Fari supplementari fuoristrada (e per auto), LED omologati
I fari supplementari per auto e fuoristrada omologati; cosa dice la legge, installazione, utilizzo, tipologie, a barre, a led, alogeni. I fari abbaglianti e da lavoro Osram LEDriving.
I fari supplementari per fuoristrada sono luci aggiuntive montate su un veicolo, solitamente 4×4, camion e veicoli da competizione off road, ma anche su macchine agricole, veicoli commerciali e camper. Queste luci sono progettate per fornire illuminazione extra in condizioni di guida fuoristrada o in condizioni di scarsa visibilità, come durante la guida notturna in zone remote, foreste, deserti o su terreni accidentati.
Fari a LED supplementari per fuoristrada e auto, che dice la legge
Nei fari supplementari, è importante distinguere tra abbaglianti aggiuntivi e fari da lavoro. Secondo il Codice della Strada, i fari supplementari possono essere installati su fuoristrada e mezzi pesanti, ma devono essere in numero pari e omologati, collegati ai fari abbaglianti dell’auto. Le vetture possono avere al massimo 2 fari supplementari, mentre i mezzi pesanti possono averne fino a 4, posizionati frontalmente sul muso dell’auto o sul tetto.
Ci sono anche i fari supplementari da installare sul posteriore della vettura e sono quelli che vanno collegati alla luce di retromarcia. In questo caso le auto possono avere solo 1 faro aggiuntivo, mentre i mezzi pesanti ne possono avere 2, ovviamente collegati alla luce di retromarcia del veicolo. Quando si tratta di fari supplementari da lavoro, come barre a LED, non c’è un numero specifico stabilito, ma devono essere coperti e spenti quando il veicolo è su strada.
Quando si parla di fari aggiuntivi per l’uso su strada, è essenziale che la somma del Reference Value non superi il 100% (max 75% per i fari aggiuntivi che si somma al restante 25% dei fari installati sull’auto).
Questo valore viene di solito stampato sui fari anteriori ed è visibile dal vano motore, ed è possibile trovarlo anche nelle informazioni del produttore o direttamente sulle lampade. Per avere un’idea di riferimento, un Reference Value al 100% corrisponde a un’illuminazione equivalente a 430.000 candele (cd).
Fari supplementari abbaglianti
Come abbiamo visto, i fari supplementari abbaglianti sono perfettamente legali per l’utilizzo su strada. Tuttavia, per garantire il pieno rispetto della legge, è fondamentale che essi siano omologati.
Tra i prodotti aftermarket raccomandati, spiccano quelli Osram della linea LEDriving Functional serie FX Gen 2. Questo tipo di luci abbaglianti supplementari garantiscono tanta visibilità durante la guida su strade rurali e sterrate, fino ad una distanza di 635 metri e una temperatura di colore di 6000 Kelvin, rendendo la visibilità simile a quella diurna. Oltre all’elevata funzionalità queste luci presentano un design moderno e riducono l’abbagliamento.
Possono essere utilizzate come fari abbaglianti addizionali ma anche come luci da lavoro, dato che sono omologate ECE per l’uso su strada e includono un kit di montaggio compatibile con tutte le barre della serie Functional FX Gen 2. Possono essere utilizzate anche durante condizioni estreme, ad esempio di maltempo, dato che queste luci sono protette da inversione di polarità e sovratensione. A tal proposito hanno superato test di protezione IP6K8 e IP6K9K per resistere a condizioni ambientali estreme e godono di una garanzia Osram di 5 anni.
Led abbaglianti addizionali, fari Osram LEDriving Functional caratteristiche
I fari abbaglianti supplementari della linea LEDriving Functional serie FX Gen 2 possono essere installati su auto, camion, 4×4, ATV, macchine agricole, veicoli commerciali, veicoli per l’edilizia e camper. Di seguito le principali caratteristiche:
- Differenti fasci di luce: COMBO BEAM = disegnato sia per luce da vicino che da lontano e SPOT BEAM = fascio di luce stretto per una distribuzione della luce particolarmente focalizzata
- Fascio da 270m-635m
- Diversi livelli di luminosità da 1.300lm-11.000lm
- Luce bianca brillante a 6000K
- Per veicoli a 12V e 24V
- Connettore DT04-2P, DT06-2S o DTP04-2P, DTP06-2S, lunghezza cavo 1200mm
- Protezione da surriscaldamento e polarità
- ECE R10, R149, omologata parzialmente per montaggio singolo (2x ECE R149)
- Classi di protezione più alte: IP6K8 & IP6K9K
- Compatta e robusta: lente in policarbonato infrangibile e scocca in alluminio pressofuso con speciale rivestimento nero
- Design efficiente delle lenti e del riflettore con potenti LED OSRAM
- Staffe laterali incluse
- 5 anni di garanzia
Fari supplementari a Led da lavoro
Non ci sono restrizioni per l’installazione di fari supplementari da lavoro, a patto che siano coperti in circolazione su strada e disattivati. Per coloro che lavorano in ambienti non convenzionali di notte o in condizioni di scarsa visibilità, la linea Osram LEDriving Value Series VX è un’opzione molto raccomandata.
Questi fari, come ad esempio le barre a LED, sono ideali per la guida notturna su strade buie e percorsi fuoristrada. Dal punto di vista tecnico hanno diverse forme e una potenza luminosa da 550lm a 3000lm con una temperatura di colore fino a 6000 Kelvin, garantendo una luce simile a quella diurna in condizioni di scarsa illuminazione.
Fari supplementari, Led Osram LEDriving Value Series VX caratteristiche
I fari supplementari da lavoro Osram della linea LEDriving Value Series VX sono disponibili sia come barra a singola fila di LED (SR: Single Row) sia come barra a doppia fila di LED (DR: Double Row) per un design più resistente. Di seguito le principali caratteristiche delle luci a Led da lavoro:
- Differenti fasci di luce: COMBO BEAM = disegnato sia per luce da vicino che da lontano e SPOT BEAM = fascio di luce stretto per una distribuzione della luce particolarmente focalizzata
- Diversi livelli di luminosità da 1.400lm – 13.700lm
- Fascio da 200m – 590m
- Luce bianca brillante a 6000K
- Per veicoli a 12V e 24V
- Connessione: cavo lungo 450mm
- Protezione da surriscaldamento e polarità
- ECE R10, R149, R112, parzialmente omologata per montaggio singolo (2x ECE R149)
- Classi di protezione più alte: IP6K8 & IP6K9K
- Compatta e resistente alle vibrazioni – lente in policarbonato infrangibile e scocca in alluminio pressofuso con speciale rivestimento nero
- Staffe incluse per varie opzioni di montaggio: in sospensione, frontalmente o lateralmente
- 2 anni di garanzia OSRAM
Vantaggi fari supplementari per auto
Le luci supplementari per auto e fuoristrada sono importanti, in quanto migliorano notevolmente la sicurezza e la visibilità del conducente durante la guida in condizioni difficili.
Vediamo infine le tipologie di luci supplementari, l’installazione ed il suo utilizzo consigliato.
- Tipi comuni di luci fuoristrada:
- Fari alogeni: queste luci sono tra le più comuni e sono disponibili in diverse forme, tra cui fari tondi e rettangolari.
- Fari a LED: sono diventati sempre più popolari per la loro efficienza energetica e luminosità.
- Barre luminose LED: queste barre lunghe e sottili sono montate sul tetto o sul paraurti dei veicoli e offrono un’illuminazione ampia e intensa.
- Installazione: i fari supplementari vengono montati sul veicolo utilizzando staffe speciali. Possono essere posizionati sul tetto, sul paraurti anteriore o su altre parti del veicolo a seconda delle esigenze del conducente.
- Utilizzo: i fari supplementari sono consigliati ed utili durante l’off-road, cioè la guida fuoristrada su terreni accidentati, sentieri sterrati o in condizioni di scarsa illuminazione. Possono anche essere utili per il soccorso in situazioni di emergenza e per il lavoro in aree remote.
Leggi anche:
→ Lampadine a Led sono legali?
→ Kit lampadine a LED perché montarle al posto delle alogene
→ Fari LED auto quanto durano?
→ Tutte news sui fari a LED
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!