Furgoni elettrici Fiat, Peugeot, Citroën, Vauxhall e Opel, Stellantis li fabbrica ad Atessa
Ad Atessa, il principale impianto europeo di veicoli commerciali leggeri, inizia la produzione dei nuovi furgoni BEV di Stellantis Pro One per i marchi Fiat, Citroën, Peugeot e Opel.
Stellantis ha avviato la produzione dei nuovi furgoni elettrici presso lo stabilimento di Atessa, il più grande impianto europeo di veicoli commerciali leggeri, in provincia di Chieti, in Abruzzo. Qui verranno realizzati i modelli Fiat e-Ducato, Peugeot e-Boxer, Citroën e-Jumper, Opel e-Movano e Vauxhall e-Movano. Il primo ad essere prodotto è l’e-Ducato cabinato, leader di mercato in Italia con una quota del 24% nel suo segmento. La produzione della nuova gamma di furgoni elettrici ha portato l’impianto ad aumentare i turni produttivi da 2 a 2,5.
Produzione furgoni elettrici nella fabbrica di Atessa
L’avvio della produzione ad Atessa conferma il ruolo centrale dell’impianto per Stellantis Pro One, che produce la maggior parte dei grandi furgoni del Gruppo, rappresentando il 30% delle vendite globali di van. Pro One ha conquistato la leadership in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa nella prima metà del 2024, contribuendo agli obiettivi del piano Dare Forward 2030, con i veicoli commerciali che costituiscono un terzo dei ricavi di Stellantis.
I nuovi large van elettrici BEV offrono fino a 420 km di autonomia, grazie ad una batteria da 110 kWh e ad una ricarica rapida che raggiunge l’80% in meno di un’ora. Atessa, inoltre, è il più grande sito mondiale di produzione di basi camper, con il Ducato premiato per 16 anni consecutivi come miglior veicolo base per camper.
Fabbrica di Atessa di Stellantis
Il sito di Atessa, nato nel 1979 dalla joint-venture tra Fiat e PSA e operativo dal 1981, si estende su oltre 1,2 milioni di metri quadrati e ha una capacità produttiva di 1.200 veicoli al giorno. Con oltre l’80% della produzione destinata all’export in 75 Paesi, lo stabilimento rappresenta un pilastro della strategia globale di Stellantis Pro One, che punta alla leadership mondiale con i marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall.
Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer, Enlarged Europe and CEO of Stellantis Pro One, dichiara: “In Stellantis siamo orgogliosi dell’eccellenza produttiva che caratterizza lo stabilimento di Atessa, un punto di riferimento a livello mondiale nella produzione dei VAN.
Questo stabilimento, che vanta una prestigiosa storia in Italia da oltre 40 anni, rappresenta un simbolo di qualità e oggi celebriamo l’avvio della produzione dei large van elettrici per tutti i 5 brand Stellantis di veicoli commerciali come ulteriore conferma dell’impegno concreto dell’azienda in Italia.
L’investimento ad Atessa per la produzione di veicoli BEV è parte integrante del piano industriale di Stellantis in Italia e segna un ulteriore passo significativo nella realizzazione del piano strategico di Stellantis Dare Forward 2030, che prevede la riduzione del 50%, rispetto all’anno 2021, delle emissioni di carbonio e con l’obiettivo di trasformarsi, entro il 2038, in una realtà tecnologica di mobilità a zero emissioni nette di carbonio.”
→ Caratteristiche Fiat Ducato
Leggi anche,
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgoni elettrici
→ Autocarri, camion e truck
→ Quali sono i furgoni elettrici
→ Come è fatto un motore elettrico
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!