Quantcast
AziendeNotizie auto

Pneumatici Toyo, in Europa sorge una nuova fabbrica

In Serbia è stata inaugurata la nuova fabbrica della Toyo Tires dove nascono i pneumatici per il mercato europeo. Il sito produttivo "Taiyo" è dotato di un centro sperimentale per lo sviluppo dei pneumatici e fortemente eco-sostenibile grazie ad un importante impianto fotovoltaico da 8 MW

In Serbia nella città di Indija, a circa 60 km dalla capitale Belgrado, sorge la moderna fabbrica di pneumatici Toyo, che è stata inaugurata ufficialmente nel mese di dicembre 2022. Il nuovo stabilimento, che si chiama Taiyo, rappresenta una risorsa strategica di fondamentale importanza per il mercato europeo, nonché un grande supporto anche alle vendite Oltreoceano, nel mercato nordamericano.

Il nome “Taiyo” è una parola giapponese che significa “sole”. È un termine molto comune nella lingua giapponese ed è utilizzato in diversi contesti come ad esempio in riferimento al sole in sé, al simbolismo del sole, o come nome proprio di persona o di azienda.

Nuova fabbrica pneumatici Toyo in Europa

Con un importante investimento in Serbia, Toyo ha realizzato per l’Europa una nuova fabbrica di pneumatici all’avanguardia, uno stabilimento in grado di di confezionare, a pieno regime, oltre 5 milioni di pneumatici vettura all’anno grazie a dotazioni tecniche di ultima generazione quali la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e il sistema di esecuzione della produzione (MES).

Nuova fabbrica pneumatici Toyo in Serbia
La nuova fabbrica di pneumatici Toyo in Europa con pannelli fotovoltaici che producono fino a 8,4 MW di elettricità

Quest’avanzata strumentazione consente la completa automatizzazione del processo, garante di altissimi standard tecnico-qualitativi, mentre il personale che segue tutti i processi produttivi si concentra esclusivamente sul controllo dei macchinari e sulla loro efficienza.

Pista test pneumatici Toyo Tires in Europa

Oltre alla fabbrica nel sito serbo di Toyo è stata realizzata anche una pista per i test e lo sviluppo dei pneumatici, con un rettilineo di 720 metri per una lunghezza massima di 1.690 metri. E’ dotata di diverse corsie che permettono di affrontare curve con diversi raggi.

centro prove Toyo nella nuova fabbrica in Serbia
Il centro prove Toyo nella nuova fabbrica in Serbia

Qui vengono effettuati numerosi test e long run test utili per raccogliere costantemente dati sulle prestazioni di tutti i tipi di pneumatici, dagli ultra high performance a quelli destinati ai veicoli elettrici.

Fabbrica con produzione ecosostenibile

La nuova fabbrica di pneumatici Toyo in Serbia è un sito ecosostenibile, dotato di un grande impianto fotovoltaico che, grazie ad un’ampia distesa di pannelli fotovoltaici, è in grado di produrre fino a 8,4 MW di elettricità.

Il funzionamento dello stabilimento è in gran parte sostenuto da un impianto di pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Riguardo ad esso si esprime così il responsabile marketing Davide Dell’Aquila: “Sono rimasto affascinato dalle dotazioni tecnologiche della catena di produzione e impressionato dalla grandezza e dall’imponenza dell’installazione fotovoltaica di Toyo Tire Serbia. Si tratta di uno fra i più grandi allestimenti del Paese, capace di generare 8,4 MW di elettricità e di ridurre le emissioni di CO2 di 200.000 tonnellate a fine vita lavorativa.”

La fabbrica della Toyo Tire in Serbia è stata recentemente visitata da una delegazione italiana di Toyo Tire Italia SpA, guidata dall’Amministratore Delegato Fabio Merli.

Fabio Merli Amministratore Delegato Toyo Tire Italia SpA
Fabio Merli Amministratore Delegato Toyo Tires Italia SpA

“Siamo felici di essere stati in visita ai colleghi serbi e di aver condiviso qualche giorno all’insegna dei valori del nostro Gruppo – commenta Fabio Merli per noi la fabbrica in Serbia rappresenta una risorsa fondamentale, capace di dare nuovo slancio alla nostra operatività sul territorio nazionale grazie a condizioni migliori in termini di disponibilità di prodotto e tempestività nelle consegne.”

delegazione di Toyo Italia ha visitato la nuova fabbrica in Serbia
Le delegazione di Toyo Italia ha visitato la nuova fabbrica in Serbia

Sotto la vista satellitare del neonato sito produttivo Taiyo di Toyo Tire in Serbia durante la fase di realizzazione (scatto del 17 ottobre 2021), come risulta oggi ancora visibile su Google Maps.

Fabbrica Toyo in Serbia, altra vista con Google Earth della fabbrica in fase di costruzione alla data del 17 ottobre 2021
Fabbrica Toyo in Serbia, visibile con Google Earth come era in fase di costruzione alla data del 17 ottobre 2021

Toyo Tire, chi è?

La Toyo Tire and Rubber Co. Ltd, fondata nel 1946 a Osaka, è un’azienda giapponese produttrice di pneumatici Toyo Tires. E’ la terza casa produttrice di pneumatici in Giappone dopo Bridgestone e Yokohama: fornisce pneumatici anche alle vetture impegnate nei rally, compresa la Dakar.

sede italiana di Toyo a Collesalvetti, in provincia di Livorno
Toyo Italia ha la sede italiana a Collesalvetti, in provincia di Livorno

Toyo Tire è presente anche in Italia con Toyo Tire Italia S.p.a.

Leggi anche:

Come leggere l’etichetta pneumatici
Codice velocità e carico pneumatici
CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
Omologazione ruote alternative in officina

Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

Consigli per l’auto in inverno

TUTTO SUI PNEUMATICI

→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto