Fiat Panda, 40 anni di un mito
Buon compleanno alla Fiat Panda che festeggia 40 anni, un anniversario importante per la mitica citycar che è stata presentata per la prima volta il 29 febbraio del 1980 nei giardini del Quirinale alla presenza di Sandro Pertini.
Quest’anno la mitica Fiat Panda festeggia un compleanno importante, compie 40 anni, un anniversario decisamente importante. La citycar, che ha fatto in lungo ed in largo la storia dell’auto in Italia, è stata presentata per la prima volta il 29 febbraio del 1980, un’auto di successo sia nei mercati sia in imprese stravaganti come il Panda Raid.
Si dice che gli anni bisestili siano forieri di sciagure “anno bisesto, anno funesto”, non sappiamo dirvi se sia vero, ma sicuramente non lo è stato il 1980, anno bisestile appunto, quando il 29 febbraio nei giardini del Quirinale alla presenza di Sandro Pertini è stata presentata per la prima volta la Fiat Panda, la più venduta con numeri record, quella che avrebbe rappresentato meglio di qualunque altra autovettura l’amore degli italiani per le citycar.
Festa Panda, anniversario
Ed è stata proprio la casualità numerica dei 40 anni di Fiat Panda che cadono nel 2020 ad ispirare i pandisti di tutta Italia a riunirsi per questo anniversario a Vigevano il prossimo 29 marzo in un evento chiamato “20+20=40 Facile, con Panda”. Che la festa abbia inizio!
Perché si chiama Panda?
Perchè si chiama Panda? Innanzitutto partiamo dal nome, semplice, diretto simpatico, tutt’altro che in via d’estinzione almeno nel mondo dell’auto. Si racconta che il nome Panda fu adottato dopo un accordo di Fiat con il WWF. Un nome che ha rischiato di scomparire con la seconda generazione che si sarebbe dovuta chiamare Gingo e che a causa di una vertenza con Renault tornò fortunatamente con la denominazione Panda.
Nome che ha portato decisamente fortuna alla seconda generazione che è stata tra l’altro quella più internazionale, ha vinto il Premio Auto dell’Anno nel 2004 e ha segnato il record di vendite per il modello in un solo anno con più di 290.000 unità nel 2009. Inoltre ha visto il lancio del primo city-SUV ben prima dell’inizio della moda dei SUV, con la Panda Cross nel 2005.
Fiat Panda, com’è, le caratteristiche che ne hanno fatto la fortuna
“La Fiat chiese di sviluppare un “contenitore” più che un’automobile, un paio di jeans: robusta, giovane, accessibile, senza compromessi. Un’automobile per padri, figli e nonni…” Questo fu il briefing che diede origine all’auto più amata dagli italiani 40 anni fa. La Fiat Panda.
La prima generazione segnò una vera e propria rivoluzione nel mondo delle utilitarie grazie al tocco magico di Giorgetto Giugiaro che disegnò una vettura con soluzioni rivoluzionarie per l’epoca e tese alla massima praticità e ai costi contenuti.
Basti pensare ai cristalli piatti, le fasce laterali in plastica, la panca posteriore a sdraio/amaca con una tela tenuta in tensione da due tubi, stesso concetto che venne ripreso sulla plancia con lo stile distintivo a marsupio. Gli interni erano facilmente configurabili fino a trasformarsi in un letto.
Record e primati Fiat Panda in 40 anni
Nel 2020, Panda festeggia 40 anni di successi, a partire dal numero di auto vendute, oltre 6 milioni! 40 anni di successi, record e primati. Forse non tutti sanno che proprio la piccola Panda è stata tra le vetture più innovative del segmento e non solo. La Fiat Panda infatti è stata nel 1983 la prima citycar 4×4 con il sistema di trazione integrale Steyr-Puch, lo stesso fornitore della Mercedes Classe G (1983), la prima citycar Diesel nel 1986 e addirittura elettrica nel 1990 con la Panda Elettra.
Eletta auto dell’anno con la seconda generazione nel 2004, premio che ha voluto festeggiare scalando, prima tra le citycar, l’Everest. L’anno successivo è diventata ufficialmente SUV con il nome di Cross e ben prima che questa tipologia di vetture diventasse di moda.
Quindi prima citycar alimentata a Metano nel 2006, e per prima anche a sbarcare sull’ecommerce ed essere venduta online nel 2006. Non soddisfatti della scalata dell’Everest, in Fiat hanno pensato bene di farle fare (e ha anche tagliato il traguardo) la Dakar 3 anni fa. Per finire, lo scorso anno è stata ancora una volta la vettura più venduta sul mercato italiano.
Fiat Panda, tutte le serie speciali
Il successo della Fiat Panda passa anche attraverso tante serie speciali, frutto dei geni del marketing, che l’hanno tenuta viva grazie a partnership che ne hanno enfatizzato ancora di più la sua anima italiana, democratica, trasversale, divertente e per certi versi irriverente.
Serie Speciali Panda
Qui di seguito la lista completa delle serie speciali Panda:
- Panda 4×4 Sisley
- Panda Italia 90 per la celebrazione dei mondiali italiani
- Panda Sergio Tacchini
- Panda Top Ten
- Panda Young
- Panda Glam
- Panda Alessi
- Panda Monster in collaborazione con Ducati
- Panda Mamy
- Panda Adventure
- Panda 4×4 Antartica per celebrare i 30 anni
- Panda K-Way
- L’esemplare unico Kung Fu Panda
- Pandazzurri per celebrare la partnership con la FIGC
- Panda Waze
- Panda Trussardi
Foto Fiat Panda serie speciali
Foto Panda 4×4 storica vecchio modello
Video perchè comprare una Panda
Video prova Panda City Cross
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!