Fiat (500)RED, caratteristiche della nuova serie speciale
Al Lingotto di Torino ha debuttato la nuova serie speciale (RED), che è disponibile sulla 500 Electric e su tutta la famiglia 500.
Fiat, Jeep e Ram hanno stretto una partnership con (RED) impegnandosi a devolvere, tra il 2021 e il 2023, almeno 4 milioni di dollari a sostegno dell’importante opera svolta dal Global Fund nella lotta contro le pandemie, tra cui l’AIDS e il COVID-19.
RED è un progetto co-fondato da Bono Vox degli U2 nato per lottare contro virus e pandemie in Africa. Da questa collaborazione benefica nascono le versioni (500) RED, disponibili su tutta la famiglia 500, dall’elettrica fino al crossover 500X: Nuova (500)RED, (500) RED , (500X) RED e (500L) RED .
Fiat (500) RED serie speciale, caratteristiche
Le versione speciale Fiat (500) RED è caratterizzata dal colore rosso, presente sulla carrozzeria e su molti elementi esterni ed interni. All’esterno il rosso, oltre alla carrozzeria, è presente sui loghi, nelle calotte specchio ed in alcuni dettagli sui cerchi.
Dentro, nell’abitacolo della (500) RED sono in rosso la fascia plancia, i dettagli dei sovratappeti ed i sedili realizzati utilizzando il filato “Seaqual” derivato dalla plastica recuperata dagli oceani, con la firma Fiat e il logo (500) RED sullo schienale).
Il rosso non è comunque il solo colore della serie speciale (RED), infatti per la carrozzeria ci sono altri colori specifici per ciascun modello.
Tutti i modelli della Famiglia (500) RED sono dotati di un filtro dell’aria trattato con una sostanza biocida ad azione altamente efficace (>99,9%) contro virus e batteri, in gradi di impedirne la ri-aerosolizzazione all’interno dell’abitacolo. Inoltre le superfici di alcuni elementi degli interni, come il volante, i sedili e l’interno del baule hanno ricevuto un trattamento antimicrobico ad azione altamente efficace (fino al 99,9% a seconda dei componenti) contro virus e batteri.
Ogni vettura della Famiglia (500)RED è accompagnata da un Welcome Kit che comprende un dispenser per gel disinfettante e la cover chiavi dedicata.
Fiat (500) RED elettrica, ibrida, benzina e diesel
La Nuova Fiat 500 RED elettrica è disponibile in due carrozzerie, hatchback e cabrio con capote nera, e con due range di autonomia: un e-motor con potenza da 70 kW da 95 cv con autonomia fino a 190 km (ciclo WLTP) e uno di 87 kW da 118 cv e autonomia fino a 320 km (ciclo WLTP).
La versione termica della Fiat 500 invece si basa sull’allestimento Dolcevita con motore ibrido mild-hybrid 1.0 da 70 cv.
La (500X) RED invece è basata sulla versione Cross ed è disponibile sia hatchback sia in versione open air con soft-top Dolcevita nero. La vettura è disponibile in due motorizzazioni a benzina Firefly da un litro e 120 CV e 1,3 litri da 150 CV e due diesel Multijet da 1,3 litri e 95 CV e 1,6 da 130 CV.
Infine Fiat (500L) RED è disponibile con le motorizzazioni Euro 6D-Final a benzina da 1,4 litri e 95 CV oppure turbodiesel 1,3 Multijet da 95 CV.
Foto Fiat 500 serie speciale RED
Cosa è (RED)
Cosa è RED? (RED), è un’organizzazione che rilascia il proprio marchio per fini no-profit, usato sotto licenza da varie aziende partner, i cui derivati vengono devoluti al Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria. La società non è un’associazione di beneficenza bensì un modello economico innovativo, progettato per incrementare il flusso di denaro donato da aziende private a fondi di beneficenza, senza rincari per il consumatore.
Il rapporto è infatti proficuo per entrambe le parti: (RED) sfrutta la notorietà e le conoscenze economiche delle aziende, ricavandone una percentuale sulle vendite che verrà reindirizzata al fondo globale, ad esclusione di una piccola percentuale usate per le spese di management, dall’altra parte l’azienda/partner ne guadagna in immagine e in vendite. (leggi di più su RED)
Leggi anche:
→ Pista 500 e Casa 500 al Lingotto
→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato della Fiat 500
→ Listino prezzi FIAT → Annunci usato FIAT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!