangler che conquista solo 1 stella
FIAT PANDA CRASH TEST EURO NCAP – Esito negativo nei test Euro NCAP per la Fiat Panda, che come la Punto un anno fa ha ricevuto zero stelle al crash test. L’auto più venduta in Italia si è sottoposta al test l’ultima volta nel 2011. A distanza di 8 anni è stata bocciata senza appello non solo per la mancanza totale dei sistemi ADAS di sicurezza attiva ma anche per i risultati insoddisfacenti nella protezione del torace, del collo e della testa di adulti e bambini.
Il Gruppo FCA deve fare i conti anche con la sola stella conquistata dalla nuova Jeep Wrangler. Il pessimo risultato del fuoristrada americano è stato determinato soprattutto dall’assenza dei sistemi di assistenza alla guida ADAS.
Fiat Panda crash test zero stelle Euro NCAP
La Fiat Panda, l’auto più venduta in Italia anche a novembre 2018, ha ricevuto zero stelle nei severi crash-test Euro NCAP. Un risultato prevedibile perché parliamo di un’auto il cui progetto è vecchio di 8 anni e low cost che non prevede sistemi di sicurezza attiva ADAS.
Oltre ad essere carente in tecnologia la Fiat Panda ha mostrato criticità anche nei test per valutare la protezione del torace, del collo e della testa di adulti e bambini. Nell’urto frontale infatti è arrivata al 45%, per la protezione dei bambini si è fermata al 16% (a causa di mancanze come i pretensionatori delle cinture e i limitatori di carico) ed infine all’urto pedone è arriva al 47%.
Jeep Wrangler crash test 1 stella Euro NCAP
Nei crash test Euro NCAP è andata male anche un’auto nuova come la Jeep Wrangler, che è stata valutata con una sola stella. Questo pessimo risultato è stato determinato soprattutto dalla mancanza degli ADAS, infatti sul 4×4 abbiamo solo il cruise control. Nel crash-test vero e proprio invece sono stati evidenziati danni strutturali importanti per la cellula e il vano piedi.
Gli altri crash test Euro NCAP
Nell’ultimo crash-test Euro NCAP hanno conquistato le ambite cinque stelle i seguenti modelli: Audi Q3, BMW X5, Hyundai Santa Fe, Jaguar I-Pace, Peugeot 508 e Volvo V60/S60.
L’Audi Q3 ha ottenuto il massimo punteggio complessivo, con ottime prestazioni per i sistemi di assistenza alla guida.
La BMW X5 ha raggiunto il risultato migliore in tutte le prove, anche se ha subito lievi penalizzazioni nella protezione del torace e dei femori del conducente, così come al bacino del pedone.
La Hyundai Santa Fe ha superato brillantemente tutte le prove, con piccole criticità solo nel funzionamento dell’airbag laterale, nella protezione del collo al colpo di frusta e nella prova notturna del ciclista.
Anche la Jaguar I Pace si è comportata molto bene in tutti i test, gli unici appunti sono stati relativi alla sola sufficienza rilevata nella protezione del collo dei sedili posteriori e del torace del conducente.
Secondo posto sia per la Peugeot 508 che per le Volvo V60/S60. Entrambe, infatti, ha ottenuto il punteggio più alto nella protezione degli occupanti.
CRASH TEST EURO NCAP
Test Euro NCAP 2018 | VALUTAZIONE FINALE | SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) | SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) | PROTEZIONE PEDONI | SICUREZZA ATTIVA |
Audi Q3 | 5 stelle | 95% | 86% | 76% | 85% |
BMW X5 | 5 stelle | 89% | 86% | 75% | 75% |
Fiat Panda | 0 stelle | 45% | 16% | 47% | 7% |
Hyundai Santa Fe | 5 stelle | 94% | 88% | 67% | 76% |
Jaguar I-Pace | 5 stelle | 94% | 81% | 73% | 81% |
Jeep Wrangler | 1 stella | 50% | 69% | 49% | 32% |
Peugeot 508 | 5 stelle | 96% | 86% | 71% | 79% |
Volvo V60/S60 | 5 stelle | 96% | 84% | 74% | 76% |