The Future Is Neutral Renault per l’economia circolare
Il Gruppo Renault crea The Future Is NEUTRAL per l’economia circolare, con l’obiettivo di aumentare il tasso di materiali riciclati provenienti dall’auto per la produzione di veicoli nuovi.
L’economia circolare è diventata centrale nelle strategie delle case auto. Dopo Stellantis anche il Gruppo Renault ha infatti annunciato la creazione di una nuova entità interamente dedicata all’economia circolare: The Future Is NEUTRAL. Nel contesto della transizione energetica, caratterizzato dalla scarsità delle risorse e dall’inflazione del prezzo delle materie prime, questa entità svilupperà più soluzioni tecnologiche ed industriali, con l’obiettivo di aumentare il tasso di materiali riciclati provenienti dall’auto per la produzione di veicoli nuovi. Oggi, un veicolo nuovo contiene solo il 20 – 30% di materiali riciclati, provenienti da tutti i settori industriali.
The Future Is Neutral Renault
Ogni anno in Europa, oltre 11 milioni di veicoli, costituiti per circa l’85% da materiali riciclabili, giungono a fine vita. Tuttavia, questa risorsa è poco sfruttata: i veicoli nuovi sono composti solo al 20 – 30% da materiali riciclati, provenienti da tutti i comparti industriali. Oggi, i materiali riciclabili dei veicoli a fine vita, infatti, sono essenzialmente recuperati per altre applicazioni industriali (metallurgia, edilizia, ecc.).
L’obiettivo di The Future Is NEUTRAL è quello di conservare il valore dei componenti e dei materiali il più a lungo possibile e permettere all’industria di raggiungere a lungo termine una percentuale molto più elevata di materiali riciclati provenienti dal settore automotive per la produzione di nuovi veicoli.
Concretamente, The Future Is NEUTRAL fa affidamento sulla sua filiale Gaia che svolge, nella sede di Flins, tutte le attività di riparazione delle batterie, raccolta e riutilizzo dei componenti e riciclo dei materiali provenienti dai veicoli a fine vita. Insieme al partner di riferimento Suez, l’entità detiene anche due aziende: Indra, leader del trattamento dei veicoli a fine vita in Francia, con oltre 370 centri autorizzati, e Boone Comenor, specializzata nel riciclo dei rottami metallici provenienti dal settore industriale.
Riciclo batterie auto elettriche
Insieme ai suoi partner industriali, The Future Is NEUTRAL ambisce a diventare un leader europeo del riciclo delle batterie a ciclo chiuso, in conformità con la normativa, e ad attrarre altri costruttori automobilistici, grazie al ricorso ad un processo industriale di prim’ordine in termini di rendimento e purezza per garantire il livello richiesto di contenuto riciclato nelle batterie al miglior costo.
Infine, The Future Is NEUTRAL collaborerà anche con partner produttori di batterie, come Verkor, per mettere insieme le batterie a fine vita con gli scarti di produzione.
“Compiamo un ulteriore passo avanti nel nostro storico impegno per l’economia circolare – le parole di Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault – le nostre filiali Gaia, Indra e Boone Comenor, nonché la Refactory di Flins hanno già dimostrato che siamo in grado di generare attività che creano valore economico, sociale ed ambientale per l’intero ciclo di vita dei veicoli. Sulla base di quest’esperienza e convinti del potenziale di queste attività, spingiamo sull’acceleratore e creiamo The Future Is NEUTRAL, che riunisce una parte significativa dei nostri asset industriali e tecnologici, ma anche la nostra rete di partner strategici.
La sua mission consiste nell’incrementare le sue attività con piani strategici ambiziosi e nuovi sbocchi, offrendo all’industria automotive, alle prese con la sfida climatica, i nuovi requisiti normativi e le crescenti tensioni sulle risorse, soluzioni di riciclo a ciclo chiuso, ossia dall’automobile all’automobile. Il nostro obiettivo ambizioso è far entrare il riciclo in una nuova era e diventare il leader europeo dell’economia circolare nel settore automotive”.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie del marchio Renault
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!