Euro 7 benzina e diesel, data quando entra in vigore
Il 9 novembre 2022 saranno ufficializzati i parametri del nuovo standard Euro 7 che secondo alcune indiscrezioni saranno simili a quelli dell’attuale normativa Euro 6.
Il 2035 sembra essere la data fatidica che segnerà la fine dei motori a combustione interna: da allora in poi, se le attuali decisioni verranno confermate, non sarà più possibile commercializzare auto a benzina o diesel sul mercato europeo. Lo stesso destino toccherà anche alle ibride di tutti i tipi, perché saranno ammesse solo auto BEV, ovvero puramente elettriche.
Aggiornamenti – Euro 7 revisione modifica limiti, rinvio e date
Euro7 benzina e diesel, date, quando entrerà in vigore?
L’entrata in vigore delle normative Euro 7 avverrà alla data del 2025: per il mondo dei motori endotermici è atteso un altro passaggio molto importante. I valori delle emissioni inquinanti per l’Euro 7, in fase di definizione a Bruxelles, sono oggetto di un aspro confronto tra le autorità europee e le Case costruttrici.
La nuova normativa antinquinamento richiede alle Case costruttrici standard di emissioni al limite delle possibilità tecnologiche con costi elevati e soprattutto antieconomici per adeguare i motori di cilindrata minore, destinati ai segmenti più bassi del mercato.
Ma considerate le attuali difficoltà economiche del comparto auto, secondo le ultime indiscrezioni l’Euro 7 prevedrà parametri simili a quelli attualmente in vigore con la normativa Euro 6. Il documento ufficiale sarà pubblicato il 9 novembre 2022.
Euro 7 motori benzina e diesel
La prima bozza della normativa Euro 7 per motori diesel e benzina prevedeva che i valori limite di emissione dei diversi prodotti della combustione (CO2, NOx, CO, ecc.),
oltre a essere molto più bassi rispetto all’attuale Euro 6d, debbano essere rispettati in ogni condizione di utilizzo, ovvero tra ampi range di temperature e di altitudine e nel caso di impiego di rimorchi, box da tetto o altri accessori che influiscano su massa o resistenza aerodinamica del veicolo.
Euro 7 divieto di vendita auto a combustione
Ovviamente le case costruttrici hanno fatto sentire la loro voce. Frank Weber, responsabile sviluppo di BMW, ha dichiarato che le normative Euro 7, così come sono formulate attualmente, servirebbero alle autorità europee solo a vietare i motori a combustione, ma senza che si assumano la responsabilità di stabilirlo esplicitamente per legge.
L’auto del futuro sarà solo elettrica?
I costruttori spingono per un approccio che preveda la convivenza delle due tecnologie, grazie anche alla decarbonizzazione del motore endotermico che potrà essere ottenuta con l’idrogeno e gli e-fuel attualmente in sviluppo. Ciò costituirebbe un valido compromesso tra la riduzione dell’impatto ambientale e le pesanti ripercussioni industriali e occupazionali che avrebbe sul settore automotive un passaggio all’elettrico puro in tempi troppo stretti. Le proteste dei Costruttori potrebbero aver portato ad una parziale marcia indietro, stabilendo parametri simili all’attuale Euro 6.
Resta da segnalare il fatto che il repentino passaggio imposto dalla politica verso l’auto elettrica non sia altro che “una brutale imposizione calata dall’alto”, come l’ha definito il CEO del gruppo Stellantis Carlos Tavares. Nel nostro Paese, attualmente, la Rete elettrica nazionale non sarebbe in grado di fornire la quantità di energia necessaria a ricaricare milioni di veicoli elettrici.
Passaggio all’elettrico imposto
Da qui al 2035 servirebbero pesanti interventi sulle infrastrutture energetiche, con l’adeguamento e la costruzione di nuove cabine di trasformazione per il collegamento dei punti di ricarica, il passaggio di nuove linee elettriche e l’adeguamento di quelle esistenti.
Ma per rendere pulita l’energia utilizzata dalle auto elettriche serve l’installazione di numerosi impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, senza i quali i benefici ambientali dell’elettrificazione rischierebbero di rimanere sulla carta. Ed alla luce delle difficoltà del passaggio totale all’elettrico si fa avanti la possibilità di uno standard Euro 7 più simile all’attuale Euro 6. Il 9 novembre 2022 sarà pubblicato il documento definitivo.
Leggi anche:
→ COP26 FLOP? Salta l’accordo sul clima per le auto elettriche
→ Le date della fine del motore endotermico
→ Stop vendita auto termiche dal 2035
→ Revisione standard Euro 7, limiti impossibili per motori diesel e benzina
→ Transizione energetica, a che punto siamo
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!