Quantcast
FerrariNotizie autoRacing

Ferrari 499P WEC, svelata la livrea della stagione 2025

Ferrari ha svelato la livrea della nuova Ferrari 499P che correrà nella stagione 2025 del WEC. Ecco cosa c'è da sapere sull'Hypercar #50 e #51 che punta a vincere il Campionato Mondiale Endurance.

Ferrari ha dato ufficialmente il via alla sua terza stagione nella top class del WEC (FIA World Endurance Championship) – qui il calendario della stagione 2025 -, presentando la nuova livrea delle 499P che saranno protagoniste nel 2025 con la squadra ufficiale Ferrari – AF Corse. Le due Le Mans Hypercar numero 50 e 51 continuano a rendere omaggio alla storia e ai successi della Casa di Maranello, aggiornando gli stilemi della 312 PB, modello a cui si ispirano. L’obiettivo per il 2025 è chiaro: conquistare i titoli iridati Costruttori e Piloti, difendendo il prestigioso successo alla 24 Ore di Le Mans. Il primo appuntamento stagionale è fissato per venerdì 28 febbraio in Qatar.

La nuova livrea della Ferrari 499P per il WEC

Pur mantenendo una forte continuità con il passato, la livrea della 499P per il 2025 presenta elementi innovativi che la rendono immediatamente riconoscibile. Il rosso Ferrari, simbolo della Casa di Maranello, si combina con il Giallo Modena in uno schema cromatico che richiama le due vittorie consecutive alla 24 Ore di Le Mans.

Ferrari 499P WEC 2025
Nuova livrea Ferrari 499P

Il design della vettura omaggia ancora una volta la 312 PB, l’ultimo Sport Prototipo schierato da Maranello fino al 1973, prima del ritorno nella top class endurance nel 2023. Allo stesso tempo, la livrea evolve in chiave moderna grazie alla creatività dei designer Ferrari. Il rosso scuro rievoca colorazioni storiche delle vetture del Cavallino, mentre il Giallo Modena enfatizza le linee della carrozzeria.

Un dettaglio distintivo è rappresentato dalla fascia obliqua gialla sull’abitacolo, presente sin dal 2023. Per il 2025, questo segno grafico si estende ora sui side pod laterali, enfatizzando il dinamismo della vettura e creando un effetto scenico particolarmente visibile dagli spalti.

La vettura: evoluzione e sviluppo tecnico della Ferrari 499P 2025

La Ferrari 499P che debutterà in Qatar sarà schierata nella configurazione tecnica introdotta a partire dal quinto round della stagione 2024 a San Paolo, quando venne implementato il primo pacchetto di evoluzione tecnica. Gli aggiornamenti riguardavano un nuovo disegno dei condotti di raffreddamento dei freni e, sul piano aerodinamico, l’introduzione di flick sotto i proiettori anteriori.

Ferrari 499P WEC 2025
Tanti test in pista e simulazioni effettuati sulla 499P che hanno migliorato affidabilità e prestazioni

Durante l’inverno, la squadra ha lavorato intensamente attraverso test in pista e simulazioni, ottimizzando il pacchetto tecnico per migliorare affidabilità, efficienza aerodinamica e strategie di gara. Gli interventi hanno seguito le linee guida del regolamento, mirando a colmare i gap con la concorrenza e affinare ogni aspetto delle operazioni in gara.

Il motore della 499P

La Ferrari 499P, con la trazione integrale, è dotata di un powertrain ibrido che combina un’unità termica, il V6 biturbo in posizione centrale-posteriore, ad una elettrica, l’ERS – Energy Recovery System – posto sull’asse anteriore.

Il motore della Ferrari 499P del WEC
Il motore della Ferrari 499P del WEC

Il motore termico, pur con caratteristiche specifiche, è derivato dalla famiglia dei V6 biturbo che equipaggiano anche le vetture stradali Ferrari, sottolineando il transfer tecnologico tra le competizioni e la produzione di serie. Il V6 biturbo è abbinato ad un motore elettrico, che insieme erogano una potenza massima di circa 1000 cavalli. Tuttavia, il regolamento tecnico del FIA WEC impone un limite di potenza erogata in gara di circa 500 kW (680 cavalli). Si tratta dello stesso powertrain montato sulla Ferrari F80, la più recente supercar di Maranello, che condivide l’architettura del motore termico a sei cilindri e diversi componenti derivati dalla 499P.

I piloti e le vetture della Ferrari 499P #50 e #51

Ferrari conferma gli stessi equipaggi della stagione precedente, affidando la 499P a sei piloti esperti e di grande talento. Sulla Ferrari 499P numero 50 correranno Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, mentre la numero 51 sarà guidata da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi. Questa continuità di formazione è fondamentale per mantenere l’affiatamento del team e ottimizzare la strategia in gara.

Ferrari 499P WEC 2025 equipaggio formato da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen
Ferrari 499P WEC 2025 equipaggio #50 formato da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen

Gli obiettivi e la squadra

Ferrari – AF Corse conferma tutti i piloti che hanno gareggiato in classe Hypercar dal 2023. L’equipaggio della Ferrari 499P numero 50, composto da Fuoco-Molina-Nielsen, punta a consolidare il proprio palmarès, che include la vittoria alla 24 Ore di Le Mans 2024, 6 podi e 3 Hyperpole nelle ultime due stagioni.

Ferrari 499P WEC 2025
Vista laterale della nuova Ferrari 499P

Sulla Ferrari 499P numero 51, invece, Pier Guidi-Calado-Giovinazzi cercheranno di arricchire il loro bottino, che già comprende una storica vittoria alla 24 Ore di Le Mans del Centenario nel 2023, 3 podi e 1 Hyperpole.

Dopo aver conquistato un terzo e un secondo posto nel Mondiale Costruttori nel 2024 e 2023, l’obiettivo per il 2025 è quello di lottare per il titolo mondiale, riportando a Maranello un trofeo che manca dal 1972, quando il Cavallino vinse il Campionato del Mondo Marche.

Ferrari 499P

Leggi anche:

→ Tutte le news sulle gare ENDURANCE






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto