Ecobonus alle microcar, incentivi alle macchinette elettriche e ibride
Il Governo estende gli Ecobonus anche sull’acquisto delle microcar o macchinette elettriche e ibride, con potenza inferiore agli 11 kW. Gli sconti sono validi solo per il 2019
Ecobonus e sconti anche sull’acquisto delle microcar o macchinette elettriche e ibride? Si, in questi giorni è diventata Legge dello Stato il Decreto Crescita, che in qualche modo abbracci anche la mobilità ed in particolare quella dei nostri ragazzi. Infatti Il Governo ha previsto che gli ecobonus, in vigore dal 1° marzo, siano validi anche per l’acquisto delle microcar elettriche o ibride, che precedentemente nella Legge di Bilancio erano rimaste fuori.
Gli ecobonus per le microcar o macchinette elettriche e ibride però saranno validi solo per quest’anno, mentre per il biennio 2020-2021 non ci saranno a meno di altri emendamenti correttivi.
Ecobonus microcar, come faccio ad ottenre gli sconti sull’acquisto delle macchinette elettriche e ibride?
Ma gli incentivi come vengono erogati? Essi sono validi solo per l’acquisto di microcar o veicoli a 3 ruote, motocicli e ciclomotori con potenza inferiore agli 11 kW elettriche ed ibride nuove. Lo sconto solo sul nuovo è pari al 30% sul prezzo d’acquisto e non può superare i 3.000 euro. Si ha diritto a quest’incentivo solo rottamando un qualsiasi veicolo Euro 0, 1, 2 o 3 intestato anche a un familiare convivente.
Se non si hanno veicoli da rottamare lo sconto scende al 20% e non può superare i 2.000 euro totali. La pratica burocratica è a carico del concessionario dove si acquistano le microcar elettriche o ibride con potenza inferiore agli 11 kW.