Quantcast
EV DrivingEventi autoNotizie auto

E-Tech Europe 2023, programma fiera della mobilità elettrica

Negli spazi della Fiera di Bologna oltre 12.000 metri quadri sono dedicati alle batterie di nuova generazione, ai veicoli elettrici e all'intera filiera elettromeccanica, elettronica e alla mobilità del futuro.

La Fiera di Bologna torna ad ospitare la manifestazione E-Tech Europe, the European Electrical and Electronic Technologies Exhibition & Conference, in programma il 19 e 20 aprile 2023. Nel capoluogo emiliano saranno presenti i più importanti produttori nazionali e internazionali della filiera del settore dei veicoli ad alimentazione elettrica.

E-Tech Europe di Bologna 2023

L’E-Tech Europe 2023, che si terrà il 19 e 20 aprile 2023 presso i Padiglioni 21 e 22 di Bologna Fiere, è l’evento fieristico più importante d’Italia dedicato alle soluzioni e tecnologie per la produzione dei veicoli elettrici, dalle automobili ai mezzi spaziali, dalle moto agli aeroplani, con un’intera area dedicata alla produzione, al recupero e riciclo delle batterie.

E-Tech Europe di Bologna, dal 19 e 20 aprile 2023
E-Tech Europe di Bologna, dal 19 e 20 aprile 2023

Durante la manifestazione sono presenti oltre 260 aziende impegnate nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici con le loro tecnologie e i loro prodotti, con numerosi drive test in loco, sessioni dimostrative, workshop e incontri. Un’importante area è riservata alla ricerca e allo sviluppo delle nuove tecnologie, con ben sei istituti universitari d’eccellenza presenti: Milano, Bologna, Torino, Modena & Reggio Emilia, Padova e Roma.

E-Tech Europe 2023 auto elettriche

Tra le aziende impegnate nella ricerca di tecnologie per le auto elettriche all’E-Tech Europe 2023 ci sono Continental Engineering Services, McLaren Applied e WAE Technologies Limited.

Continental Engineering Services è presente a E-Tech Europe con una panoramica dei propri prodotti in ambito di elettrificazione, motori, inverter, DC/DC e cablaggi, ma anche sistemi di assistenza alla guida ed elettronica abitacolo.

Powertrain WAE - Williams Advanced Engineering
Powertrain WAE – Williams Advanced Engineering

WAE – Williams Advanced Engineering presenta invece le sue ultime innovazioni e soluzioni nel campo dei powertrain: una piattaforma per veicoli elettrici ad altissime prestazioni progettata per accelerare le ambizioni dei produttori di hypercar, dalle start-up agli OEM, un nuovo sistema Scalable Battery Module (SBM) e l’innovativo e-powertrain.

E-Tech Europe 2023 prototipi

A rappresentare le potenzialità e le diverse tecnologie che si stanno sviluppando intorno al settore automotive, c’è Emilia 4, ultimo dei quattro prototipi a propulsione solare fotovoltaica progettati e realizzati da Onda Solare – Associazione Sportiva. E’ presente anche la 2electron, startup che si propone di coniugare la sostenibilità del motore elettrico con le emozioni e le sensazioni di guida di un motore classico, riproducendo fedelmente prestazioni, suoni e vibrazioni di un motore endotermico, con tanto di possibilità di scelta del tipo di motore che si vuole emulare.

Emilia 4 prototipo a propulsione solare fotovoltaica
Emilia 4 prototipo a propulsione solare fotovoltaica

L’interessante tecnologia è attualmente in fase di sviluppo pre-industriale sulle moto Emula e Tesla Model 3 Performance. Quest’ultima è presente anche nell’area test drive esterna della manifestazione, dove è possibile sperimentarla dal vivo.

E-Tech Europe 2023 moto elettriche

Alla kermesse E-Tech Europe, oltre alle auto, si potrà ammirare anche un’esposizione con gli ultimi modelli di moto elettriche messi a disposizione da Zero Motorcycles e da Energica Motor Company. Nell’area esterna adiacente ai padiglioni è appositamente allestito un “Electric Paddock”, all’interno del quale sarà possibile testare su strada i modelli delle aziende espositrici.

In particolare, Zero Motorcycles presenterà le ultime versioni dei modelli SR, SR/F, S, DSR/X, FX e FXE, tutti 100% elettrici e smart dotati cioè di un cruscotto personalizzabile e interconnesso ad una App dedicata, mentre Energica Motor Company sarà presente con tutta la gamma di moto Energica, le uniche al mondo totalmente made in Italy e dotate di tecnologia di ricarica rapida DC, ricaricabili sia attraverso le colonnine delle stazioni sia da casa.

Moto elettriche Zero Motorcycles
Moto elettriche Zero Motorcycles

Anche quest’anno nell’area test drive di E-Tech Europe 2023, nello stand di Zero Motorcycles, ci sarà Gianluca Nannelli, il celebre pilota italiano e istruttore della Federazione Motociclistica Italiana con la Nannelli Rider Academy, il quale aiuterà i visitatori che saliranno in sella a una moto Zero ad apprendere le principali tecniche di guida sicura su una moto elettrica.

E-Tech Europe 2023 batterie e riciclo

Il grande dibattito sull’alimentazione elettrica in corso in questi mesi riguarda soprattutto la durata delle batterie, la difficoltà del rifornimento con ricarica, la reperibilità delle colonnine ma anche l’impatto ambientale che una produzione di massa di batterie potrebbe avere nei prossimi decenni, tenendo presente anche la tematica, non certo di secondo piano, dello smaltimento delle batterie esauste. E-Tech Europe 2023 punta ad approfondire queste importantissime tematiche sia a livello espositivo che convegnistico: Riciclo, riutilizzo e smaltimento delle batterie: come trasformare quello che ora è considerato un problema in una opportunità di business?

Disassemblaggio batterie auto elettriche Volkswagen
Disassemblaggio batterie auto elettriche

L’azienda Riedhammer del Gruppo SACMI ad esempio, che espone per la prima volta ad E-Tech Europe, si è distinta negli ultimi anni non solo per le innovative soluzioni tecnologiche finalizzate alla produzione di batterie al litio, ma anche per la progettazione e fornitura di attrezzature chiave “accessorie”, quali impianti di carico e dosaggio, nonché impianti di trattamento fumi e attrezzature per il dopo-forno, incluse soluzioni per le linee di riciclo delle batterie.

E-Tech Europe 2023 ricerca e sviluppo

Parlare di futuro significa parlare di ricerca e sperimentazione. In Italia al momento sono attivi importantissimi studi in molti Politecnici e Poli Universitari apprezzati a livello internazionale che, grazie alla preparazione dei loro docenti e studenti, sperimentano nuove soluzioni.

Monoposto Formula SAE dell'Università di Bologna
Monoposto Formula SAE dell’Università di Bologna

E-Tech Europe 2023 ospita nei suoi spazi ben sei di questi Politecnici e Università con prototipi e dimostrazioni pratiche di studi ingegneristici: il Politecnico di Milano, l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, il Politecnico di Torino, l’Università degli studi di Modena & Reggio Emilia, l’Università di Padova e l’Università La Sapienza di Roma per la prima volta si troveranno riuniti per mettere a confronto studi e soluzioni del futuro.

E-Tech Europe 2023 conferenze sull’auto elettrica

Di auto elettriche e transizione green si discute all’interno del programma conferenze di E-Tech Europe 202. Qui si parla delle tematiche relative alle batterie, powertrain ed elettrificazione digitale, ognuna delle quali avrà una sala conferenze dedicata.

Ford Explorer in ricarica da una wallbox
Ford Explorer in ricarica da una wallbox

Inoltre sono presenti due aree workshop, una interamente dedicata all’elettrificazione e ai powertrain e un’altra dedicata alle batterie e relativo riciclo.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto