Quantcast
EV DrivingNotizie auto

Microsoft down informatico, problemi sulle colonnine di ricarica ENEL X

Il down del 19 luglio ha provocato disservizi in tutto il mondo su aeroporti, banche, televisioni, supermercati e ospedali ma anche nelle colonnine di ricarica di ENEL X in tutta Italia

Nella giornata di venerdì 19 luglio si sono registrati gravi disservizi informatici a livello mondiale causati da un errore software nell’aggiornamento della piattaforma di cybersecurity CrowdStrike che ha messo fuoriuso i server Microsoft. Gli esperti escludono un attacco informatico, ma molti terminali in tutto il mondo sono stati bloccati per alcune ore. I problemi hanno interessato piattaforme Microsoft che gestiscono aeroporti, banche, televisioni, supermercati e ospedali, e hanno causato malfunzionamenti nei pagamenti con carte Visa e su piattaforme di e-commerce come Amazon. Inoltre, si sono verificati disservizi anche nel pagamento della ricarica elettrica.

Problemi dalle colonnine Enel X

In Italia molti servizi sono stati colpiti dal down informatico, che ha generato anche problemi alle colonnine di ricarica di Enel X. Il 19 luglio infatti gli automobilisti non sono riusciti a ricaricare i veicoli elettrici tramite la scheda o l’app ufficiale.

Problemi dalle colonnine Enel X
I disservizi hanno riguardato i rifornimenti dalle colonnine Enel X

Solo le app alternative, come Ionity o BeCharge, hanno permesso di rifornirsi di energia. Il problema è stato causato da un “bug” australiano, legato a un aggiornamento difettoso della piattaforma di cybersecurity CrowdStrike, che ha bloccato server e reti basati su Windows. Anche altri gestori sono stati coinvolti.

Causa aggiornamento cybersecurity CrowdStrike

Il down informatico del 19 luglio è stato causato da due fattori principali: un‘interruzione dei sistemi cloud di Microsoft negli Stati Uniti e un bug interno all’aggiornamento forzato del software di cybersecurity CrowdStrike. Microsoft ha suggerito di tornare all’aggiornamento precedente o eseguire il riavvio del sistema fino a 15 volte.

Schermata blu di Windows

Nel pomeriggio italiano, Microsoft ha dichiarato di aver risolto la causa principale del problema, ma alcune criticità rimangono. La società sta indagando sui problemi con i servizi cloud e ha confermato che il bug ha causato blocchi dei PC con schermo blu.

Leggi anche:

CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
Tariffe ricarica auto elettriche
Retrofit elettrico
Auto elettriche con più autonomia
Costo energia elettrica
Colonnine auto elettriche in autostrada
→ ultime notizie batterie agli ioni di litio

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto