EICMA 2023, date, programma e biglietti, come arrivare
Orari, programma e le novità dell'80^ edizione dell'EICMA: il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano.
L’EICMA, nota come Salone del ciclo e motociclo di Milano, è la principale fiera mondiale per le due ruote a motore che si svolge ogni anno a novembre presso Rho Fiera Milano. L’80^ edizione dell’EICMA si tiene dal 7 al 12 novembre 2023. L’evento ospita oltre 1.700 espositori provenienti da tutto il mondo, che presentano le ultime novità nel settore delle due ruote. I visitatori possono ammirare da vicino motociclette, scooter, biciclette, e-bike e altri veicoli a due ruote.
EICMA 2023, data, novità
L’EICMA 2023 si svolge dal 7 al 12 novembre 2023, con le prime due giornate riservate alla stampa e agli operatori del settore. L’apertura al pubblico è dal 9 al 12 novembre, con orario dalle 9:30 alle 18:30. Tra le novità annunciate, ci sono due nuove aree espositive: l’Eicma Esports Arena, dedicata ai videogiochi motoristici, e un’area destinata alla Mobilità Urbana.
La prima ospita eventi come le finali del campionato di motocross online, coinvolgendo i giovani. La seconda ha un ruolo istituzionale e vede la presenza di importanti figure del settore nella discussione sulla mobilità cittadina, includendo anche i cittadini. Tra i 1.700 espositori, il 64% proviene dall’estero e il 28% partecipa per la prima volta all’EICMA.
Novità auto ad EICMA 2023
Non solo moto ma anche veicoli a 4 ruote all’EICMA 2023. Il Gruppo Stellantis infatti è presente alla Fiera di Milano con i marchi Fiat e Citroen, che espongono rispettivamente il nuovo E-Ducato, E-Scudo, la Topolino e l’AMI, tutti veicoli 100% elettrici.
Il veicolo E-Ducato esposto all’EICMA è un furgone per il trasporto di moto, con una versione elettrica dotata di una batteria da 110 kWh che garantisce un’autonomia fino a 370 km. La ricarica rapida dell’80% della batteria richiede meno di un’ora. Il veicolo è equipaggiato con un motore elettrico da 200 kW e un sistema di ricarica veloce.
Il Ducato è utilizzato da Vanni Oddera, professionista di Freestyle motocross e Ambassador di Stellantis Autonomy, che è presente all’EICMA per incontri con il pubblico.
L’E-Scudo in mostra all’EICMA invece è è un veicolo ideale per il trasporto di biciclette, con una versione elettrica dotata di un motore da 100 kW e una batteria da 75 kWh, per un’autonomia di 350 km nel ciclo misto WLTP. In esposizione, ci sono anche alcune biciclette elettriche e da downhill.
Per la prima volta in un grande evento, sono esposte due varianti di carrozzeria della Fiat Topolino, una chiusa e una aperta, entrambe caratterizzate dal colore Verde Vita, design dei cerchi e interni coerenti. All’EICMA c’è anche la Citroen AMI, la cugina francese della Topolino, in esposizione anche nella versione My Ami Buggy.
Entrambi i veicoli Fiat e Citroen sono quadricicli leggeri che possono essere guidati senza patente a partire dai 14 anni, richiedendo solo il certificato di idoneità patente AM per motori inferiori a 50 cm3.
Sono estremamente compatti per una facile manovrabilità e parcheggio. L’abitacolo è progettato per due persone ed hanno un’autonomia di 75 km. La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh si ricarica completamente in sole 3 ore utilizzando una comune presa da 220V.
Orari apertura al pubblico
Il Salone EICMA è aperto al pubblico da giovedì 9 novembre fino a domenica 12 novembre. Le prime due giornate, martedì 7 e giovedì 8 novembre, sono riservate alla stampa e agli operatori.
→ Giovedì 9 novembre dalle 9.30 alle 18.30
→ Venerdì 10 novembre dalle 9.30 alle 18.30
→ Sabato 11 novembre dalle 9.30 alle 18.30
→ Domenica 12 novembre dalle 9.30 alle 18.30
Prezzo dei biglietti EICMA 2023
I biglietti per l’evento EICMA 2023 sono già in vendita sul sito web ufficiale e possono essere acquistati SOLO online. Il prezzo intero per gli adulti è di 19 euro. Il biglietto è valido per un solo giorno a scelta da giovedì 9 novembre a domenica 12 novembre 2023. Gli ingressi per accedere ad EICMA sono: Porta Est, Porta Sud, Porta Ovest.
→ Intero: 19 euro
→ Bambini fino a 3 anni: gratis
→ Bambini da 4 a 13 anni: 12 euro
EICMA Come arrivare
Per arrivare in auto all’EICMA
- Da Milano autostrada A4 Venezia: uscita Pero-Fiera Milano
- Dalle autostrade A8-Varese e A9-Como, dalla barriera di Milano Nord, direzione A4-Venezia e uscita Fiera Milano
- Dalle autostrade A7-Genova e A1- Bologna e A4-Torino: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fiera Milano
- Da Milano: Autostrada A8 direzione Varese-Como ed uscita Fiera Milano oppure Autostrada A4 direzione Torino ed uscita Pero-Fiera Milano
Come arrivare in treno
Da Stazione Milano Centrale
- Metropolitana Linea 2 Verde (direzione Abbiategrasso / Assago – fermata Milano Porta Garibaldi) poi prendere passante Linea S5 Varese – Milano Passante – Treviglio (direzione Varese – fermata Rho FieraMilano), oppure passante Linea S6 Novara – Milano Passante – Treviglio (direzione Novara – fermata Rho FieraMilano)
- Attraversare a piedi Piazza Duca d’Aosta e proseguire in Via Vittor Pisani fino alla Stazione di Milano Repubblica (circa 10 min.), poi prendere passante Linea S5 Varese – Milano passante – Treviglio (direzione Varese – fermata Rho FieraMilano) oppure passante Linea S6 Novara – Milano passante – Treviglio (direzione Novara – fermata Rho FieraMilano)
- Metropolitana Linea 2 Verde (direzione Abbiategrasso / Assago – fermata Cadorna Triennale). Trasborda su Linea 1 Rossa direzione Rho Fiera
- Linea interregionale Milano Centrale – Torino, fermata Rho FieraMilano (attenzione: sono previste in media 14 corse dirette al giorno e alcuni treni non fermano a Rho FieraMilano ma solo a Rho, perciò è necessario trasbordo su treni S5 o S6 / direzione Treviglio).
Da Stazione Milano Porta Garibaldi
- Passante Linea S5 Varese – Milano Passante – Treviglio (direzione Varese – fermata Rho FieraMilano), oppure Passante Linea S6 Novara – Milano Passante – Treviglio (direzione Novara – fermata Rho FieraMilano)
Da Stazione Milano Cadorna
- Metropolitana Linea 1 Rossa (direzione Rho FieraMilano)
Mappa EICMA 2023
Ecco la mappa per raggiungere la Fiera di Milano a Rho
Leggi anche:
→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!