EMC Yudo, SUV elettrico cinese, autonomia e prezzo low cost
La cinese Eurasia Motor Company (EMC) introduce in Italia il nuovo SUV compatto elettrico Yudo, posizionandosi nel segmento delle vetture economiche con prezzi inferiori ai 25.000 euro.
In Italia arriva una nuova auto elettrica cinese della EMC (Eurasia Motor Company), chiamata Yudo, che si aggiunge alla linea di SUV termici Wave 3 e Wave 2. Il modello Yudo è disponibile in un unico allestimento, con batteria litio-ferro-fosfato (LFP), che garantisce un’autonomia di oltre 300 km nel ciclo WLTP.
EMC Yudo, dimensioni, com’è
La Yudo è un SUV urbano dalle proporzioni compatte, lungo 4,04 metri, largo 1,74 metri e alto 1,63 metri, con un peso in ordine di marcia di 1.325 kg e un volume di carico di 310 litri. Fuori presenta dettagli esterni in verde fluo e luci diurne a LED a tre elementi per lato.
La gamma colori comprende tinte metallizzate White Moon e Galactic Grey, con interni in ecopelle bicolore nero/bianco o in pelle e tessuto crema/nero.
All’interno, la plancia è dotata di due schermi: uno per la strumentazione digitale da 7″ e l’altro per l’infotainment da 12,3″, oltre a un ripiano centrale per la ricarica wireless.
SUV compatto elettrico economico, batteria e autonomia
La EMC Yudo è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 41,7 kWh con tecnologia litio-ferro-fosfato (LFP), abbinata a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 95 CV e 165 Nm di coppia, che spinge l’auto fino a 130 km/h e accelera da 0 a 50 km/h in 4″5.
La ricarica avviene tramite un caricatore di bordo da 6,6 kW, permettendo una ricarica completa dal 10% al 100% in 7 ore in AC, mentre in DC sono necessari 45 minuti per una ricarica completa e 35 minuti per raggiungere l’80% di carica.
Con un consumo dichiarato di 14,8 kWh/100 km, la Yudo ha un’autonomia fino a 325 km nel ciclo WLTP e fino a 455 km nell’uso cittadino con frenata rigenerativa e miglior efficienza di sistema. Il SUV elettrico supporta anche la tecnologia Vehicle to Load, che gli consente di dare energia a un dispositivo esterno.
Prezzo, quanto costa il SUV elettrico low cost cinese
Il prezzo del SUV elettrico cinese EMC Yudo è di 24.200 euro, rappresentando un’opzione low-cost esclusi gli incentivi nel mondo delle elettriche.
Si colloca nel segmento delle vetture economiche, ora rappresentato dalla Dacia Spring, dalla Citroen e-C3 e dalla nuova Fiat Panda in arrivo a luglio. Tuttavia, a differenza di questi modelli, la Yudo ha dimensioni più grandi, essendo un SUV.
→ Yudo EV: 24.400 euro
Foto EMC Yudo
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!