Quantcast
Notizie auto

Evoluzione normativa da EURO 0 a EURO 6, valori

TABELLA EMISSIONI GASSOSE (valori in g/km) e valori normativa Euro 0 Euro 6

L’industria automobilistica ha sempre avuto i riflettori puntati su di sé mentre altri settori che concorrono a produrre quote rilevanti dell’emissioni complessive godono di maggiore tolleranza e beneficiano di regole meno stringenti. Guardiamo l’evoluzione delle normative da Euro 0 a Euro 6.

Il grafico mostra chiaramente come per un motore Diesel la riduzione delle emissioni tra Euro5 ed Euro6 è decisamente esigua.

grafico emissioni euro0 euro6 hc-nox-pm
Grafico emissioni euro0 euro6 HC NOX PM

Dopo l’Euro4, che ha effettivamente dato un taglio notevole alle emissioni inquinanti degli autoveicoli, la riduzione ulteriore è molto esigua, ma i costi sono notevoli sia da parte dei costruttori auto, sia per gli utenti finali.
I problemi sui dispositivi impiegati per l’abbattimento delle emissioni sono diversi e legati alla loro durata limitata. Sono sempre maggiori i casi della necessaria sostituzione alla soglia dei 50.000 km con costi per l’utente finale di qualche migliaia di euro.

Direttive di Omologazione da Euro 0 ad Euro 6  e date

  Immatricolazione * Vetture circolanti Dicitura carta di circolazione
Euro 0 Fino al 31/12/1992 3.400.000 Nessuna, sono tutte le auto non catalizzate
Euro 1 Dopo il 1/1/1993 4.380.000 91/441/CEE
91/542/CEE-A
93/59/CEE
Euro 2 Dopo 1/1/1997 9.580.000 91/542/CE-B
94/12/CEE
96/1/CEE
96/44/CEE
96/69/CE
98/77/CE
Euro 3 Dopo 1/1/2001 8.180.000 98/69/CE
98/77/CE-A
1999/96/CE
1999/102/CE-A
2001/1/CE-A
2001/27/CE
2001/100/CE-A
2002/80/CE-A
2003/76/CE-A
Euro 4 Dopo 1/1/2006 8.160.000 98/69/CE-B
98/77/CE-B
1999/96/CE-B
1999/102/CE-B
2001/1/CE-B
2001/27/CE-B
2001/100/CE-B
2002/80/CE-B
2003/76/CE-B
Euro 5 Dopo 1/1/2011 circa 3.000.000 99/96 CE fase III oppure riga B2 o C 2001/27 CE rif. 99/96 riga B2 oppure riga C
2005/78 CE rif 2005/55 CE riga B2 oppure riga C 2005/55 CE B2
2006/51 CE rif. 2005/55 CE B2 oppure rigaC
Euro 6 Dopo 1/9/2015    

*La data di immatricolazione indicata si riferisce all’entrata in vigore della normativa, ma ci possono essere auto che prima di questa scadenza già rispettavano la normativa.
Per le Euro 3 potrebbero esserci codici senza la lettera A (e la sigla “rif. 98/69 CE”), e per le Euro 4 codici senza la lettera B (e la sigla “rif. 98/69/CE-B”).

TABELLA EMISSIONI GASSOSE (valori in g/km)

NORMATIVA massa di ossido di carbonio (CO) massa di Idrocarburi (HC) massa di ossido di azoto (NOx) massa combinata di HC e NOx (HC + NOx) massa di Particolato (PM)
benzina diesel benzina diesel benzina diesel benzina diesel diesel
Direttiva 91/441 – 1992 (Euro 1) 2,72 2,72 0,97 0,97 0,14
Direttiva 94/12 – 1996 (Euro 2) 2,20 1,00 0,50 0,70 0,08
Direttiva 98/69 A – 2000 (Euro 3) 2,30 0,64 0,20 0,15 0,50 0,56 0,05
Direttiva 98/69 B – 2005 (Euro 4) 1,00 0,50 0,10 0,08 0,25 0,30 0,025
Regolamento 715/2007 – 2011 (Euro 5) 1,00 0,50 0,10 0,06 0,18 0,23 0,005
Regolamento 715/2007 – 2015 (Euro 6) 1,00 0,50 0,10 0,06 0,08 0,17 0,005






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto