Quantcast
Notizie auto

Lunga durata della batteria per auto elettriche, 1 milione di chilometri

La nuova batteria di Geely garantisce una durata di 1 milione di km senza perdere la sua efficienza e la massima sicurezza. I test effettuati hanno portato a risultati davvero sbalorditivi.

Si allunga la durata delle batterie per auto elettriche: in arrivo una batteria di Geely, che promette di percorrere fino a 1 milione di km in totale sicurezza, e durerà fino a 3.500 cicli di ricarica senza perdere di dinamismo. La batteria di trazione nell’auto elettrica è uno dei componenti chiave per il funzionamento di questi veicoli, ma anche una delle sfide principali per la loro autonomia e durata. Uno dei principali problemi è il degrado delle prestazioni nel tempo.

Questo degrado può essere influenzato da vari fattori come il numero dei cicli di carica/scarica, le temperature di esercizio, la profondità di scarica e di carica, l’intensità delle correnti di carica/scarica. La durata di vita di una batteria di trazione può essere misurata in cicli di carica e scarica. Oggi mediamente le nuove batterie per auto elettriche offrono tra 1.000 e 2.000 cicli di carica e scarica prima di vedere un significativo calo delle prestazioni che si misura in SOH. In media le auto elettriche moderne possono percorrere tra 150.000 e 300.000 km con la stessa batteria.

Lunga durata batteria auto elettrica, fino a 1.000.000 di km

Geely allunga la durata delle batterie per auto elettriche con la sua ultima batteria battezzata con il nome di “Aegis Short Blade”. Questa grande e rivoluzionaria batteria LFP (litio-ferro-fosfato) cambierà totalmente la visione dei veicoli elettrici. Sarà, infatti, capace di durare per 1 milione di chilometri.

Aegis Short Blad, la nuova batteria di Geely in grado di percorrere 1 milione di km. lunga durata
Aegis Short Blad, la nuova batteria di Geely in grado di percorrere 1 milione di km

Oltre alla sua longevità, questa innovativa batteria sorprende anche per i rapidi tempi di ricarica e gli elevati standard di sicurezza. Tutte queste performance fanno sì che la Aegis Short Blade di Geely risulti essere una delle dotazioni più all’avanguardia.

Le caratteristiche della batteria da 1.000.000 di km, lunga durata e sicurezza

La nuova batteria per auto elettriche di Geely è caratterizzata da tubi in carbonio e materiali particolari per migliorare la permeabilità. Ciò ha permesso a Geely di incrementare la densità energetica di questa batteria al litio-ferro-fosfato, fino a 192 Wh/kg. Inoltre, la durata di 3.500 cicli di ricarica senza degrado delle prestazioni è un importante risultato. La batteria può essere caricata dal 10% all’80% in appena 17 minuti e 4 secondi.

Non si conosce ancora la capacità esatta della batteria; è difficile confrontarla con altri dispositivi reperibili sul mercato, ma ad ogni modo, quello che promette risulta essere un qualcosa di sbalorditivo, e che rivoluzionerà sicuramente il mondo dei veicoli elettrici.

Sicurezza

La batteria Aegis Short Blade di Geely incorpora la cosiddetta tecnologia “Self-Fusing“, per evitare cortocircuiti accidentali ed incendi indesiderati. Nel momento in cui una cella della batteria va incontro ad una perforazione, lo strato inferiore di alluminio si lega alla superficie della batteria, creando un isolamento efficace e prevenendo il surriscaldamento.

Per dimostrare l’efficacia della tecnologia (Self-Fusing) implementata in questa nuova batteria, Geely ha condotto test più difficili rispetto ai requisiti attualmente imposti, in cui l’Aegis Short Blade è stata bucata contemporaneamente da otto punte affilate da 5 mm. I risultati sono stati davvero ottimi. Inoltre, è stata testata per verificarne anche la resistenza alla corrosione dell’acqua di mare, al fine di vedere la sua reazione al freddo e al caldo estremi, e ancora, la compressione sotto 26 tonnellate di peso, ed anche in questi casi il risultato è stato al 100% impeccabile.

SUV Galaxy E5, il primo veicolo che avrà la batteria Aegis Short Blad di Geely  batteria da 1 milione
SUV Galaxy E5, il primo veicolo che avrà la batteria da 1 milione di km di Geely

Per quanto concerne la sua introduzione nel mercato automobilistico, l’Aegis Short Blade verrà inserita per la prima volta nel SUV Galaxy E5, un modello che sarà venduto con i marchi Geely e Yinhe, e sarà lanciato ufficialmente nei prossimi mesi. Si tratta praticamente di un veicolo dotato di una delle batterie più all’avanguardia e promettente sul mercato.

Durata batteria auto elettriche e futuro

Le tecnologie delle batterie sono in continua evoluzione, con ricerche mirate a migliorare la durata, l’efficienza e la sicurezza. Hanno fatto notevoli progressi negli ultimi anni, ma continuano a presentare sfide in termini di durata e cicli di vita. Ricordiamo che l’uso corretto ed una gestione accurata possono estendere significativamente la loro durata mentre le nuove tecnologie promettono di migliorare ulteriormente la durata, le prestazioni e l’affidabilità.

Chi è Geely

Geely Holding Group è un colosso automobilistico cinese con sede a Hangzhou, fondato da Li Shufu nel 1986. Attualmente è il più grande produttore di automobili in Cina con più di 40 stabilimenti e più di 120.000 dipendenti. Nell’anno 2022 ha venuto circa 2,3 milioni di automobili in tutto il mondo, posizionandosi al 16° posto tra i gruppi automobilistici.

Geely, un colosso automobilistico cinese
Geely, un colosso automobilistico cinese

Geely non si limita a produrre automobili con il proprio nome, possiede anche diversi brand automolistici, tra cui:

  • Lotus: famosa casa automobilistica britannica specializzata in auto sportive, acquisita nel 2017.
  • Volvo Cars: acquistata da Ford nel 2010, è diventato un brand automobilistico premium sotto la guida di Geely, il marchio si concentra sulla sicurezza e sulla tecnologia.
  • LEVC: marchio di taxi elettrici con sede a Londra.
  • Lynk and Co: un nuovo marchio globale di proprietà di Geely e Volvo rivolto a consumatori giovani e connessi.
  • Proton: casa automobilistica malese acquisita nel 2017.

Geely è attiva anche in altri campi: produce infatti componenti per velivoli, sviluppa piattaforme di ride-sharing e ride-sharing, gestisce società bancarie e di leasing.

Per concludere, Geely è un’azienda in forte crescita, con ambizioni internazionali. È fondamentale nell’industria automobilistica cinese, e la sua presenza si sta rapidamente espandendo in tutto il mondo.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto