Skoda Epiq SUV elettrico da 25.000 euro, su base VW
Dopo la VW ID.2 e la Cupra Raval arriva la Skoda Epiq, un City SUV elettrico con una lunghezza di oltre 4 metri e un prezzo contenuto di 25.000 euro.
La Skoda Epiq è il prossimo SUV compatto, elettrico, della Casa automobilistica boema, che arriverà sul mercato nel 2025 con un prezzo di listino di circa 25.000 euro. Prima di presentare la versione definitiva, Skoda ha lanciato questo concept che anticipa anche il nuovo linguaggio di design del brand denominato Modern Solid.
Skoda Epiq SUV elettrico da città, caratteristiche
Il prossimo City SUV Skoda Epiq si caratterizza per la lunghezza di 4,1 metri e lo spazio per cinque persone, con una capacità di carico fino a 490 litri. Incorpora il nuovo linguaggio di design Modern Solid sia all’interno che all’esterno e offre un’autonomia elettrica massima di oltre 400 chilometri.
Design e abitacolo
Il design presenta un cofano scolpito con il nuovo marchio Skoda e una Tech-Deck Face in nero lucido con dispositivi elettronici integrati. I fari anteriori sono dotati di tecnologia Matrix LED e il robusto paraurti anteriore ha uno spoiler verniciato in Unique Dark Chrome.
La vista laterale è caratterizzata da una linea tornado alta e ampia che separa la vetratura dal resto della carrozzeria, mentre la parte posteriore presenta un paraurti robusto con il nuovo lettering Skoda sul portellone. Fuori si distingue anche per la vernice metallizzata opaca nel colore Moon White e per i dettagli arancioni sulle barre al tetto e sui cerchi.
Gli interni del nuovo SUV compatto di Skoda combinano linee minimaliste della carrozzeria con tecnologia avanzata. La strumentazione digitale è integrata su un piccolo monitor inserito in una palpebra, mentre un grande schermo centrale gestisce l’infotainment.
Sotto di esso si trovano gli unici pulsanti fisici sulla plancia. Il volante presenta un design a due razze con rotori laterali e comandi per ADAS, multimedia e altro ancora, mantenendo lo stile presente nella gamma Skoda.
Piattaforma MEB Entry Volkswagen
Dal punto di vista tecnico la Skoda Epiq nasce sulla piattaforma MEB Entry, condivisa con la Volkswagen ID.2 e la Cupra Raval. Caratterizzato da una meccanica a trazione anteriore progettata specificamente per veicoli elettrici, il SUV Skoda avrà batterie che offriranno un’autonomia di circa 400 km.
Prezzo
Con un prezzo di 25.000 euro, il prossimo SUV Skoda si inserisce nel segmento delle auto elettriche con un costo più abbordabile, in cui troviamo oltre alla VW ID.2 anche la Renault 5 e altri modelli che si stanno affacciando sempre più numerosi in questo segmento.
Data di uscita?
La data di uscita programmata da Skoda è nel 2025. Nello stesso anno sono attese sul mercato anche le “cugine” VW ID.2 Cupra Raval, e tutte e tre verranno assemblate nello stabilimento Volkswagen di Pamplona (Spagna).
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!