Donazioni Emilia Romagna, 2 milioni di euro da Stellantis e Ferrari
Stellantis e Ferrari sostengono con donazioni di 2 milioni di euro le popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite da alluvioni e frane.
L’alluvione in Emilia Romagna ha coinvolto oltre cento comuni, costringendo più di 36.000 persone a lasciare la propria casa e vivere senza elettricità. Nel tragico bilancio di questa catastrofe senza precedenti 14 persone hanno perso la vita. Tutta la Romagna è rimasta allagata, con danni ingenti a persone, cose ed infrastrutture. Immediatamente sono arrivati importanti segnali di solidarietà da parte di costruttori d’auto come quelli del Gruppo Stellantis e Ferrari che hanno deciso di intervenire a favore della popolazione colpita nella regione dove Stellantis è proprietaria di una fabbrica di motori a Cento (Ferrara) e della Maserati a Modena.
Donazioni all’Emilia-Romagna da Stellantis e Ferrari
Gli italiani sono stati fin da subito al fianco della popolazione dell’Emilia-Romagna con donazioni concrete. Non solo cittadini comuni, ma anche professionisti, partite iva, artigiani, piccole e grandi aziende come quelle automobilistiche di uno dei settori trainanti della nostra economia.
A tal proposito Stellantis ha stanziato e donato 1 milione di euro a favore dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna.
Le risorse donate saranno utilizzate, con il coordinamento degli enti locali, per aiutare la popolazione, con un focus specifico sulle attività di recupero ambientale e idrogeologico.
Ferrari donazione alluvione Emilia-Romagna
Anche Ferrari, simbolo dell’Emilia-Romagna dei motori e della Motor Valley, ha donato un milione di Euro a favore dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, aderendo alla raccolta fondi regionale.
Alluvione Emilia-Romagna danni
Nel mese di maggio 2023, l’Emilia-Romagna è stata colpita da 2 alluvioni, rispettivamente la prima dal 1° al 4 maggio e la seconda dal 17 al 19 maggio, con danni ingenti e decessi. Gli allagamenti hanno riguardato oltre cento Comuni della città metropolitana di Bologna, della provincia di Forlì-Cesena e di Ravenna. Una prima stima dei danni è veramente impressionante.
Solo la città metropolitana di Bologna conta circa 110 milioni di euro di perdite per ripristinare la viabilità e fronteggiare le frane. Nella provincia di Forlì-Cesena i danni stimati ammontano a 95 milioni di euro, soprattutto per quanto riguarda la viabilità (42,5 milioni a Cesena, 2-3 milioni a Bertinoro e 1,7 milioni a Galeata). Ancora più pesante il bilancio nel Ravennate, con i danni che sforano i 150 milioni mentre scendono a 8 milioni a Rimini.
Anche Anas e Ferrovie hanno stimato i primi danni in 100 milioni per le strade e 150 milioni di perdite in infrastrutture ferroviarie. A queste ultime vanno aggiunti altri 15 milioni di euro per il ripristino delle linee regionali della Fer (Ferrovie Emilia-Romagna).
Informazioni per effettuare una donazione all’Emilia-Romagna tutte le informazioni
Leggi anche,
→ Notizie di cronaca
→ Notizie curiose
→ Notizie di incidenti stradali
→ Notizie di incendi di navi e traghetti
→ Incidenti auto elettriche
→ Notizie di incendi auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!