Quantcast
Notizie auto

Fari Ford intelligenti, info di guida sull’asfalto

Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione dei fari che consente agli automobilisti di mantenere gli occhi fissi sulla strada, proiettando le info di guida direttamente sull’asfalto.

Già da qualche tempo gli head-up display dei cruscotti moderni consentono agli automobilisti di rimanere concentrati alla guida, evitando distrazioni. Ora gli ingegneri Ford hanno sviluppato un interessante evoluzione che proietta le informazioni direttamente sulla strada attraverso i fari.

Info di guida dai fari auto

I nuovi fari intelligenti Ford sono in grado di proiettare le indicazioni, i limiti di velocità e le condizioni meteorologiche direttamente sulla carreggiata, in modo da permettere a chi si trova al volante di non dover distogliere lo sguardo per consultare altrove le informazioni di cui necessita.

La notte può essere piena di insidie per chi guida. Nel Regno Unito, è stimato che il 40% degli incidenti avviene proprio nelle ore serali e notturne, quando cala l’oscurità: una percentuale elevata nonostante per strada circolino meno vetture rispetto al giorno.

Info di guida dai fari auto
I fari Ford proiettano le info di guida sull’asfalto

Questo rischio aumenta ogni volta che l’automobilista distoglie lo sguardo dalla strada. Un veicolo che viaggia a 90 km/h percorre 25 metri al secondo, il che significa che anche un breve sguardo al navigatore sullo schermo dell’auto può comportare “guida alla cieca” per dieci metri o più. Su una strada non illuminata, questo potrebbe significare non vedere un cartello importante oppure una curva imminente.

Fari Ford con head-up display, come funzionano

La proiezione delle informazioni direttamente sull’asfalto, attraverso fari ad alta risoluzione, potrebbe rivelarsi utile anche per gli altri utenti della strada. Ad esempio, nei casi di segnaletica stradale inesistente, sbiadita o poco chiara, la proiezione delle strisce pedonali risulterebbe utile non solo al conducente ma anche alle persone che si accingono ad attraversare la carreggiata.

Faro anteriore a LED Ford Mustang Mach-E
Con i nuovi fari smart Ford l’asfalto diventa un head-up-dispaly

È prevista, inoltre, la possibilità di delineare un percorso ben preciso per chi guida: una funzione utile a garantire una distanza di sicurezza adeguata quando, per esempio, si sorpassa un ciclista.

Indicazioni di guida sull’asfalto

La tecnologia potrebbe, inoltre, fornire informazioni sui cambiamenti del meteo, come un’improvvisa nevicata, la comparsa della nebbia, le condizioni scivolose del manto o la strada ghiacciata. Collegando i fari al sistema di navigazione si potrebbero visualizzare le curve imminenti.

Per entrare in un varco o in un parcheggio, chi guida potrebbe essere aiutato, inoltre, dalla proiezione della larghezza del veicolo direttamente davanti a lui, in modo da comprendere al meglio gli spazi di manovra.

Leggi anche:

→ Tutte le news e le guide sulle tecnologie in auto

Prove di auto e notizie Ford
Listino prezzi FORD
Video prove FORD

Video prove Ford

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto