Quantcast
FotogalleryJeepNotizie auto

Easter Jeep Safari 2023, i concept off-road

Buona Pasqua da Jeep! Per la 57esima edizione dell'Easter Jeep Safari il marchio delle Sette Feritoie presenta sette concept, di cui quattro elettrificati, tra cui la nuova edizione di Jeep Wrangler Magneto 3.0.

ll marchio Jeep torna nella sua “home away from home” (sentirsi a casa anche lontano da casa) in Moab, Utah, per il 57° Easter Jeep Safari, in programma dal 1° al 9 aprile 2023. Ventimila fedelissimi del marchio Jeep partecipano ad uno dei più grandi raduni off-road del mondo, ospitato dal club Red Rock 4-Wheelers di Moab.

Concept Easter Jeep Safari 2023

Anche quest’anno il team di Jeep Performance Parts (JPP) by Mopar è riuscito a stupire, pur mantenendo la famosa riconoscibilità delle… Sette Feritoie! E proprio Sette (come sempre) sono i veicoli “concettuali” che dovranno ispirare il futuro, anche dei preparatori.

Concept Easter Jeep Safari 2023
Concept Easter Jeep Safari 2023

Quest’anno, all’effetto WOW delle carrozzerie, si è aggiunto anche il… silenzio! Marcia su roccia con il solo sibilo dei motori elettrici dello Zero Emission Freedom di quattro modelli sui sette presentati!

Jeep Magneto 3.0 Easter Jeep Safari 2023

Terza versione ulteriormente migliorata dalla prima apparizione del 2021 su base Rubicon 2 porte del 2020. Dai 370 Nm si è giunti oggi a ben 1.200 Nm, ma si può limitare a 370 Nm dove sia difficile metterla tutta a terra: questo dà l’idea della potenzialità dei motori elettrici.

Jeep Wrangler Magneto 3.0 Concept posteriore
Jeep Wrangler Magneto 3.0 Concept

Ci vogliono allora assali speciali: anteriore Dynatrac 60 (5.38:1) e posteriore Dynatrac 80 su ruote da 40”.

Jeep Scrambler 392 Easter Jeep Safari 2023

E’ il revival del CJ-9 del 1981 con interasse ragionevole da 103”. E’ stato montato il HEMI V8 da 392 cube feet (6.400 cc) per “470”, sia HP che Nm! Le sospensioni sono pneumatiche AccuAir con controllo rapido in cabina (da 3.8 cm a 14 cm).

Jeep Scrambler 392 Concept
Jeep Scrambler 392 Concept

Jeep Cherokee 4xe Easter Jeep Safari 2023

E’ un Resto-mod del Cherokee SJ (1974) in versione sport a due porte, poi maggiorata su assali Dana 44. Qui diventa una fusione di SJ e Rubicon 4xe, di cui eredita il motore ibrido.

Jeep Cherokee 4xe Concept 1978
Jeep Cherokee 4xe Concept 1978

Cambio automatico a 8 velocità e riduttore 4:1 su ruote da 37” lo rendono accattivante e performante.

Rubicon 4xe Easter Jeep Safari 2023

Interpretazione estetica sul colore Magenta per un effetto WOW (come il Tuscadero del 2021 di grande successo).

Jeep Wrangler Rubicon 4xe Concept posteriore
Jeep Wrangler Rubicon 4xe Concept

Anche qui sospensioni pneumatiche AccuAir su ruote da 37” e cerchi Borah da 17” (AEV). Come dire, non lasciatevi trarre in inganno dal solo colore!

Grand Wagoneer Overland Easter Jeep Safari 2023

E’ la Land Cruiser, o la Range Rover, a Stelle e Strisce! Sotto il cofano l’ultimo Huricane Twin Turbo da 510 HP in soli 3 litri e 679 Nm, con risparmio di carburante.

Jeep Grand Wagoneer Overland Concept
Jeep Grand Wagoneer Overland Concept

In stile anche lo Skyloft in carbonio ad apertura semiautomatica, con accesso dall’abitacolo. Passaruota maggiorati per accogliere le 35” e una luce a terra maggiorata di quasi 4 cm.

Rubicon 4xe Departure Easter Jeep Safari 2023

Applicazione intelligente di ricambi Mopar, come il cestello per la ruota di scorta che può essere montata verso… l’interno (riduzione effetto cantilever e aumento dell’angolo d’uscita).

Jeep Wrangler Rubicon 4xe Departure Concept laterale
Jeep Wrangler Rubicon 4xe Departure Concept

Sospensioni Bilstein a serbatoio separato con un lift di 5 cm (2”) e paraurti adattato per il verricello Warn: insomma, quello di cui avremmo bisogno anche in Europa! I parafanghi sono i primi “piatti” omologati in USA (che sogno).

Gladiator Rubicon Siderburn Easter Jeep Safari 2023

Ideale per chi pensa che “lungo è meglio”! Sospensioni +2” Bilstein per BFG 37×13, griglia anteriore ribaltabile (Classe G memory).

Jeep Gladiator Rubicon Sideburn Concept posteriore
Jeep Gladiator Rubicon Sideburn Concept

Spazio aperto e possibilità di sdraiarsi per la notte, con contenitori per avventura outdoor. Mezze porte sicure e interni molto curati e resistenti.

Easter Jeep Safari raduno off road

Easter Jeep Safari, ospitato dal drive club a quattro ruote del Moab Red Rock 4-Wheelers, consiste in percorsi su sentieri, per lo più gite di un giorno, con partenza da Moab, Utah, durante i nove giorni dell’evento. Il Jeep Safari è stato effettuato per la prima volta nel 1967: in quell’occasione, si trattò di una singola escursione off-road giornaliera organizzata dalla Camera di Commercio di Moab.

Mappa insegna benvenuto utah
Easter Jeep Safari è uno dei raduni off road più grandi al mondo che si svolgono nello Utah negli USA

Col passare degli anni, la crescente partecipazione degli appassionati ha fatto sì che il Safari si sviluppasse fino a raggiungere l’attuale durata di nove giorni. L’evento clou del Safari è però sempre il “Big Saturday”, che si celebra il fine settimana di Pasqua.

Foto concept all’Easter Jeep Safari 2023

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio)

Jeep Wrangler elettrico Magneto

→ Tutte le novità, prove auto su JEEP
→  Video auto JEEP provate
→  Listino prezzi JEEP

Se sei appassionati di fuoristrada, non perdere il magazine ELABORARE4x4 in edicola. Puoi ordinarlo comodamente da casa, ti arriverà in pochi giorni.

?#FUORISTRADA DOC!!! ? ELABORARE 4×4 prenotalo #SUBITO te lo portiamo direttamente a casa! ?elaborare.com/4×4
?? SEMPRE CON TE elaborare.com/4×4-sempre ? DIGITALE APP elaborare.com/4×4-digitale-app ? ABBONATI elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto