Fallimento auto elettriche? Le case si interrogano
BMW ha annunciato la fine della produzione della sua sportiva ibrida plug-in i8, James Dyson ha dovuto rinunciare al suo progetto di produrre un SUV elettrico. Stiamo assistendo alle prime avvisaglie del possibile fallimento delle auto elettriche?
La crisi economica post Covid-19 potrebbe portare ad un fallimento delle auto elettriche? Se da una parte i Governi e la politica spingono forte sulla mobilità elettrica dall’altra i produttori devono fare i conti con gli elevanti costi di produzione e ricerca sviluppo, a fronte di pochi introiti. Le auto elettriche rappresentano ancora un settore di nicchia e coprono bassissimi segmenti di mercato.
In Italia ad esempio rappresentano l’1,8% della quota di mercato, con le alimentazioni tradizionali, che insieme rappresentano oltre il 77% del mercato totale.
Fallimento auto elettriche BMW
Il fallimento delle auto elettriche è rappresentato anche dalla notizia della produzione della sportiva ibrida BMW i8, dopo 6 anni di carriera e circa 20.000 esemplari venduti.
Ma quello che più preoccupa è il silenzio della BMW sul futuro di un nuovo modello elettrico al posto della BMW i3, la cui produzione è prevista fino al 2024.
Sui piani elettrici della casa bavarese sappiamo che ha deciso di puntare forte sulla nuova BMW iX3, un SUV elettrico atteso sul mercato entro la fine del 2020.
Lo Sports Activity Vehicle (SAV) con un propulsore 100% elettrico sarà spinto da un’unità elettrica da 286 CV e 400 Nm di coppia massima, alimentate da batterie da 74 kWh, che garantiscono un’autonomia di 440 km secondo il ciclo WLTP.
Auto elettriche investimento a rischio
Al fallimento teorico delle auto elettriche ha fatto parte James Dyson che ha rinunciato al suo progetto di SUV elettrico, a causa degli alti costi di produzione. Il re inglese degli elettrodomestici, con un patrimonio personale stimato di oltre 18 miliardi di euro, ha dovuto rinunciare al suo ambizioso progetto di produrre un SUV a zero emissioni a sette posti, inizialmente ideato per battagliare con la Tesla Model X e avere un’autonomia di un migliaio di chilometri.
L’auto sarebbe dovuta costare almeno 168 mila euro, mentre l’investimento totale per la produzione sarebbe stato di circa 2,8 miliardi di euro. Ma quando altri marchi premium, come Audi, BMW e Mercedes-Benz, hanno iniziato a produrre auto elettriche in perdita sirJames Dyson ha deciso di accantonare il suo progetto, perdendo di fatto i 560 milioni di euro che aveva utilizzato per portare avanti il progetto.
Dyson ha preferito perdere quei soldi piuttosto che portare avanti un investimento considerato troppo rischioso. Perciò, quale sarà il futuro delle auto elettriche? Rappresenteranno un fallimento annunciato per molte case automobilistiche? Che ne pensi?
Visita EV Driving
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM