Quantcast
F1 news Formula 1Notizie autoRacing

F1 classifica gara Brasile 2024, risultati e ordine d’arrivo

Max Verstappen trionfa al termine del GP del Brasile dopo essere partito dalla diciassettesima posizione. Si spengono le speranze per la lotta al titolo di Lando Norris che da primo ha terminato la gara in settima posizione.

Max Verstappen ha vinto la gara del GP del Brasile 2024 allungando il suo vantaggio nella classifica piloti. Trionfo magistrale per l’olandese a secco di vittoria da 10 gare (ultima arrivata al GP di Spagna). Alle sue spalle chiudono Esteban Ocon e Pierre Gasly. Gara da dimenticare per Lando Norris che da primo ha chiuso la gara in sesta posizione.

F1 classifica gara Brasile 2024, risultati

La gara del Gran Premio del Brasile è iniziata nel peggiore dei modi con Lance Stroll protagonista di un incomprensibile testacoda durante il giro di formazione. Questo ha portato ad un grande caos in pista, oltre che ad un ritardo della gara.

L’appuntamento brasiliano è iniziato con 20 minuti di ritardo sulla tabella di marcia e ha visto un ottimo spunto in partenza per George Russell che ha da subito preso la posizione ai danni di Lando Norris, seguito da un arrembante Yuki Tsunoda. Nelle retrovie, in un solo giro Max Verstappen ha recuperato ben 7 posizioni portandosi dalla diciassettesima casella alla decima posizione ed entrando quindi da subito in zona punti.

gara GP Brasile risultati
Partenza gara GP Brasile F1 2024

Max Verstappen ha dimostrato di avere un’ottima forza nelle fasi di staccata, oltre che ad avere un’ottima velocità dovuta alla nuova Power Unit montata sulla sua RB20. All’undicesimo giro l’olandese è riuscito a portarsi in sesta posizione, mentre Lando Norris non è riuscito a superare l’unico pilota che aveva davanti: George Russell.

Al giro 28 si è innescata una Virtual Safety Car a causa di un fuori pista di Nico Hulkenberg. A questo punto Oscar Piastri, Oliver Bearman, Lewsi Hamilton, Sergio Pérez, Carlos Sainz e Fernando Alonso sono rientrati ai box per sostituire le gomme Intermedie. Solo Pérez ha montato le gomme Full Wet, insieme a Liam Lawson e Yuki Tsunoda.

gara GP Brasile risultati
Max Verstappen sorpassa Oscar Piastri durante la sua rimonta

Le condizioni della pista sono peggiorate drasticamente a causa della pioggia le cui precipitazioni hanno creato un vero e proprio torrente in pista. Lando Norris ha sorpassato George Russell prendendosi poi la quarta posizione e piazzandosi dietro a Gasly, Verstappen ed Ocon che non si sono fermati ai box. Poi la Safety Car è stata chiamata in pista per condizioni metereologiche avverse.

Dopo pochi giri, Franco Colapinto è andato contro le barriere distruggendo la sua Williams. Questo episodio ha scatenato una bandiera rossa creando l’ennesimo colpo di scena del weekend.

La gara è ripartita con partenza lanciata e Max Verstappen non ha preso troppi rischi nei confronti di Esteban Ocon, memore dell’edizione del 2018 in cui i due si sono scontrati in Curva 1-2. Lando Norris parte male e arriva lungo in entrata di Curva 4, seguito anche da Charles Leclerc in un tratto della pista che non premia l’utilizzo delle gomme Intermedie.

F1 classifica Brasile
Carlos Sainz durante il GP del Brasile

Uno scatenatissimo Oliver Bearman è andato a muro danneggiando l’ala anteriore della sua Haas durante l’inseguimento di Carlos Sainz. Il giovane pilota della Haas non ha calcolato bene i tempi, facendosi trarre in inganno dalla foga nel tentativo di sorpasso ai danni del madrileno. Il pilota #55 della Scuderia Ferrari andrà a muro al giro 39 il cui scontro lo ha costretto al ritiro facendo entrare la Safety Car in pista.

Partenza indemoniata per i piloti dopo il rientro della Safety Car: Max Verstappen è diventato nuovo leader del Gran Premio del Brasile, Leclerc è riuscito a passare due piloti e Lando Norris è arrivato lungo in staccata di curva 1 passando dalla quarta alla settima posizione.

F1 classifica Brasile
Liam Lawson davanti a Sergio Perez

Si infuocano Sergio Perez e Liam Lawson col pilota neo zelandese che non ha lasciato spunti di sorpasso al messicano tenendo la posizione in curva 1. Ne ha approfittato Lewis Hamilton che ha preso la decima posizione ai danni di Perez non accorgendosi minimamente della presenza dell’inglese alle sue spalle.

La gara del GP del Brasile si è conclusa con la vittoria di Max Verstappen, successo che mancava dal lontano GP di Spagna. L’olandese si è dimostrato essere un vero maestro alla guida sotto la pioggia, allungando ancora di più la fuga nella corsa al mondiale. Alle sue spalle chiudono le due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly. Soltanto quinto Charles Leclerc, mentre si spengono le speranze per il titolo di Lando Norris che ha chiuso la gara in sesta posizione.

Podio F1 gara Brasile 2024

1) Max Verstappen (Red Bull)
2) Esteban Ocon (Alpine)
3) Pierre Gasly (Alpine)

Risultati gara F1 GP Brasile 2024, CLASSIFICA

POS # PILOTI SCUDERIA GIRI TEMPO
1 1 Max Verstappen Red Bull 69 LEADER
2 31 Esteban Ocon Alpine 69 +19.477
3 10 Pierre Gasly Alpine 69 +22.532
4 63 George Russell Mercedes-AMG 69 +23.265
5 16 Charles Leclerc Scuderia Ferrari 69 +30.177
6 4 Lando Norris McLaren 69 +31.372
7 22 Yuki Tsunoda Visa Cash App RB 69 +42.056
8 81 Oscar Piastri McLaren 69 +44.943
9 30 Liam Lawson Visa Cash App RB 69 +50.452
10 44 Lewis Hamilton Mercedes-AMG 69 +50.753
11 11 Sergio Perez Red Bull 69 +51.531
12 50 Oliver Bearman Haas 69 +57.085
13 77 Valtteri Bottas Sauber Stake 69 +63.588
14 14 Fernando Alonso Aston Martin 69 +78.049
15 24 Guanyu Zhou Sauber Stake 69 +79.649
16 55 Carlos Sainz Scuderia Ferrari 39 DNF
17 43 Franco Colapinto Williams 33 DNF
18 27 Nico Hulkenberg Haas 33 DSQ
19 18 Lance Stroll Aston Martin 0 DNF
20 23 Alexander Albon Williams 0 DNS
Classifica finale, ordine d’arrivo del GP di Brasile F1 2024
Classifica e ordine d'arrivo GP Brasile F1 2024
Classifica e ordine d’arrivo GP Brasile F1 2024

Leggi anche:

→ Calendario F1 2024

→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori

→ Orari Formula 1

→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

→ Sprint Race come funziona

→ Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1

→ Regolamento F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto