Quantcast
F1 news Formula 1Notizie autoRacing

Ferrari blu, livrea speciale per la SF-24 a Miami

Nella gara di Formula 1 a Miami il tradizionale rosso Ferrari viene sostituito dall'Azzurro La Plata e dall'Azzurro Dino.

A Miami, in occasione della sesta gara del Mondiale 2024 di Formula 1, la Ferrari abbandona l’iconico rosso per indossare una livrea blu, con l’Azzurro La Plata e l’Azzurro Dino. Questo cambio di tonalità è un omaggio della Scuderia alla propria storia e celebra il legame con il mondo delle corse americano nell’anno del 70° anniversario della presenza del marchio oltreoceano.

Ferrari blu a Miami

La Ferrari ha scelto il blu nella gara di Miami per celebrare il suo legame con l’America, sostituendo il rosso sulla SF-24 e sulle tute di Charles Leclerc e Carlos Sainz con l’Azzurro La Plata e l’Azzurro Dino.

Nella lunga storia di Maranello, l’Azzurro La Plata è stato il colore nazionale delle auto delle squadre argentine ed è stato indossato da Alberto Ascari durante le sue stagioni più vincenti. D’altra parte, l’Azzurro Dino, un blu più intenso, è stato utilizzato da piloti come Arturo Merzario e Clay Regazzoni, prima di essere gradualmente sostituito dal rosso sulle tute dei piloti.

Negli anni Sessanta, anche le tute dei piloti come John Surtees, Lorenzo Bandini, Ludovico Scarfiotti e Chris Amon erano di colore azzurro. Anche la tuta di Niki Lauda, nel suo primo anno con la Scuderia Ferrari, era di quella tonalità.

Perché la Ferrari è blu a Miami?

La scelta del colore blu da parte della Ferrari a Miami è legata al suo rapporto con il mondo delle corse negli Stati Uniti, in occasione del 70° anniversario della presenza del marchio oltreoceano.

Questo cambio di colore rappresenta un omaggio al passato, poiché il Rosso Corsa, tradizionalmente associato alle automobili da competizione italiane sin dagli anni Venti, fu sostituito dal bianco-blu degli Stati Uniti nelle ultime due gare della stagione di F1 del 1964.

Ferrari SF-24 F1 2024 livrea blu a Miami
Ferrari SF-24 F1 2024 livrea blu a Miami

Questo cambiamento è stato adottato anche per altre vetture del North American Racing Team (N.A.R.T.), fondato dall’importatore Luigi Chinetti.

Leggi anche:

Calendario F1 2024

Classifiche F1 2024 piloti e costruttori

Orari Formula 1

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Sprint Race come funziona

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1

Regolamento F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto