Esenzione bollo auto storiche, confermata sulle ventennali
Nessuna revoca delle agevolazioni fiscali sulle auto storiche ventennali. Le Commissioni Finanze e Lavoro del Senato hanno respinto l’emendamento al Decreto Fiscale che chiedeva l’abolizione dei benefici fiscali.
Il bollo delle auto storiche ventennali è stato nel mirino della riforma fiscale, in discussione al Parlamento. Al Decreto Fiscale infatti alcune forze politiche la settimana scorsa avevano presentato una serie di emendamenti, che puntavano a cancellare e revocare le agevolazioni fiscali alle ventennali, youngtimer di interesse storico.
Alla fine, per fortuna, ha prevalso il buon senso e in seduta congiunta delle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato, è stato ritirato l’emendamento 7.0.20. della discordia.
Revoca esenzione bollo auto storiche ventennali
Revoca esenzione per il bollo sulle auto storiche ventennali. L’emendamento 7.0.20 chiedeva l’abolizione dei benefici fiscali per i veicoli certificati e registrati di interesse storico e collezionistico con età compresa fra 20 e 29 anni, che attualmente pagano un’imposta agevolata come forma di tutela per la loro conservazione.
Per una volta ha prevalso il buon senso e questo emendamento è stato bocciato e respinto dalle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato.
La cancellazione dei benefici fiscali sulle ventennali era stata chiesta da Pd, M5S, Italia Viva. I tre partiti nelle settimane scorse avevano presentato tre emendamenti, che puntavano a cancellare l’agevolazione del 50% (ma alcune Regioni l’hanno innalzato al 100%) sugli “autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, anche se in possesso del certificato di rilevanza storica“.
Auto storiche posti di lavoro in crisi
L’eventuale cancellazione dell’esenzione del bollo per le auto storiche sarebbe andata a colpire una parte del settore automobilistico, già profondamente provato dalla crisi economica post Covid. Dietro alla passione per le vetture classiche, infatti, si celano professionalità e posti di lavoro.
Secondo l’analisi dell’Automotoclub Storico Italiano, con il Covid il settore ha perso oltre mezzo miliardo di euro. Il 75% di questo valore – pari a 375 milioni di euro – si riferisce agli operatori professionali come artigiani, commercianti, micro e piccole imprese che si occupano di gestione, manutenzione, restauro e produzione di parti specifiche per i veicoli storici: attività che in regime di “lockdown” avevano ridotto del 70% la loro operatività.
Esenzione bollo auto storiche, ASI: “E’ prevalso il buon senso”
“ASI e tutti gli appassionati ringraziano i parlamentari che hanno ascoltato e compreso le nostre tesi – ha dichiarato Alberto Scuro, presidente della Federazione italiana di riferimento per il motorismo storico. “Sicuramente sono prevalsi il buon senso e l’importanza di tutelare il settore.
Avevamo ottenuto un abbassamento della pressione fiscale nella Finanziaria 2019, dopo che tra il 2015 e 2018 erano state eliminate le tutele per le ‘youngtimer’ causando la dispersione di parte del patrimonio motoristico nazionale e l’indebolimento dell’indotto legato alla filiera professionale.
I veicoli ventennali che godono oggi di questa agevolazione sono lo 0,15% del parco veicolare totale e l’1,14% del parco veicolare ventennale (dati della Motorizzazione al 2 novembre 2021): numeri che non giustificano azioni penalizzanti a fronte di ciò che essi sono in grado di produrre in termini di sviluppo culturale, turistico ed economico, generando scenari occupazionali importantissimi per le future generazioni. Tutelarli è un nostro preciso dovere e non incide minimamente sul necessario rinnovamento del parco veicolare circolante”.
Leggi anche:
→ Come calcolare il bollo auto
→ Data esatta di scadenza primo bollo da pagare
→ Come verificare il pagamento del bollo
→ Bollo auto vademecum aggiornato
→ Bollo auto non pagato, sanzioni
→ Pagare il bollo a rate
→ Pagamento bollo online PagoPA
→ Come pagare il bollo online
→ Prescrizione bollo auto
→ Bollo auto venduta chi paga?
→ Esenzioni bollo auto
→ Bollo auto e superbollo targa straniera
→ Esenzione bollo auto elettriche
→ Esenzione bollo auto ibride
→ Superbollo come si calcola?
→ Scadenza primo bollo auto
→ Bollo auto storiche ventennali, ultraventennali
→ Rottamazione cartelle esattoriali bollo auto
→ AVVISO BOLLO AUTO Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul bollo auto.
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
? AVVISO BOLLO AUTO Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione dedicata agli aggiornamenti sul bollo auto.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!