Ferrari F80, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo
La Ferrari F80 è la nuova supercar che raccoglie l'eredità di modelli iconici come la GTO, F40, F50, Enzo e LaFerrari. Equipaggiata con un motore V6 turbo ibrido da 1.200 CV, utilizza componenti derivati dalla Formula 1 e dalla Hypercar 499P, vincitrice a Le Mans.
Ferrari ha sviluppato, a partire dal 1984, una serie di supercar iconiche caratterizzate da tecnologie all’avanguardia e prestazioni eccezionali, rivolte ai clienti più appassionati del marchio. L’ultima nata, la F80, prosegue questa tradizione con una produzione limitata a 799 esemplari, affiancandosi a modelli leggendari come la GTO, la F40 e la LaFerrari. Questa vettura rappresenta il massimo della tecnologia Ferrari, combinando un motore V6 turbo ibrido, sospensioni attive, un telaio in fibra di carbonio e un’aerodinamica estremizzata.
Ferrari F80 dimensioni, com’è
La Ferrari F80, lunga 4,84 metri, larga 2,06 m e alta 1,14 m, rappresenta un cambio radicale nel design, unendo elementi del passato e del futuro. Il progetto, diretto da Flavio Manzoni, trae ispirazione dalle monoposto e combina un’estetica innovativa con un’impostazione tecnica avanzata. Pur ospitando un passeggero, la F80 mantiene le caratteristiche di una monoposto.
Il design futuristico della vettura, con richiami all’industria aerospaziale, si basa su un approccio olistico che integra stile, ingegneria, aerodinamica ed ergonomia. La cabina compatta è sospesa e perfettamente bilanciata, con un effetto che enfatizza i parafanghi e la muscolarità del veicolo. L’anteriore omaggia la F40, mentre il posteriore tronco può avere due configurazioni: con l’ala mobile riposta o sollevata, per variare il carattere dinamico.
Dettagli funzionali, come i canali NACA per l’aerodinamica e le sei feritoie posteriori, legano stile e performance, sottolineando la forte impronta tecnica e simbolica del design della F80.
Abitacolo, come sono gli interni della F80
La Ferrari F80 presenta un abitacolo compatto ispirato ad una monoposto, con il pilota come protagonista assoluto. Il cockpit avvolgente è progettato per creare un effetto “cocoon” intorno al conducente, con i comandi e il quadro strumenti orientati ergonomicamente. Il sedile del passeggero è posizionato più indietro rispetto a quello del pilota, riducendo lo spazio interno senza sacrificare comfort ed ergonomia.
Il volante, sviluppato appositamente per la F80, è più stretto e sagomato per migliorare visibilità e sportività. Sono stati reintrodotti i tasti fisici per una maggiore facilità d’uso rispetto ai comandi digitali, soluzione che verrà applicata anche ai futuri modelli Ferrari.
Ferrari F80 motore V6 turbo ibrido
Il motore F163CF della Ferrari F80 è un V6 da 3 litri con architettura a V di 120°, capace di erogare 900 CV, con una potenza specifica record di 300 CV/l. A questi si aggiungono 300 CV del sistema ibrido, derivato dalle competizioni, per un totale di 1.200 CV. Il motore condivide molti componenti con quello della Ferrari 499P, vincitrice della 24 Ore di Le Mans, e integra tecnologie dalla Formula 1, come l’MGU-K e l’MGU-H, che riducono il turbo lag e massimizzano le prestazioni.
La F80 è dotata del primo motore stradale Ferrari con un controllo avanzato della detonazione, migliorando l’efficienza della combustione. L’e-turbo, un’altra novità, garantisce risposte immediate e alte prestazioni senza compromessi. L’ottimizzazione dei componenti interni come pistoni e bielle, e l’uso di materiali leggeri come titanio e Inconel, permettono al motore di mantenere lo stesso peso del V6 della 296 GTB, nonostante un incremento di 237 CV.
Il sistema ibrido comprende tre motori elettrici, progettati interamente da Ferrari, con una configurazione che massimizza le prestazioni e riduce il peso. La batteria da 800 V è altamente efficiente e compatta, derivata dalle tecnologie di Formula 1, mentre gli inverter e il convertitore DC/DC gestiscono l’energia in modo ottimale, contribuendo a ridurre il peso complessivo del veicolo.
Ferrari F80 aerodinamica
La Ferrari F80 raggiunge prestazioni aerodinamiche senza precedenti, con 1.050 kg di carico verticale a 250 km/h. Questo risultato è frutto di un’armoniosa collaborazione tra i team progettuali, che hanno ottimizzato il compromesso tra carico aerodinamico e velocità massima.
L’avantreno genera 460 kg di carico grazie a un design ispirato alla Formula 1 e al WEC, con un triplano anteriore abbinato a un S-Duct per massimizzare l’efficienza del flusso d’aria. L’aerodinamica è supportata da sospensioni attive che regolano continuamente l’assetto.
I bargeboard generano vortici per migliorare l’aspirazione sotto la vettura, riducendo la resistenza aerodinamica e aumentando la prestazione del triplano. Il retrotreno, che sviluppa 590 kg di carico, combina un diffusore allungato di 1.800 mm con un’ala posteriore attiva. Quest’ultima può variare l’angolo per bilanciare carico e resistenza in tempo reale, adattandosi alle diverse condizioni dinamiche.
Il sistema di raffreddamento è stato ottimizzato per bilanciare le esigenze termiche e aerodinamiche. Radiatori e condotti sono posizionati strategicamente per massimizzare l’efficienza, con soluzioni innovative come il parabrezza riscaldato elettricamente e i condotti per raffreddare il sistema frenante. Queste tecnologie garantiscono prestazioni superiori, migliorando l’efficienza aerodinamica e termica della vettura.
Ferrari F80 sospensioni attive
La Ferrari F80 integra tecnologie avanzate per il controllo dinamico, sia su strada che in pista, con un sistema di sospensioni attive completamente ridisegnato. Questo sistema, dotato di motori elettrici indipendenti, ammortizzatori attivi e componenti stampati in 3D, bilancia la rigidità in pista e il comfort su strada, ottimizzando carico aerodinamico e stabilità in ogni condizione.
Il nuovo SSC 9.0 (Side Slip Control) con il Ferrari Integrated Vehicle Estimator (FIVE) migliora il controllo della dinamica grazie a un modello digitale che replica il comportamento della vettura in tempo reale. Il sistema stima con precisione l’angolo di assetto e la velocità del centro di massa.
La F80 dispone di tre modalità di guida ibride: “Hybrid” per efficienza, “Performance” per prestazioni prolungate e “Qualify” per massima potenza. Una novità assoluta è il Boost Optimization, che fornisce extra potenza in specifiche aree del circuito. L’impianto frenante innovativo CCM-R Plus, sviluppato con Brembo, offre resistenza e conduttività termica eccezionali, mentre le gomme Michelin ottimizzano le prestazioni su strada e pista.
Infine, la F80 è dotata di sistemi ADAS di assistenza alla guida, tra cui Adaptive Cruise Control e Lane Keeping Assist, per migliorare la sicurezza e la fruibilità quotidiana.
Caratteristiche telaio
Il telaio della Ferrari F80 è stato progettato con un approccio multimateriale, utilizzando materiali specifici per ogni area. La cellula e il tetto sono in fibra di carbonio e materiali compositi, mentre i sottotelai anteriore e posteriore sono in alluminio, collegati con viti in titanio. Un sottotelaio posteriore in alluminio è dedicato all’installazione della batteria.
I sottotelai sono composti da profilati estrusi e fusioni, mentre la cellula utilizza brancardi cavi in fibra di carbonio per garantire robustezza. Il tetto, realizzato in un’unica sessione di autoclave, impiega una tecnica innovativa derivata dalla Formula 1, con setti interni in fibra di carbonio e materiali come Rohacell e Nomex. Il layout asimmetrico dell’abitacolo consente un sedile regolabile lato pilota per migliorare il comfort e la sicurezza, mentre il sedile fisso del passeggero riduce il peso senza compromessi sulla protezione.
Gli assorbitori laterali sono integrati nei brancardi, e i puntoni anteriori fungono da canali di raffreddamento per i freni. Grazie a nuove tecniche di fusione, lo spessore delle pareti è stato ridotto, migliorando la rigidezza torsionale e flessionale del 50% rispetto a LaFerrari e riducendo il peso del 5%. Anche le caratteristiche NVH sono state ottimizzate per garantire un’esperienza di guida più confortevole.
La scocca in fibra di carbonio è completamente nuova, con porte a farfalla simili a quelle di LaFerrari e una struttura rinforzata per migliorare la sicurezza. Il cofano anteriore integra un S-Duct per l’aerodinamica, mentre il cofano posteriore presenta sfoghi per l’aria calda proveniente dal motore V6.
Prezzo, quanto costa la Ferrari F80?
La Ferrari F80 ha un prezzo di 3,6 milioni di euro in Italia, tasse incluse, e sarà prodotta in 799 esemplari. Le prime consegne sono previste per la fine del 2025, con la produzione che terminerà nel 2027, in occasione dell’80° anniversario della Ferrari.
Caratteristiche tecniche Ferrari F80
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Motore termico | |
Tipo | V6 – 120° – Carter Secco |
Cilindrata totale | 2.992 cm³ |
Alesaggio e corsa | 88 mm x 82 mm |
Potenza massima | 900 CV a 8.750 giri/min |
Coppia massima | 850 Nm a 5.550 giri/min |
Regime massimo | 9.000 giri/min (limitatore a 9.200 giri/min) |
Rapporto di compressione | 9,5:1 |
Potenza specifica | 300 CV/l |
Powertrain ibrido | |
Tipo | Rotore interno, filo Litz, Halbach array |
Motore elettrico post. (MGU-K) | |
Tensione operativa | 650 – 860 V |
Potenza di picco | Rigenerativa: 70 kW (95 CV); supporto ICE: 60 kW (81 CV) |
Coppia di picco | 45 Nm |
Regime massimo | 30.000 giri/min |
Peso | 8,8 kg |
Motore elettrico ant. | |
Tensione operativa | 650 – 860 V |
Potenza di picco | 105 kW (142 CV) ciascuno (due motori elettrici) |
Coppia di picco | 121 Nm |
Regime massimo | 30.000 giri/min |
Peso | 12,9 kg |
Batteria ad alta tensione | |
Tensione massima | 860 V |
Potenza massima (carica/scarica) | 242 kW |
Energia | 2,28 kWh |
Corrente massima | 350 A |
Potenza specifica | 6,16 kW/kg |
Peso | 39,3 kg |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 4.840 mm |
Larghezza | 2.060 mm |
Altezza ODM | 1.138 mm |
Passo | 2.665 mm |
Carreggiata anteriore | 1.701 mm |
Carreggiata posteriore | 1.660 mm |
Peso a secco | 1.525 kg |
Rapporto peso/potenza | 1,27 kg/CV |
Distribuzione pesi | 42,2% ant. / 57,8% post. |
Capacità serbatoio | 63,5 litri |
Capacità baule | 35 litri |
Pneumatici e cerchi | |
Anteriore | 285/30 R20 |
Posteriore | 345/30 R21 |
Freni | |
Anteriore | 408 x 220 x 38 mm (6 pistoni per pinza) |
Posteriore | 390 x 263 x 32 mm (4 pistoni per pinza) |
Trasmissione e cambio | |
Cambio | F1 a doppia frizione, 8 rapporti |
Controlli elettronici | |
SSC 8.0 | TC, eDiff, SCM, PCV 3.0, FDE 2.0, EPS, ABS-Evo |
ABS/ABD | Prestazionale |
Prestazioni | |
Velocità massima | 350 km/h |
0-100 km/h | 2,15 s |
0-200 km/h | 5,75 s |
100-0 km/h | 28 m |
200-0 km/h | 98 m |
Foto nuova Ferrari F80
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