Fiat 500 Tributo Trepiuno, serie speciale da collezione
Per celebrare i 20 anni della concept che ha ispirato la Fiat 500, Stellantis Heritage ha creato la 500 Tributo Trepiuno, dedicata ai collezionisti e realizzata in numero limitato, certificata e venduta direttamente dal dipartimento nell'ambito del progetto Reloaded By Creators.
Per celebrare i 20 anni dalla presentazione della concept Trepiuno, che era ispirata alla Fiat 500 del 1957 e anticipava le forme della terza generazione della 500, Fiat ha annunciato il lancio della 500 Tributo Trepiuno, un’edizione limitata realizzata da Stellantis Heritage all’interno del progetto Reloaded By Creators. Questo modello è destinato ai collezionisti e viene venduto con un certificato di autenticità.
Fiat 500 Tributo Trepiuno
La Fiat 500 Tributo Trepiuno si basa sull’attuale 500 Hybrid. All’esterno, la vettura si distingue per la sua elegante livrea bianca, ispirata alla colorazione del concept del 2004, con fari posteriori rossi e loghi “FIAT” su sfondo blu, richiamando il logo del 1999.
Gli interni riprendono l’accattivante abbinamento bicolore del concept originale, con sedili anteriori in pelle pieno fiore bianca e rossa, e sedili posteriori in pelle bianca e rossa bruna, tutti con logo “Trepiuno XX” ricamato.
I rivestimenti dei pannelli interni e la plancia sono di colore rosso bruno, con una preziosa fascia istoriata con i disegni originali del concept Trepiuno. Ogni esemplare è un pezzo da collezione, corredato da una Certificazione di Autenticità rilasciata da Heritage.
Dal concept alla Fiat 500 di serie
Il 4 marzo 2004, al Salone di Ginevra, Fiat presenta la spettacolare concept car Trepiuno, anticipando le future direzioni stilistiche del marchio. Ispirata alla Fiat 500 del 1957, la Trepiuno è una citycar moderna, lunga solo 3,3 metri, progettata con l’obiettivo di offrire sicurezza in un package compatto.
Il suo innovativo design, caratterizzato da un audace colore bianco e da accostamenti interni distintivi, presenta un abitacolo dominato dal bianco e da una fascia rossa bruna che avvolge lo spazio interno. Il nome Trepiuno riflette la versatilità degli interni, offrendo due comodi posti nella fila anteriore e un posto posteriore che può guadagnare spazio con l’avanzamento del sedile anteriore del passeggero, oltre a un quarto posto d’emergenza dietro al conducente.
La Trepiuno è dotata di fari anteriori rotondi multifunzione e fari posteriori realizzati con schermi a cristalli liquidi. Il successo di questa concept supera le aspettative, portando Fiat ad evolverla in una vettura di produzione, dando così vita alla nuova generazione della mitica Fiat 500.
Leggi anche:
→ Fiat 500 Hybrid, caratteristiche
→ Fiat 500 Hybrid Collezione 1957
→ Listino prezzi FIAT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!