F1, Mercedes fornirà motore e cambio ad Alpine
Alpine comunica che si affiderà a Mercedes per la fornitura di motore e cambio a partire dal 2026. La Casa Transalpina si separa ufficialmente da Renault.
Alpine si separa da Renault dal 2026 e sceglie Mercedes come team che gli fornirà motori e cambio fino al 2030 in Formula 1. Si tratta di una scelta storica per la Casa Transalpina, che decide così di perdere lo status di costruttore e diventare un team cliente a tutti gli effetti.
Alpine-Mercedes: si apre un nuovo capitolo in F1 per il marchio francese
Mancavano soltanto i dettagli, ma adesso è ufficiale: Alpine ha stipulato un accordo con Mercedes per utilizzare il motore del produttore tedesco dal 2026 fino almeno alla fine del 2030. L’accordo prevede anche l’acquisto di una fornitura del loro cambio a partire dallo stesso anno, anche se alcune fonti affermano che Alpine sta pianificando di produrre il proprio cambio internamente a Enstone a partire dal 2027.
Proprio dopo l’arrivo di Flavio Briatore come nuovo consulente del team e con l’obiettivo di portare la Casa Transalpina al periodo di lustro del 2005-06, Alpine ha confermato che interromperà il suo programma di produzione di motori ufficiali alla fine della prossima stagione, nell’ambito del progetto di trasformazione “Hypertech”.
Il team era già in trattative con altri costruttori per la fornitura di motori ai clienti, e la Mercedes si è rivelata la favorita per raggiungere un accordo. Alpine continuerà a produrre i propri motori per tutta la stagione del 2025, prima di affidarsi a Mercedes, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento sui nuovi propulsori che prevede una maggiore attenzione verso la batteria e l’uso di carburanti sostenibili al 100%.
Alpine si è assicurata il punteggio più alto della stagione con uno straordinario doppio podio nell’ultima gara in Brasile. Il risultato li ha catapultati tre posizioni più in alto, fino al sesto posto nel campionato costruttori, con tre Gran Premi ancora da disputare. Stanno attraversando una fase di transizione, con Oli Oakes che ha assunto il ruolo di Team Principal e Flavio Briatore che è tornato nel team come Consulente Esecutivo.
Il team francese ha affermato in una breve dichiarazione: “L’accordo pluriennale vedrà Mercedes-Benz fornire ad Alpine le Power Unit per tutta la durata del nuovo periodo regolamentare, dal 2026 fino ad almeno il 2030. Oltre alla Power Unit, Alpine sarà dotata anche di cambi Mercedes a partire dalla stagione 2026. La squadra resta concentrata sul dare il massimo nelle stagioni 2024 e 2025″.
→ Cosa c’è dietro l’abbandono in F1 di Renault?
Leggi anche:
→ Calendario F1 2024
→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori
→ Orari Formula 1
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Sprint Race come funziona
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1
→ Regolamento F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!