Esame scuola guida, meno quiz per la patente
I quiz dell’esame di scuola guida passano da 40 a 30. Cambia anche il tempo per rispondere alle domande, che a partire dal 20 dicembre 2021 è di 20 minuti.
Cambiano le modalità dell’esame per la patente di guida. Nel decreto 27 ottobre 2021 del Ministero delle Infrastrutture le domande dei quiz passano da 40 a 30 e contestualmente il tempo diminuisce da 30 minuti a 20.
Le modifiche sono in vigore dal 20 dicembre 2021 e sono state introdotte per recuperare l’arretrato creato prima dal sempre minore numero di esaminatori in organico alla Motorizzazione e aggravato dall’emergenza Covid.
Esame scuola guida quiz
I quiz previsti nell’esame di scuola guida passano da 40 a 30. Il tempo per rispondervi è di 20 minuti, dieci in meno rispetto ai 30 previsti finora.
La novità riguarda l’esame per ottenere la patente di guida delle categorie A1 (il patentino per sedicenni, per guidare motocicli fino a 125 centimetri cubici di cilindrata, 11 kilowatt di potenza e rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/kg e tricicli di potenza fino a 15 kW), A2 (motocicli di potenza fino a 35 kW e rapporto potenza/peso fino a 0,2 kW/kg) , A (motocicli e tricicli, senza limitazioni se non quelle per i più giovani), B1 (quadricicli non leggeri), B (autoveicoli fino a 3,5 tonnellate con limiti di potenza per neopatentati, più i tricicli con potenza anche superiore a 15 kW) e BE (autoveicoli leggeri quando trainano un rimorchio non leggero).
Modifica esame patente, perché?
La modifica della modalità dell’esame di scuola guida è stata introdotta soprattutto a causa dell’arretrato dovuto all’emergenza sanitaria del Covid-19 e per velocizzare gli esami abbreviando i tempi di occupazione delle aule per ogni singola sessione.
A cambiare perciò sono solo il numero di domande e il tempo, mentre rimangono invariate le altre modalità del test: ogni candidato deve sedersi alla postazione che gli viene assegnata, dove un computer gli sottopone i quesiti tratti dal database ministeriale (il cui linguaggio è in via di semplificazione). A vigilare sui canditati ci sono gli esaminatori, ma anche le forze dell’ordine.
Esame teoria patente, promossi e bocciati
Nel 2020, secondo i dati di AutoScout24, 424.752 cittadini hanno superato l’esame di guida e ottenuto la patente B, pari all’87,8% di tutte le persone che hanno sostenuto i quiz . Ma la guida è solo la fase finale del test; prima bisogna superare la teoria, dove il dato degli idonei si ferma al 70,2% (il 29,8% non lo è).
Tra le regioni, la percentuale più alta di bocciati alla teoria si registra nel Lazio (36,3%), Liguria (31,1%) e Campania (31%), mentre il dato migliora leggermente in Emilia Romagna (27%) e Veneto (27,6%).
Leggi anche:
→ Come prepararsi all’esame di teoria della patente
→ Rinnovo patente, documenti, costi e visita medica
→ Patente di guida, durata e date scadenza
→ Con la patente “B” cosa si può guidare?
→ Tutto quello da sapere per essere aggiornati sulla patente
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!